Apparecchio incognito: questo sistema invisibile fa al caso tuo? La guida completa.

Una delle ragioni per cui molte persone non si fanno raddrizzare i denti è perché sono preoccupate riguardo all’aspetto che avranno una volta messo l’apparecchio. Gli apparecchi Incognito offrono un modo più discreto per migliorare il tuo sorriso. Gli attacchi e i fili  metallici sono nascosti dietro ai denti, risultando così molto difficili da notare.

In questo articolo scoprirai cosa rende diverso questo presidio dagli altri modelli di apparecchi linguali e cosa si prova a portarli da adulti e da adolescenti. Ti daremo un’idea di quanto costano gli apparecchi Incognito in Italia, e se possono essere adatti per te.

Cosa sono gli apparecchi linguali?

apparecchio incognito dentiGli apparecchi linguali utilizzano un sistema di attacchi e fili simile a quello degli apparecchi tradizionali; la differenza principale è che sono collocati sulla faccia interna dei denti, dove si trova la lingua. Il posizionamento dietro ai denti li rende difficili da notare. Solamente se spalanchi la bocca al massimo diventa evidente che stai indossando un apparecchio.

Gli apparecchi linguali sono adatti per pazienti di tutte le età e per quasi tutti i difetti di allineamento dei denti.

Tuttavia ci sono due notevoli inconvenienti da tenere a mente :

  1. Sono più costosi rispetto ad altri tipi modelli (riparleremo dei costi più sotto)
  2. La loro vicinanza alla lingua può avere degli effetti negativi sulla fonetica

In genere occorrono un paio di settimane ai pazienti per abituarsi. Durante questo periodo possono provare dei fastidi come emissione di sibili e di particelle di saliva, e ostacoli nella dizione.

Ciononostante questi presidi presentano molti vantaggi per le persone che vogliono migliorare il loro sorriso senza mostrare una bocca piena di metallo, che sia al lavoro o a scuola.

Qual è il miglior produttore di apparecchi linguali?

Alcuni marchi utilizzano agganci precostruiti, mentre altri li realizzano su misura per accomodarsi su ogni dente. La tabella qui sotto riporta i pro e i contro di questi due stili di fabbricazione:

Tipo di design del presidio Apparecchio standard Apparecchio su misura
Resa estetica Completamente nascosto
dietro ai denti
Completamente nascosto
dietro ai denti
Comfort Gli agganci precostruiti possono sporgere
di più e irritare la lingua
In genere sono più confortevoli grazie
al loro spessore contenuto e alla forma su misura
Efficacia In molti casi sono effettivi
come i sistemi tradizionali
Possono velocizzare il trattamento
e dare risultati più precisi
Realizzazione Basata sull’esperienza di ortodontisti
per una buona integrazione
Ogni attacco e filo è realizzato su misura in laboratorio
Tempi per iniziare
il trattamento
Gli elementi standard possono
essere installati subito
Occorrono 4-6 settimane necessarie alla loro realizzazione
Costo Più costosi rispetto ai modelli classici
ma meno cari rispetto ai modelli su misura
In genere il più costoso modello di apparecchio
perché interamente realizzato su misura

Anche se in Italia si possono reperire moltissimi apparecchi di costruttori diversi, molti dentisti non si avvalgono ancora di queste soluzioni. Se trovi un dentista che li utilizza, potresti notare che ti proporrà solamente una o due marche tra cui scegliere. Incognito è uno dei marchi più affermati, che si avvale di oltre 630 cliniche dedicate in tutto il mondo.

Per scegliere il tipo di presidio che fa per te, dovresti chiederti :

  1. Vuoi un apparecchio precostruito o uno realizzato su misura ?
  2. Hai bisogno di riallineare tutti i denti, o solamente i 6-8 denti davanti ?

Entrambi questi aspetti determinano qual è il miglior marchio e il costo finale del tuo trattamento. Il resto di questo articolo si concentra sugli apparecchi Incognito, che sono realizzati su misura e sono disponibili per due livelli di trattamento.

Cos’hanno di speciale gli apparecchi linguali Incognito ?

Il principale vantaggio di questi apparecchi è che sono completamente realizzati su misura in laboratorio a partire da lastre dettagliate e da impronte della tua dentatura. I fili metallici sono plasmati da un sistema robotizzato per assicurare l’assoluta precisione del tuo trattamento. In questo modo si rimuove il margine di errore che può presentarsi quando un dentista decide il posizionamento di ogni attacco e modella i fili a mano.

Questo sistema consente di ottenere il più efficace trattamento possibile, e proprio per questo potresti scoprire che il tempo che ti occorre per ottenere i risultati voluti è più breve di quello che ti servirebbe con altre soluzioni.

Incognito inoltre utilizza una lega d’oro per fili e attacchi, in modo da minimizzare i rischi di una reazione allergica rispetto ai materiali contenenti nichel.

 Anche se l’apparecchio  Incognito è  più costoso rispetto da altri marchi, scegliendolo ti stai assicurando un servizio e un prodotto di qualità superiore.

Apparecchio Incognito Lite

Il marchio Incognito offre anche un’alternativa al trattamento ortodontico completo, ideale per i pazienti che hanno bisogno di riallineare solamente i denti davanti.

L’apparecchio Incognito Lite si installa solamente sui 6-8 denti frontali, e può essere utilizzato su una o entrambe le mascelle. Ovviamente questa soluzione è più economica rispetto all’apparecchio completo, poiché i materiali e i tempi di lavorazione richiesti sono minori. Se ti accorgi che quando sorridi i tuoi denti davanti non fanno proprio una bella impressione, questo trattamento potrebbe fare al caso tuo.

Quanto costa un apparecchio incognito in Italia?

costo-apparecchio-incognitoDiversi fattori rendono gli apparecchi linguali Incognito più costosi rispetto ad altri modelli:

  • Dovrai rivolgerti ad un ortodontista che abbia seguito una specifica formazione e in possesso dell’esperienza necessaria per installare e monitorare gli apparecchi su misura
  • Incognito si avvale delle più innovative tecnologie informatiche per progettare il trattamento e realizzare gli apparecchi su misura
  • I presidi linguali richiedono più tempo per una corretta regolazione durante ogni seduta a causa del loro posizionamento di difficile accesso.

Dovrai consultare un dentista per avere un preciso preventivo sul costo del tuo trattamento. Cerca di richiedere vari preventivi a diversi dentisti, poiché come sempre i costi possono variare anche di molto da un professionista all’altro. Questo tipo di apparecchi completi può costare dai 7000 ai 13000 euro, mentre il sistema Lite dai 3000 ai 7000 euro. Come sempre i costi possono variare notevolmente in base all’onorario del dentista, agli esami svolti, all’area geografica in cui risiedi, ecc.

Se ti sembra un prezzo troppo elevato, chiedi al tuo dentista se puoi rateizzare il pagamento. Altrimenti potresti anche installare il sistema Incognito solo sulla mascella superiore (più visibile) e optare per un sistema classico per quella inferiore. Se vuoi risparmiare ancora di più puoi sempre affidarti al turismo dentale.

Recensioni dell’apparecchio INCOGNITO

recensioni apparecchio incognitoSu internet puoi trovare moltissime recensioni relative ai diversi modelli di apparecchio, ma puoi anche chiedere a familiari, colleghi ed amici riguardo alle loro esperienze. Dato che questi presidi sono così difficili da notare, potresti scoprire che qualcuno che conosci li ha indossati senza che nemmeno tu te ne accorgessi !

Qui puoi trovare un video con una dettagliata recensione di una persona che ha provato il sistema Incognito. Descrive la sua esperienza dopo due mesi che porta l’apparecchio linguale ed i relativi problemi che ha vissuto, il video è in inglese:

La paziente ha installato il presidio sulla mascella inferiore qualche mese prima rispetto a quello superiore. Solamente quando ha installato quest’ultimo ha iniziato ad avere problemi di pronuncia. Inizialmente erano piuttosto pronunciati, e non sono ancora spariti del tutto, ma ha imparato a farvi fronte (grazie anche all’aiuto del dentista).

Uno dei vantaggi che abbiamo menzionato in precedenza è il fatto che i progressi compiuti dalla tua dentatura sono chiaramente visibili e documentabili. Se vuoi puoi provare a fotografare i tuoi denti ad intervalli per vedere le differenze tra prima, durante e dopo il trattamento.

Alternative all’apparecchio linguale

Se non puoi permetterti il costo di questo tipo di presidi, o se pensi che per qualche ragione non vadano bene per te, puoi sempre ricorrere ad altri trattamenti per riallineare i tuoi denti  senza che si noti troppo. Il sistema offerto dalla

Invisalign ad esempio utilizza delle mascherine trasparenti ed è efficace per problemi di allineamento leggeri o intermedi. Sebbene siano fissati sulla parte frontale dei denti, la loro trasparenza li rende comunque difficili da notare.

Qualsiasi sistema sceglierai per raddrizzare il tuo sorriso, assicurati di averne buona cura durante e dopo il trattamento. Mantieni sempre una corretta igiene orale e segui scrupolosamente le raccomandazioni del tuo dentista.