Lineo, l'allineatore ortodontico trasparente di Micerium Lab

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Lineo, l’Allineatore Ortodontico Trasparente di Micerium Lab

lineo allineatori

L’allineatore Lineo viene prodotto da Micerium Lab. Permette di realizzare un trattamento ortodontico per raddrizzare i denti e correggere eventuali malocclusioni offrendo il vantaggio di risultare praticamente invisibile. Non è facile trovare informazioni su questa marca di apparecchio trasparente, per questo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutto ciò che potresti voler conoscere su Lineo.

Cos’è un apparecchio ortodontico invisibile

Sul mercato esistono diverse marche di allineatori dentali rimovibili e trasparenti. Servono ad allineare i denti e a risolvere diversi tipi di problemi estetici, di malocclusione dentale o di diastema, proprio come fanno altri tipi di apparecchi ortodontici magari in ferro o che quindi risultano più visibili.

I vantaggi di questo genere di apparecchi sono diversi:

  • Risultano praticamente invisibili e sono quindi perfetti per continuare a sorridere senza vergogna,
  • Possono essere rimossi durante i pasti e permettono una migliore igiene orale,
  • In occasioni speciali come riunioni o appuntamenti puoi non indossarli e sentirti più sicuro di te stesso.

Lineo, gli allineatori invisibili di Micerium Lab

Lineo si occupa di ortodonzia invisibile dal 2010 e collabora con Micerium Lab dal 2019. Micerium Lab è un centro di produzione europeo in costante espansione che si concentra sull’innovazione tecnologica e offre servizi di consulenza, prototipazione e progettazione per prodotti di ortodonzia innovativi.

Il Direttore Scientifico e Coordinatore dello Staff Clinico del sistema Lineo è il Dott. Emilio Aquilio che si impegna da anni ad offrire la possibilità ai dentisti di fare ortodonzia di alta qualità e offrire il miglior trattamento ai loro pazienti.

Cosa offre Lineo?

Lineo si impegna a fornire ad ogni dentista che scelga di lavorare con la marca un servizio di consulenza clinica completo, che gli consentirà di affrontare con la massima serenità un trattamento ortodontico invisibile con allineatori. Se scegli la marca Lineo devi quindi sapere che affiancherà il tuo dentista e lo aiuterà ad offrirti un servizio preciso e adatto alle tue esigenze.

Gli aligner Lineo sono caratterizzati, nella parte vestibolare, da una festonatura gengivale per un’estetica impeccabile che renderà pressoché invisibile le mascherine trasparenti una volta indossate. D’altro canto, il bordo della parte linguale/palatina è particolarmente robusto e progettato per ridurre al minimo il fastidio di indossarle.

Il materiale con cui vengono prodotti gli allineatori è un polimero trasparente per uso medico. È antiallergico e non contiene bisfenolo A o plastificanti ftalati.

In questo video vengono messi in luce i valori di Lineo:

Lineo o Invisalign?

Probabilmente hai già sentito parlare dell’ortodonzia invisibile offerta da Invisalign. Devi sapere che il trattamento sarà simile sia con Invisalign che con Lineo e comprenderà le seguenti fasi:

  • Il dentista farà una visita preliminare per capire se il tuo caso è adatto all’ortodonzia con mascherine invisibili,
  • Potrebbe realizzare una panoramica dentale e scattare delle foto ai tuoi denti,
  • Dopo che avrai firmato il contratto e pagato il trattamento il dentista ordinerà gli aligner al laboratorio della marca,
  • Ti chiederà di tornare in studio per consegnarti il primo set o i primi set di mascherine che dovrai cambiare ogni due settimane circa. Durante queste visite il dentista può scattare altre fotografie alle tue arcate dentali,
  • È probabile che ti chieda di recarti ad effettuare delle visite di controllo con cadenza periodica per assicurarsi che il trattamento procede come previsto e per consegnarti altri set di mascherine se necessario,
  • Tra una visita e l’altra è importante che indossi le mascherine trasparenti per almeno 22 ore al giorno affinché il trattamento abbia successo.

Cos’è Invisalign?

Quando si parla di apparecchi trasparenti probabilmente la prima marca che ti venga in mente sia quella di Invisalign, leader nel settore dell’ortodonzia invisibile sin dal 1997.

Questa azienda opera in questo ambito da decenni e ciò le ha permesso di sviluppare e brevettare diverse tecnologie specifiche ed efficaci per allineare i denti e risolvere alcuni tipi di malocclusioni e disallineamenti.

Fai il Test del Sorriso

Ti piacerebbe sapere se un allineatore trasparente fa al caso tuo? Effettua il Test del Sorriso!

Dovrai solo inserire alcune informazioni e in pochi click saprai se un apparecchio trasparente può aiutarti a ritrovare il sorriso che desideri. Un allineatore trasparente funziona nel 90% dei casi.

Tra i vantaggi di Invisalign bisogna evidenziare:

  • Si tratta di una marca con decenni di esperienza e una tecnologia all’avanguardia
  • Offre uno strumento online e gratuito per capire rapidamente se un apparecchio trasparente farebbe al caso tuo, clicca qui per realizzare il Test del Sorriso.
  • Dispone di diverse versioni di apparecchio invisibile pensate specificamente per disallineamenti lievi (Invisalign Lite) e per gli adolescenti (Invisalign Teen)
  • Vanta un’estesa rete di dentisti che offrono trattamenti con allineatori trasparenti di questa marca. Vuoi sapere se ne trovi qualcuno vicino a casa tua? Inserisci qui sotto la tua città e visualizza la mappa.

Lineo e Invisalign, cosa li differenzia

In questa tabella ti mostriamo le principali caratteristiche di queste due marche di allineatori invisibili:

Lineo Invisalign
Anno di fondazione 2010 1997
Adatto per problemi lievi?
Adatto per problemi moderati? Dipende
Prezzo - 1.000 € - 6.000 €
Durata del trattamento 12-18 mesi 12-18 mesi
Materiale delle mascherine Polimero trasparente per uso medico. Antiallergico, non contiene bisfenolo A o plastificanti ftalati. Resina poliuretanica
Come trovare un fornitore Cerca online, chiedi ai dentisti o contatta l'azienda Inserisci qui la tua città

Allineatori Lineo: quanto costano?

lineo micerium lab

Non è facile trovare online questa informazione. È anche probabile che ogni dentista applichi un prezzo diverso a seconda della città in cui esercita e dei suoi onorari. Di conseguenza, ti conviene contattare alcuni dentisti della tua città per richiedere un preventivo che dipenderà anche dalla tua specifica situazione e dalla durata del trattamento.

Lineo opinioni

Non abbiamo trovato online opinioni su Lineo, forse perché non è una marca conosciuta come altre. Tuttavia, se vuoi conoscere le opinioni su Invisalign puoi leggere il nostro articolo in cui ne abbiamo raccolte diverse e puoi farti un’idea di come si svolge e cosa comporta un trattamento di ortodonzia invisibile. Potresti anche essere interessato a vedere alcune foto sul “prima-dopo” dell’apparecchio Invisalign, abbiamo un articolo anche per questo, lo trovi qui.

Conclusioni

Forse stai cercando un trattamento alternativo ad Invisalign e hai scoperto che la marca Lineo di Micerium Lab offre apparecchi invisibili. Per conoscere il prezzo dovrai contattare un dentista che collabori con la marca. Puoi anche cercare uno specialista vicino a casa tua che offre lo stesso trattamento con Invisalign e richiedere un preventivo senza impegno:

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.