Un bel sorriso è davvero importante?

L’equipe di Dottordentista.com proverà a rispondere a una delle domande che molti di voi si chiedono spesso: quanto può influire un bel sorriso nella vita quotidiana?

I vantaggi di un bel sorriso valgono veramente costi e sforzi richiesti ?

Nel suo libro Bellezza & Pregiudizio: Discriminazione e influenza, Bonnie Berry dichiara: «Questo libro parla di pregiudizi. Tutte le società hanno i loro pregiudizi, che si basano sui tratti della loro popolazione quali razza, genere, età, le risorse economiche, gli handicap. Questo libro tratta di questi pregiudizi tradizionali, così come dell’ineguaglianza  sociale creata da quest’ossessione dell’apparenza. I tratti fisici come il colore della pelle, la struttura dei capelli, l’altezza, il peso, la forma degli occhi, gli handicap, la condizione dei denti, gli effetti dell’età, e la bellezza sono delle caratteristiche importanti per quanto riguarda il trattamento pregiudiziale. Coloro tra noi che presentano i tratti sbagliati, secondo un tacito accordo sociale, sono sottoposti a diversi pregiudizi.»

bel-sorriso-uomo

Un bel sorriso ti da sicurezza

Alcuni di questi tratti sfuggono al nostro controllo, come la razza, l’età, l’altezza, la struttura dei capelli o gli handicap. Ma altri sono del tutto gestibili, come l’aspetto dei denti, (ne parliamo nei nostri articoli sull’ortodonzia e in quello sugli impianti dentali), il peso, il taglio e il colore dei capelli, gli occhiali o le lenti a contatto, per arrivare all’eliminazione delle rughe. Alcuni di questi tratti richiedono più impegno degli altri per essere gestiti.

Alcuni richiedono un intervento chirurgico. Uno dei tratti più facili da correggere è l’aspetto dei denti. Anche se richiede un certo impegno, la maggior parte del lavoro viene effettuato dal dentista, e la tua sola responsabilità sarà quella di essere puntuale agli appuntamenti e di avere cura del tuo nuovo sorriso. Paragonate a coloro che hanno un sorriso “comune”, le persone con un bel sorriso appaiono:

  • più intelligenti,
  • più produttive,
  • più portate al successo,
  • più fiduciose in se stesse,
  • più piacevoli,
  • più interessanti,
  • più capaci nell’ambito lavorativo,
  • più oneste,
  • più coraggiose.

Queste sensazioni possono essere sbagliate, ma sono ben radicate. E’ molto più facile che un soggetto entri in contatto con quelle persone che hanno dei tratti fisici ritenuti “positivi” dal suo sistema di valori. E’ anche vero l’opposto. Quando si ha a che fare con una persona che presenta dei tratti “negativi”, la comunicazione può risultare compromessa.

Non è certo un impedimento insormontabile, ma l’interlocutore con dei tratti “negativi” dovrà sforzarsi maggiormente per far passare il suo messaggio. La maggior parte di noi vorrebbe rendersi la vita più semplice, di sicuro non più complicata. Questo libro, così come moltissimi altri esempi, dimostrano che un bel sorriso aiuta a superare numerosi ostacoli comunicativi.

Capire con quale incredibile rapidità il nostro inconscio valuta e giudica i nostri interlocutori è un dettaglio davvero importante.

 

Un simpatico video con alcuni dei più bei sorrisi delle star

I pensieri attraversano l’inconscio ventiquattro ore su ventiquattro. La tua coscienza è più forte del tuo inconscio, ma quest’ultimo non riposa mai. E’ sempre in funzione.

Con un po’ di esercizio, è possibile allenarlo a pensare in un certo modo, ma anche se addestri il tuo inconscio a non giudicare dalle apparenze, non hai alcun modo di influenzare quello degli altri. Ecco perché è importante sapere che le altre persone ti valutano inconsciamente. Ti dà un vantaggio su di loro.

Avere un bel sorriso avrà un effetto concreto sulla mia vita quotidiana ?

Gli effetti di un’immagine positiva di sé e di fiducia in se stessi non agiscono soltanto sul morale, ma anche sul fisico. Gran parte della salute fisica passa da quella mentale. E la mente subisce l’influenza dell’opinione che hai di te stesso, che viene a sua volta influenzata dall’immagine che pensi di rimandare agli altri. La tua stessa immagine è soggetta alla tua apparenza.

Una parte fondamentale dell’apparenza è rappresentata da un bel sorriso. E’ quindi ragionevole pensare che sia possibile migliorare la propria salute fisica sfoggiando un bel sorriso di cui ci si possa sentire fieri.

Una buona immagine di sé e la fiducia in se stessi sono una parte importante di una vita sana. La vera stima di sé si ha quando si dà il giusto valore alla propria immagine e si ha fiducia nelle proprie capacità. Chi ha stima di sé sa quello che può fare, e fa della sua vita quello che vuole. Il successo può manifestarsi in molti modi. Può trattarsi di una perdita di peso, di un esame passato a pieni voti, di un lavoro finito per tempo, o di riuscire ad avere un bel sorriso.

Quando raggiungi un traguardo che ti fa stare bene, stai consolidando la stima in te stesso. Sentirti fiducioso rispetto al tuo sorriso è un aspetto che può aiutarti nella vita. O quantomeno è una cosa in meno di cui preoccuparsi; una cosa in meno da dover nascondere.

Infatti le emozioni negative che possono portarti a nascondere il tuo sorriso vengono rimpiazzate dall’orgoglio, un’emozione positiva che ti aiuta a rivelare il tuo vero potenziale. Quando non ti devi più nascondere, puoi ottenere molto di più!

Si ha la possibilità di dare una sola prima impressione. Nonostante quello che vogliono far credere, le persone giudicano in base all’apparenza. Ci creiamo dei giudizi immediati sui nostri interlocutori, giustificati o meno, che determinano cosa pensiamo, cosa crediamo e il modo in cui li ascoltiamo, e tutto questo solo a partire dal loro aspetto. Questi giudizi iniziali si modificheranno solamente nel corso del tempo, quando impareremo a conoscere quella data persona, se decideremo di approfondirne la conoscenza.

 Le persone attraenti :

  1. Possono guadagnare dal 12 al 27% in più (secondo una ricerca statistica.)
  2. Hanno molte più possibilità di incontrare qualcuno e di sposarsi.
  3. Appaiono più intelligenti, più capaci e più “uniche”.

Uno studio indipendente voluto dall’Accademia Americana di Cosmetica Dentale ha rivelato che:

  • Il 99.7% degli adulti ritiene che un bel sorriso rappresenti un vantaggio sociale importante.
  • Il 96% degli adulti ritiene che un bel sorriso renda più attraenti per il sesso opposto.
  • Il 74% degli adulti ritiene che un brutto sorriso possa essere d’ostacolo per la propria carriera.
  • L’88% degli adulti afferma di ricordarsi più facilmente di una persona con un sorriso attraente.
  • Soltanto la metà degli adulti si dice soddisfatto del proprio sorriso.