Invisalign Full: costo e cosa include il trattamento

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Invisalign Full: Costo, Cos’è e Cosa Comprende

invisalign full costo

Quando si tratta di apparecchi per denti è facile volerne sapere di più sull’ortodonzia invisibile Invisalign e i tipi di trattamenti che offre come l’Invisalign Full: vantaggi, svantaggi, costo e tutto ciò che riguarda questo trattamento.

Ecco perché a Dottordentista abbiamo scritto questa guida completa sul trattamento Invisalign Full. Vogliamo che tu abbia tutte le informazioni sui più famosi allineatori invisibili.

Il sistema di allineatori trasparenti di Invisalign è sul mercato da oltre 20 anni e la sua prima versione nota come Invisalign Full rimane l’opzione più popolare fino ad oggi.

Sapevi che può risolvere fino al 90% dei problemi di allineamento dentale? Significa che quasi tutti i pazienti possono optare per questo tipo di ortodonzia invisibile. Leggi l’articolo completo e troverai informazioni sui vantaggi e altre informazioni interessanti su questo specifico trattamento di Invisalign.

Come funziona il sistema di ortodonzia invisibile Invisalign Full?

invisalign full apparecchio trasparente

In questo articolo abbiamo parlato di come funziona Invisalign in generale.

Il sistema ortodontico Invisalign Full è completamente diverso dai sistemi tradizionali che richiedono il fissaggio di placchette metalliche sulla superficie (esterna o interna) dei denti.

In questo tipo di trattamento vengono utilizzate mascherine trasparenti in plastica che si incastrano sui denti a pressione e che, con il tempo, spostano i denti nella posizione desiderata.

Ogni allineatore è progettato per applicare pressione su un punto specifico man mano che il trattamento progredisce. Gli allineatori vanno cambiati ogni 10-15 giorni con un nuovo paio che mantiene i denti in costante movimento.

Invisalign Full utilizza tecnologie innovative come scanner 3D e stampanti per stabilire un piano di trattamento ortodontico personalizzato.

Sarai in grado di vedere un’immagine generata al computer che ti mostrerà il risultato finale anche prima di iniziare a utilizzare gli apparecchi invisibili.

Il trattamento con l’ortodonzia Invisalign Full dura dai 12 ai 18 mesi, ma ciò dipenderà dalla gravità del problema di allineamento dentale.

Una volta iniziato il trattamento Invisalign completo, dovrai visitare l’ortodontista ogni 4 – 8 settimane per assicurarti che i tuoi denti rispondono correttamente al trattamento. Il professionistà ti consegnerà il nuovo set di allineatori.

Il tuo ortodontista potrebbe applicare i cosiddetti “attachment” su alcuni dei tuoi denti. Serviranno da fulcro per gli allineatori invisibili e li aiuteranno a muovere i denti più velocemente. Alla fine del trattamento, questi punti di appoggio verranno rimossi dai denti.

Invisalign Full è un trattamento efficace in grado di correggere il 90% dei problemi ortodontici. Per sapere se sei idoneo ad utilizzare questo tipo di ortodonzia invisibile, dovrai realizzare una visita con un dentista che collabori con Invisalign, che valuterà il tuo caso.

Esistono marche alternative che offrono un trattamento simile a un prezzo più economico. È il caso di DR SMILE, adatto a casi lievi, moderati e complessi. Prenota un appuntamento senza impegno in una delle sedi presenti in tutta Italia per sapere se questo trattamento è adatto a te:

Invisalign Full cosa comprende?

Invisalign Full è il trattamento più caro ma ha anche numerosi vantaggi.

  • Il numero di mascherine è illimitato, come la durata del trattamento che si considera concluso solo quando si raggiunge il risultato desiderato, senza limiti di tempo.
  • Nel prezzo sono inclusi fino a 3 “aggiustamenti”, ossia trattamenti addizionali dopo la conclusione del trattamento principale da realizzare in caso il risultato non sia del tutto soddisfacente. Sarà necessario richiedere nuovi allineatori che con Invisalign Full saranno inclusi nel prezzo.
  • La garanzia di 5 anni implica che se durante questo arco di tempo qualche dente si sposta ed è necessario riallinearlo le mascherine per farlo non andranno pagate.

Invisalign Full: cos’è la fase di perfezionamento?

Dopo la fase di trattamento, in indosserai le mascherine trasparenti, passerai alla fase di ritenzione, in cui dovrai indossare un apparecchio di contenzione per mantenere i denti fissi nella nuova posizione.

Tuttavia, se alla fine della fase di trattamento il tuo dentista ritiene che il tuo sorriso possa essere ulteriormente migliorato, passerai alla fase chiamata Invisalign Full Refinement, che include allineatori extra per perfezionare i dettagli e ottenere il miglior risultato possibile, che inizia a notarsi già dopo le prime settimane.

Il numero di allineatori di perfezionamento offerti da Invisalign Full è illimitato, a differenza del trattamento Lite che prevede un numero ridotto di allineatori.

Ecco un video di una paziente che racconta la sua esperienza personale con Invisalign Full:

Non tutti i pazienti possono realizzare il trattamento Invisalign Full, ma nel 90% dei casi è possibile. Il modo migliore per sapere se il tuo problema può essere risolto con Invisalign Full è recarti da un dentista che collabora con questa marca di allineatori trasparenti.

Se invece vuoi sapere se il tuo caso può essere trattato con gli allineatori DR SMILE, prenota un appuntamento in una delle cliniche presenti nelle principali città italiane:

Invisalign Full o Invisalign Lite? Qual è la migliore opzione ortodontica invisibile?

Entrambi i piani di trattamento ortodontico invisibile invisalign funzionano più o meno allo stesso modo, per mezzo di allineatori trasparenti – aligner – che si adattano ai denti ed esercitano una pressione per spostarli nella posizione desiderata. La differenza sta nel tipo di malocclusione che devono risolvere.

L’ortodonzia Invisalign Full si occupa di un’ampia gamma di problematiche ortodontiche, anche un po’ gravi, corrispondenti al 90% dei casi.

Mentre la versione Lite risolve solo problemi moderati e minori. Ovviamente la durata del trattamento cambia, il trattamento con Invisalign Full dura tra i 12 ei 18 mesi mentre con la versione Lite dura circa 6 mesi.

Se hai un problema minore, invisalign nella sua versione Lite si adatta meglio alle tue esigenze, ma se il tuo problema è grave avrai bisogno della versione Invisalign Full per correggerlo. L’unico modo per sapere quale è giusto per te è visitare il tuo dentista per un parere professionale, se abiti a Milano qui ti spieghiamo come trovarne uno.

Nella seguente tabella mettiamo a confronto Invisalign Full e Invisalign Lite per mettere in evidenza cosa li differenzia:

Invisalign Lite Invisalign Full
Numero allineatori 14 Tutti quelli che sono necessari
Durata del trattamento 7 mesi Nessun limite di tempo
Aggiustamento/Raffinamento incluso dopo la fine del trattamento 1 (per altri 7 mesi) 3
Garanzia - 5 anni (in caso si muovano dei denti il trattamento può continuare senza alcuna spesa)
Che problemi risolve Malocclusioni o alterazioni semplici (non applicabile a tutti i casi) Malocclusioni semplici e complesse

Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia invisibile Invisalign Full?

invisalign full costo ortodonzia invisibile

Il vantaggio principale di indossare Invisalign Full è che le mascherine sono praticamente invisibili e nessuno noterà che le stai indossando a meno che tu non glielo dica. È il più grande punto forte rispetto agli apparecchi convenzionali, che sono molto visibili e scomodi.

Inoltre, gli allineatori sono rimovibili, il che è un vantaggio nel caso in cui tu abbia un evento speciale o desideri semplicemente toglierli mentre scatti una foto, cosa impossibile se hai l’apparecchio metallico fissato ai denti.

Tuttavia, per ottenere i risultati attesi, è necessario ricordare che affinché il trattamento funzioni correttamente è necessario indossare gli allineatori per almeno 22 ore al giorno e ciò richiede un grande impegno da parte del paziente.

Pertanto, meno ore togli gli allineatori, meglio è. Dovresti togliere Invisalign solo per eseguire la tua igiene orale o per mangiare o bere qualcosa di diverso dall’acqua.

Sciacqua i tuoi allineatori e lava i denti prima di rimetterli in bocca per evitare che i batteri si accumulino e si possano formare carie.

La pulizia delle mascherine è molto semplice: puoi farlo semplicemente con acqua e uno spazzolino a setole morbide.

Infine, un altro vantaggio innegabile è che l’ortodonzia Invisalign è comoda da “indossare”, a differenza dei tradizionali apparecchi con fili e placchette metalliche che di solito causano ferite ai tessuti molli della bocca e altre difficoltà come il dolore dopo ogni regolazione ortodontica o la difficoltà a parlare.

Sebbene Invisalign Full sia in grado di trattare il 90% dei casi ortodontici tieni presente che gli apparecchi tradizionali possono essere necessari per risolvere i seguenti problemi:

  • Muovere i denti verticalmente
  • Ruotare i denti
  • Correggere malocclusioni gravi
  • Allineare i denti a pazienti incapaci di tenere 22 ore al giorno in bocca le mascherine invisibili

Ecco una tabella riassuntiva dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo di Invisalign Full:

Invisalign Full: vantaggi Invisalign Full: punti deboli
Ortodonzia praticamente invisibile Richiede forza di volontà e molta costanza
Mascherine comode da indossare È un trattamento più costoso rispetto all'ortodonzia tradizionale
Puoi togliere gli allineatori per mangiare Sono necessari alcuni giorni per abituarsi
Ortofonzia efficace nel 90% dei casi Dovrai farti visitare da un dentista per sapere se Invisalign Full fa per te
Trattamento poco doloroso
È possibile realizzare un'igiene orale approfondita

Che altri piani di trattamento offre Invisalign?

apparecchio denti invisibile invisalign full

Invisalign offre diversi trattamenti per adattarsi alla situazione di ogni paziente:

  • Invisalign Teen: è molto simile alla versione Full ma ha caratteristiche speciali che consentono agli adolescenti di ottenere il massimo dal trattamento Invisalign Teen.
  • Invisalign Lite: questa versione è disponibile solo in Europa e consiste in un trattamento Invisalign per problemi minori .
  • Invisalign Express: è la versione americana del Lite e risolve anche problemi minori.
  • i7: Questa versione risolve i problemi minori entro 3-4 mesi e con solo 7 paia di allineatori.

Per scoprire quale trattamento si adatta meglio alle tue esigenze, dovresti visitare il tuo dentista.

Invisalign Full costo in Italia

Il trattamento con l’ortodonzia Invisalign Full dura dai 12 ai 18 mesi, ma il periodo esatto dipenderà dalla gravità del problema di allineamento dentale.

Dato che Invisalign Full è il trattamento più completo e pensato per casi complessi, include una garanzia di 5 anni, quindi se avrai bisogno di altri allineatori dopo il trattamento per qualsiasi motivo, non dovrai pagare niente perché saranno inclusi nel costo già affrontato.

Il Sistema Sanitario Nazionale italiano non copre le spese per il trattamento invisalign, quindi dovrai andare in una clinica privata e i costi variano da un professionista all’altro.

Normalmente, le cliniche dentistiche private offrono piani di finanziamento che consentono di pagare a rate il trattamento (che può arrivare a costare tra i 4.000€ e i 6.000 €). Questi piani dipendono completamente da ogni clinica.

Per informazioni più dettagliate su quanto costa ogni trattamento Invisalign in Italia, leggi il nostro articolo sui prezzi Invisalign confrontati a quelli di marche alternative.

DR SMILE una valida alternativa a Invisalign

Se sei interessato a iniziare un trattamento con allineatori invisibili e vuoi farti seguire dai migliori specialisti della tua città, puoi prenotare un appuntamento in una delle cliniche DR SMILE.

Uno specialista realizzerà la visita in 30 minuti circa, includendo una scansione 3D e ti saprà dire se il tuo caso potrà essere trattato con i loro allineatori.

Conclusioni su Invisalign Full

Invisalign Full è una valida opzione per i pazienti adulti che desiderano correggere l’allineamento dei denti in modo più discreto senza indossare gli scomodi e appariscenti apparecchi metallici.

Oltre ad essere una soluzione esteticamente gradevole, con gli allineatori invisibili si evitano i dolori e i fastidi causati solitamente dagli apparecchi convenzionali.

Qui puoi leggere il nostro articolo di opinioni reali su Invisalign. Se invece vuoi vedere alcune foto sul “prima e dopo” il trattamento Invisalign ti invitiamo a leggere quest’altro articolo.

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.