Sigillatura dei denti: guida a un rimedio contro le carie

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

Sigillatura Denti: Rimedio Definitivo Contro le Carie nei Bambini?

sigillatura solchi dentali

La sigillatura dei denti è procedura preventiva che consiste nel sigillare i solchi dei molari definitivi del bambino o di un adulto con una speciale resina protettiva che evita la formazione di carie. È una tecnica rapida e indolore, che viene praticata ormai da decenni con l’obiettivo di mantenere una buona salute orale.

Perchè sigillare i denti permette di evitare le carie?

La maggior parte delle carie si formano a livello dei solchi. In effetti queste fenditure rappresentano il luogo ideale per l’accumularsi della placca dentale, soprattutto se le pieghe sono profonde e marcate. I batteri vi ristagnano e proliferano, attaccano lo smalto dentale demineralizzandolo e danno origine ad una carie.  

D’altronde sono delle zone difficili da raggiungere con lo spazzolino: le setole infatti non riescono a penetrare fino in fondo agli interstizi dove si depositano i detriti alimentari e la placca dentale.

Applicando una resina protettiva all’interno dei solchi è possibile proteggere i denti dagli attacchi dei batteri.  

In cosa consiste la sigillatura dei denti?

sigillatura denti bambini

Nel corso della prima seduta il dentista esegue un esame completo di tutti i denti per valutare il rischio d’insorgenza di carie, prestando particolare attenzione ai solchi, e stabilisce se è il caso di intervenire.

La procedura prevede i seguenti passaggi:

  • il dente da sigillare viene puliro e isolato con una “diga di gomma”, un velo di lattice che previene che la saliva lo raggiunga durante il trattamento,
  • sul dente viene applicata una sostanza acida che renderà il dente più poroso e farà sì che la resina aderisca meglio, dopo circa 30 minuti viene rimossa questa sostanza con acqua e viene asciugato accuratamente la superficie del dente;
  • successivamente viene posata la resina di sigillatura con un pennello,
  • Il materiale sigillante viene polimerizzato; in altre parole, una speciale lampada alogena fissa la resina in modo definitivo,
  • Si controlla che l’occlusione sia corretta, ossia che le due arcate dentali coincidano bene dopo aver applicato la resina,
  • Vengono rimossi eventuali residui di resina in eccesso e lucidata la superficie del dente con la resina.

In seguito occorre monitorare la situazione recandosi ogni sei mesi dal dentista per una visita di controllo, nel corso della quale verificherà che la resina aderisca correttamente, che non si sia consumata e che la protezione sia sempre efficace.

In questo video viene mostrato l’intero processo:

A chi può essere fatta la sigillatura dentale?

Questa procedura è consigliata per i bambini non appena i denti definitivi prendono il posto dei denti da latte. Nello specifico, dato che i molari sono più propensi a soffrire di carie per via dei solchi che presentano sulla parte superiore, la sigillatura viene praticata soprattutto a questi denti. Il Ministero della Salute include questa procedure nelle “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva”.

Tuttavia, se una persona ha una certa tendenza a soffrrire di carie questa pratica potrà prevenire il problema. Può essere quindi realizzata anche in pazienti adulti.

Sigillatura dei molari: quando eseguirla?

La si può effettuare a partire dai 6 anni, quando di solito appare il primo molare definitivo, poi a 12 anni, quando spunta il secondo molare definitivo. La procedura può essere utile anche per l’adulto ad alto rischio di carie. Come sempre il dentista valuterà se la sigillatura sia necessaria o meno.

Sigillatura denti da latte

La sigillatura dei denti da latte non è affatto comune dato che essi verranno sostituiti dai denti permanenti intorno ai 6 anni di età.

I molari permanenti sono invece propensi a sviluppare carie per via dei solchi che presentano e del fatto che si trovano in una zona della bocca difficilemente raggiungibile dal bambino al momento di spazzolarsi i denti.

Quanto costa la sigillatura dei denti nei bambini?

Il costo medio in studio privato varia dai 30 ai 70 € per dente. Dato che si tratta di un trattamento atto preventivo e non una cura la sigillatura non viene rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale. Tuttavia, puoi informarti presso la tua ASL di appartenenza per verificare la presenza di eventuali agevolazioni  per i minori.

Rischio di carie: alcuni consigli per evitarla

sigillatura dei denti

La sigillatura dei solchi è un atto preventivo per contrastare le carie, ma da sola non è sufficiente. Ecco qualche altra raccomandazione:

  • spazzolarsi i denti dopo ogni pasto per almeno 2 minuti
  • utilizzare un collutorio antisettico dopo lo spazzolamento
  • passare il filo dentale
  • non fare spuntini dolci e non bere bevande zuccherate tra i pasti
  • utilizzare un dentifricio fluorato
  • recarsi ogni sei mesi dal dentista per una visita di controllo
  • mantenere un’alimentazione equilibrata

Conclusioni

La sigillatura dei denti è una procedura dentistica che viene effettuata per prevenire la formazione di carie nei denti. Viene realizzata soprattutto nei bambini, quando compaiono i primi molari permanenti, ma può essere realizzata anche negli adulti.

Per prevenire l’insorgere di processi cariogeni è importante prendersi cura dell’igiene orale e preservare lo smalto dentale dai batteri contenuti in placca e tartaro.

Domande frequenti

Quanto dura la sigillatura dentale?

Se il trattamento viene effettuato correttamente una sigillatura può durare anche 10 anni. Può comuqnue essere ripetuto se necessario.

Quando fare la sigillatura ai denti?

Sarà il dentista a valutare se è il caso di sigillare i solchi dentali dei molari permanenti di un bambino. Se si è adulti e si ha tendenza alle carie può essere una valida soluzione.

Autori:

Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.