AirNivol, allineatori invisibili per raddrizzare i denti

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

AirNivol, le Mascherine Trasparenti per Raddrizzare i Denti

arnivol allineatori

Forse hai sentito parlare di AirNivol, una marca che produce allineatori invisibili per trattamenti ortodontici pensati per raddrizzare i denti in caso di malocclusioni o anche solo per motivi estetici. Probabilmente stai cercando maggiori informazioni su questa marca e a Dottordentista abbiamo raccolto tutto ciò che devi sapere prima di sceglierla per allineare i tuoi denti.

Come raddrizzare i denti senza apparecchio

Se sei arrivato a leggere questo articolo forse stai cercando un’alternativa al classico apparecchio ortodontico metallico (o a quello linguale). È comprensibile voler prendersi cura del proprio sorriso o risolvere una malocclusione dentale evitando che al sorridere si notino degli antiestetici ferri sui denti o dietro ad essi.

La soluzione più comune per realizzare un trattamento ortodontico più discreto è quella di scegliere gli allineatori invisibili. Il costo può risultare più elevato ma i vantaggi sono evidenti, ad esempio:

  • Niente più vergogna al sorridere e sorriso sempre perfetto
  • Possibilità di realizzare un’igiene orale approfondita dopo ogni pasto
  • È possibile togliere gli allineatori in caso di un’occasione importante

Come funziona un trattamento con un apparecchio trasparente mobile

Il trattamento con qualsiasi marca di mascherine invisibili è molto simile. Il tuo dentista, dopo un controllo approfondito e in collaborazione con la marca che produce gli aligner, ti consegnerà un set di allineatori che dovrai cambiare ogni due settimane.

La durata complessiva del processo dipende da ogni caso e va da pochi mesi fino a oltre un anno e mezzo. Le visite con il dentista si realizzano una o due volte al mese per assicurarsi che l’allineamento dentale procede come previsto.

Se ti stai domandando se un apparecchio invisibile potrebbe fare al caso tuo puoi realizzare il Test del Sorriso, bastano pochi clic per indicare come sia la tua dentatura al momento attuale per sapere se potresti iniziare un trattamento ortodontico di questo tipo che di solito è applicabile nel 90% dei casi.

Realizza ora il Test del Sorriso

AirNivol: storia di un’azienda italiana

AirNivol è un’azienda italiana nata nel 2004 nell’Università di Pisa. Questo spin-off in ambito di ricerca ha l’obiettivo di approfondire tecniche di intelligenza artificiale a supporto della progettazione personalizzata di prodotti e la produzione tramite tecnologie di stampa 3D.

AirNivol si impegna da anni ad offrire un prodotto di qualità valorizzando la componente tecnologica.

Cosa rende gli allineatori AirNivol speciali?

I punti di forza delle mascherine invisibli AirNivol sono l’efficacia del trattamento, la praticità e il comfort. Vediamo in dettaglio questi punti.

  • Efficacia del trattamento: AirNivol accompagna fin dall’inizio il tuo dentista con tecnologie testate e in grado di risolvere anche casi clinici complessi.
  • Praticità: le mascherine possono essere indossate in qualsiasi momento della giornata (e della notte)
  • Comfort: ogni allineatore viene realizzato facendo attenzione a che i margini non feriscano i tessuti molli della bocca. Il materiale con cui sono realizzate le mascherine AirNivol è biocompatibile, non crea irritazioni o allergie. La rifinitura opaca evita l’effetto lucido tipico delle mascherine trasparenti di altre marche.

Questo tipo di allineatori possono trattare diverse problematiche come affollamento, diastema, morso incrociato, morso coperto, morso aperto, ortodonzia preprotesica, ortodonzia prechirurgica.

AirNivol: 4 tipi di trattamento per raddrizzare i denti

arnivol vs invisalign

AirNivol offre 4 tipi di trattamento pensati per diversi esigenze e casi clinici, nello specifico:

  • AirNivol Easy: per correggere difetti di entità minore su entrambe le arcate (massimo 8 coppie di allineatori, uno per arcata)
  • AirNivol One: per malocclusioni leggere su una sola arcata (massimo 16 allineatori)
  • AirNivol Light: nel caso di affollamento dentale o diastema su entrambe le arcate (fino a 16 allineatori per arcata)
  • AirNivol Complete: per correggere malocclusioni di vario tipo su entrambe le arcate (più di 16 allineatori per arcata)

Trattamento con le mascherine per denti di AirNivol: come funziona

Nello specifico, le fasi che dovrai seguire se decidi di realizzare il processo con le mascherine trasparenti di AirNivol saranno:

  • Aircheck: è il nome che AirNivol dà alla fase iniziale che include la ricezione da parte dell’azienda delle impronte e dei documenti relativi alla tua arcata dentale e che saranno stati raccolti dal tuo dentista. AirNivol produrrà un piano di trattamento per illustrarti le diverse fasi.
  • Produzione degli aligner: dopo l’approvazione dell’Aircheck da parte del tuo dentista AirNivol procederà a produrre le tue mascherine invisibili e le invierà al professionista che ti segue. Questa fase dura circa un mese.
  • Trattamento: nei mesi successivi dovrai indossare per almeno 22 ore al giorno gli aligner e visitare il tuo dentista ogni due settimane circa per monitorare il processo.
  • Retainer: una volta completato il trattamento ti verrà consegnato un retainer, ossia una mascherina speciale pensata per evitare recidive e che i tuoi denti tornino alla posizione iniziale. Probabilmente dovrai indossarla solo alcune ore al giorno, seguendo i consigli del tuo dentista.

In questo video viene spiagato il processo del trattamento con AirNivol:

Allineatori AirNivol: quanto costano?

arnivol prezzo

Dopo un’attenta ricerca online non siamo riusciti a trovare informazioni riguardanti il prezzo di un trattamento con AirNivol, sarà quindi necessario mettersi in contatto con uno o più dentisti, capire se collaborano con questa marca di allineatori invisibili e chiedere un preventivo.

Tieni presente che il costo dipenderà da diverse variabili come:

  • Tipo di trattamento richiesto (non sarà lo stesso se è necessario correggere una malocclusione importante o un piccolo difetto estetico su una sola arcata)
  • Onorari del dentista
  • In che città italiana opera il professionista dato che i prezzi possono varirare molto tra una grande città del Nord Italia e una di provincia nel Sud, ad esempio.

AirNivol vs Invisalign

Sei interessanto a conoscere le differenze tra gli allineatori AirNivol e quelli di Invisalign? Di seguito di mostriamo cosa li accomuna e cosa li rende leggermente diversi.

Se stai cercando informazioni sugli apparecchi invisibili sicuramente avrai sentito parlare di Invisalign, si tratta infatti della marca più famosa e importante in questo settore. I motivi sono diversi, è leader in questo ambito dal 1997 e in oltre 30 anni ha potuto sviluppare un’ampia quantità di brevetti e offrire il trattamento a talmenti tanti pazienti in tutto il mondo da aver perfezionato diverse tecniche e garantire così un trattamento impeccabile.

Questa esperienza e la qualità del servizio offerto giustificano il prezzo che è probabilmente più elevato che quello di un trattamento con AirNivol.

Cosa rende Invisalign la migliore marca di allineatori:

  • Vanta decenni di esperienza e diverse tecnonologie brevettate
  • Offre trattamenti pensati appositamente per gli adolscenti (Invisalign Teen)
  • Come AirNivol, offre un trattamento per casi di disallineamento lieve (Invisalign Lite)
  • Propone uno strumento online rapido e gratuito per capire se un trattamento con allineatori invisibili fa al caso tuo (clicca qui ed effettua il Test del Sorriso)
  • Vanta un’estesa rete di dentisti in tutta Italia che offrono il trattamento e possono fornirti un preventivo. Vuoi trovare quello più vicino a te? Clicca qui sotto, inserisci la tua città e ti comparirà una comoda mappa!

Nella seguente tabella confrontiamo AirNivol e Invisalign:

AirNivolInvisalign
Anno di fondazione 2004 1997
Tipologie di trattamenti disponibili Complete, Light, One, Easy Full, Lite, Express, Teen
Durata del trattamento da pochi mesi a un anno e mezzo da pochi mesi a un anno e mezzo
Materiale delle mascherine biocompatibile Resina poliuretanica
Prezzo - 1.000 € - 6.000 €
Come trovare un fornitore Cerca online, chiedi ai dentisti o contatta l'azienda Inserisci qui la città dove vivi

Apparecchio invisibile, opinioni di chi lo ha provato

Ti piacerebbe sapere come si sono trovati altri pazienti che hanno provato gli allineatori AirNivol? Purtroppo non abbiamo trovato online opinioni scritte o in formato video. Probabilmente ciò è dovuto al fratto che si tratta di una marca non estremamente famosa e diffusa.

Tuttavia, se vuoi sapere come si sono trovate alcune persone che hanno eseguito un trattamento con Invisalign abbiamo raccolto le loro opinioni e videorecensioni in questo articolo.

Se vuoi anche vedere immagini su come appaiono i denti prima e dopo un trattamento con mascherine trasparenti ti invitamo a leggere il nostro articolo dedicato al “prima e dopo” con Invisalign.

Conclusioni

Se stai cercando un’alternativa agli apparecchi invisibli prodotti dalla marca più famosa al mondo, Invisalign, potresti optare per AirNivol, brand italiano che si impegna a produrre mascherine comode e funzionali. Tieni tuttavia presente che nonostante il costo del trattamento sia probabilmente più economico di quello con Invisalign quest’ultima marca è leader nel settore da anni e offre un servizio impeccabile e una rete di dentisti molto ampia.

Se cerchi trattamenti alternativi ad Invisalign leggi anche i nostri articoli su Straight My Teeth, F22 Aligner, Smiletech e Lineo.

Richiedi senza impegno un preventivo Invisalign al dentista piu vicino a casa tua.

Autori:

Belén
Belén
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.