I migliori spazzolini con Bluetooth per bambini

Chi ha dei bambini sa bene quanto può essere difficile convincerli a lavarsi i denti due volte al giorno per due o tre minuti… Ma oggi il supplizio dello spazzolamento può trasformarsi in un momento di gioco, grazie agli spazzolini connessi via bluetooth studiati per i bambini!  

In effetti le aziende che producono spazzolini connessi per i più giovani stanno facendo di tutto per rendere lo spazzolamento dei denti più giocoso e aiutarli ad adottare delle buone abitudini fin dall’infanzia. Questi spazzolini sono tanto efficaci quanto divertenti, e permettono ai bambini di spazzolarsi meglio i denti grazie a delle apposite app da scaricare sullo smartphone o sul tablet.  

Vorresti acquistare uno spazzolino da denti connesso per tuo figlio o tua figlia? Dottordentista ha preparato questo speciale dossier per farti conoscere i migliori spazzolini presenti sul mercato.

Spazzolino con Bluetooth: caratteristiche principali

spazzolino-da-denti-connessoGli spazzolini connessi si distinguono dagli spazzolini tradizionali per la presenza di una connessione Bluetooth che gli consente di inviare a uno smartphone o a un tablet un gran numero di informazioni sullo spazzolamento dei denti: durata, aree pulite, intensità, frequenza… Questi dati vengono in seguito analizzati dall’app ed elaborati per fornire una valutazione accurata sulla qualità dello spazzolamento dell’utente.   

I dati raccolti vengono presentati in modo divertente utilizzando personaggi stilizzati o giochi interattivi che possono far diventare il momento dell’igiene orale una simpatica gara per tutta la famiglia per determinare chi si spazzola meglio i denti.

Perché scegliere uno spazzolino con Bluetooth per i più piccoli?

È ormai risaputo che gli spazzolini elettrici sono più efficaci rispetto a quelli tradizionali nell’eliminare la placca dentale ed evitare le carie; oggi gli spazzolini connessi permettono anche ai più giovani di misurare e migliorare l’efficacia del loro spazzolamento grazie a delle divertenti applicazioni.

spazzolino-bambini-bluetoothGli spazzolini intelligenti pensati per i bambini sono infatti dotati di applicazioni e di simpatici giochi che permettono loro di prendersi cura dei propri denti mentre si divertono.  

Perciò scegliere uno spazzolino da denti connesso per i propri figli significa :

  • Garantirgli uno spazzolamento più preciso ed efficace
  • Avere la certezza di uno spazzolamento eseguito a regola d’arte grazie al timer incorporato e al rilevatore di posizione
  • Trasformare l’igiene orale in un gioco grazie alle app divertenti di cui è dotato
  • Insegnare le corrette abitudini di spazzolamento in modo piacevole   

Tabella comparativa dei migliori spazzolini da denti per bambini

Anche se il mercato degli spazzolini da denti connessi destinati ai più piccoli non è ancora sviluppato come quello per gli adulti, sugli scaffali possiamo già trovare degli ottimi modelli che offrono una buona efficacia di spazzolamento e delle funzionalità molto interessanti. Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato 3 modelli realizzati dai marchi Philips, Kolibree e Signal.

Grazie a questa tabella comparativa potrai scoprire quali sono le loro principali caratteristiche :  

I migliori spazzolini Bluetooth Funzionalità Il nostro voto
Spazzolino con tecnologia sonica
2 modalità di spazzolamento
Personalizzabile
Applicazione realizzata con grande cura
Autonomia di 3 settimane
Spazzolino da denti con tecnologia sonica
1 sola modalità di spazzolamento
Facile da utilizzare
Vari giochi disponibili
Autonomia di 2 settimane
Spazzolino da denti manuale Applicazione realizzata con grande cura Vari giochi disponibili

I 3 migliori spazzolini con Bluetooth per bambini: la nostra classifica

1. Lo spazzolino Sonicare for kids della Philips

Il marchio Philips mette a disposizione dei più giovani la tecnologia Sonicare con questo spazzolino Sonicare for kids, personalizzabile grazie a degli adesivi e connesso ad un’app gratuita, divertente ed interattiva.  

I due modelli proposti (con setole ultramorbide per i bambini di 3 anni e più, e morbide dopo i 7 anni) permette anche ai più piccoli di prendersi cura dei propri denti senza rovinarne lo smalto.

Durante la pulizia dei denti il bambino sarà sempre seguito da Sparkly, una simpatica guida che gli darà dei consigli per migliorare la sua tecnica di spazzolamento e per adottare le corrette abitudini per un’impeccabile igiene orale. Sono presenti anche dei regali virtuali che ricompenseranno il bambino dopo ogni spazzolamento eseguito correttamente.

Per saperne di più sul modello Sonicare for Kids puoi guardare questo video:

Il nostro parere

Questo spazzolino connesso, colorato e divertente, è molto efficace contro la placca dentale e permette al bambino di migliorare la tecnica di spazzolamento grazie al simpatico Sparkly. Tra le caratteristiche che apprezziamo di più vogliamo citare la possibilità di personalizzare il manico e l’ottima autonomia della batteria : fino a 3 settimane di utilizzo senza ricarica.

Trovi il prodotto su Amazon a: EUR 44,39

2. Lo spazzolino connesso Kolibree

Kolibree è uno spazzolino elettrico connesso prodotto da un’azienda francese.

Kolibree si avvale della tecnologia sonica (con vibrazioni) per offrire uno spazzolamento efficace e accurato su tutte le aree della bocca. La presenza di una sola funzionalità di spazzolamento attivabile col pulsante on/off lo rende intuitivo e semplice da utilizzare. Ergonomico e leggero, è stato studiato per essere facilmente maneggiato anche dalle piccole manine dei bambini.

Ma il vero punto di forza di questo spazzolino risiede nella sua app : oltre a fornire moltissime informazioni sullo spazzolamento, permette di accedere a diversi giochi interattivi che faranno la gioia dei più piccoli.

Per saperne di più su questo spazzolino connesso puoi guardare questo video:

Il nostro parere

Questo simpatico spazzolino da denti è un prodotto eccellente. Abbiamo particolarmente apprezzato il suo design moderno e la grande cura con cui è stata realizzata l’applicazione. I mini giochi presenti sono stati realizzati davvero bene, e la possibilità di creare una classifica tra i famigliari su chi si lava i denti con maggiore efficacia può diventare uno sprone per migliorare la propria tecnica di spazzolamento.

Trovi il prodotto su Amazon a: EUR 101,67

3. Lo spazzolino Playbrush della Signal

A differenza degli spazzolini connessi visti prima, il Playbrush della Signal è uno spazzolino manuale dotato di una base connessa a delle applicazioni interattive e ludiche quali « Signal Dance », « Signal Pilot » o « Signal Heros ».

Lo spazzolino è dotato di un supporto per lo smartphone da fissare sullo specchio del bagno, e permette di seguire in tempo reale le aree della bocca che vengono pulite e quelle ancora da spazzolare, e indica quanto tempo rimane per raggiungere i 2 minuti della durata minima di spazzolamento consigliata.

Playbrush è adatto per i bambini a partire dai 3 anni.

Il nostro parere

Sebbene sia a tutti gli effetti uno spazzolino manuale, Playbrush è dotato di valide funzionalità e di un’app davvero ben fatta. Apprezziamo in particolare i vari giochi che aiutano a motivare i bambini a prendersi cura dei propri denti e il design divertente e colorato.

Trovi il prodotto su Amazon a: EUR 52,55

I nostri consigli per una migliore scelta 

Se stai pensando di acquistare uno spazzolino da denti connesso per bambini, ecco quali sono i principali fattori da considerare per sceglierlo bene :

  • La dimensione della testina deve essere adeguata per la bocca di un bambino  
  • Il manico deve essere ergonomico e permettere una presa salda e sicura
  • Preferisci gli spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali. Sono più efficaci
  • Scegli un modello decorato con i personaggi o i colori preferiti da tuo/a figlio/a
  • Verifica che l’applicazione proponga delle attività funzionali e divertenti

Oppure se vuoi risparmiare del tempo puoi tranquillamente scegliere uno dei modelli che abbiamo presentato nella nostra selezione!  

In conclusione

Gli spazzolini connessi per bambini sono un’innovazione abbastanza recente, ma offrono numerosi vantaggi e di solito vengono accettati più facilmente rispetto al classico spazzolino manuale.

Per aiutare i più piccoli ad adottare le corrette abitudini per una buona igiene orale ti consigliamo di scegliere uno dei modelli da noi selezionati :  

  1. Lo spazzolino Sonicare for kids della Philips
  2. Il Kolibree
  3. Il Playbrush della Signal