Alternative Invisalign: marche di ortodonzia invisibile

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Invisalign: Alternative alla Famosa Marca di Allineatori Trasparenti

alternative invisalign

Nuvola, F22 Aligner, Lineo… Se stai pensando di utilizzare allineatori invisibili ma il trattamento Invisalign è troppo costoso per il budget che hai a disposizione, devi sapere che in Italia esistono diversi marchi di ortodonzia invisibile che si possono considerare alternative a Invisalign. Invisalign ha aperto la strada a questa tecnologia ed è attualmente il marchio di allineatori invisibili più popolare e prestigioso tra i dentisti. Vanta migliaia di ortodontisti e professionisti del settore dentale affiliati in tutto il mondo e ha allineato i denti a più di 8 milioni di pazienti.

Tuttavia, alcuni dei marchi di ortodonzia invisibile di cui parleremo in questo articolo offrono vantaggi molto simili a prezzi più convenienti. In effetti, molte di queste aziende si sono affidate alla ricerca e alla tecnologia di Align Tech per creare i propri allineatori, quindi la differenza tra Invisalign e altri marchi non è poi così grande.

I migliori allineatori invisibili che sono un’alternativa a Invisalign in Italia sono:

  • F22 Aligner
  • Nuvola
  • Lineo
  • Smilepharm
  • AirNivol
  • Smiletech
  • Straight My Teeth

Sai che Invisalign è stato pioniere ed è attialmente il brand più famoso di allineatori invisibili?

Come abbiamo già accennato, Invisalign è stato il primo marchio a produrre allineatori invisibili. Oggi è il brand più affidabile e popolare del settore e uno dei preferiti dai dentisti. In Italia esistono centinaia di cliniche specializzate. Si può affermare che Invisalign ha rivoluzionato il mercato dell’ortodonzia.

Sebbene in Italia si riescano a trovare alternative al marchio americano, la maggior parte delle persone che se lo possono permettere, sceglie Invisalign. Se sei interessato a utilizzare questa marca di allineatori invisibili e desideri consultare i migliori specialisti della tua città in questo trattamento, ti consigliamo di utilizzare il localizzatore Invisalign che ti lasciamo di seguito. È uno strumento gratuito che il marchio ti mette a disposizione e ti consente di localizzare le cliniche Invisalign in ogni città e provincia. In pochi secondi saprai dove si trova la clinica o il professionista più vicino a casa tua.

Per conoscere le opinioni di chi ha utilizzato Invisalign clicca qui.

F22 Aligner: allineatori trasparenti Made in Italy

Nel nostro Paese sono state sviluppate diverse alternative a Invisalign, F22 Aligners è una di esse ed è un progetto gestito dall’azienda padovana Sweden e Martina con la collaborazione di un team di ricercatori dall’Università degli Studi di Ferrara.

f22 aligner

F22 Aligner è realizzato in EvoFlex, un materiale stratificato che garantisce un maggior controllo del movimento dei denti oltre a protegge dal bruxismo, in quanto elastico. Inoltre ha una resistenza allo strappo e alla trazione del 300% più alta rispetto alla media di altri materiali e soprattutto non si macchia, garantendo la trasparenza dell’allineatore per tutta la durata del trattamento.

Inoltre F22 Aligner è l’unico trattamento che consente l’approccio ibrido, cioè l’uso di piccoli segmenti di ortodonzia fissa (attacchi e filo) linguali e coperti da allineatore in modo che il paziente non li senta e che restino invisibili.

Nuvola: un’altra alternativa italiana a Invisalign

Anche Nuvola è un marchio di allineatori invisibili sviluppato da un’azienda italiana. Soddisfa elevati standard di qualità e garantisce buoni risultati. In Italia ha una vasta rete di cliniche che lavorano con questo marchio.

Il sistema del marchio di allineatori dentali Nuvola funziona più o meno allo stesso modo di Invisalign: il primo passo è visitare un dentista specializzato in ortodonzia e certificato dall’azienda. Lo specialista determinerà se sei idoneo o meno per iniziare il trattamento.

Se tutto è in ordine, l’ortodontista eseguirà gli esami necessari, come le scansioni intraorali o la presa delle impronte dentali, quindi invierà tutte le informazioni raccolte all’azienda e inizierà la produzione dei tuoi allineatori.

Lineo: l’allineatore trasparente di Micerium Lab

Questa marca opera nel settore dell’ortodonzia invisibile dal 2010 e collabora con Micerium Lab dal 2019.

L’azienda si impegna a fare in modo che le mascherine siano il più invisibili possibile e che il bordo non dia fastidio né alla lingua né al palato. Inoltre, Lineo realizza gli allineatori con un polimero trasparente per uso medico, antiallergico e che non contiene plastificanti ftaltati o bisfenolo A.

Smilepharm: alternativa a Invisalign

Nel caso di questa marca viene realizzata una valutazione preliminare che puoi gestire autonomamente, dovrai infatti realizzare delle foto del tuo sorriso e dei tuoi denti e inviarle all’azienda. Se Smilepharm considera che il tuo caso può essere trattato ti dirà di recarti da un dentista convenzionato. A partire da qui il processo è simile a quello che anche Invisalign fa realizzare, dopo panoramiche e impronte dentali il materiale viene inviato a un laboratorio dove vengono prodotte le mascherine trasparenti.

Andranno indossate circa 22 ore come la maggior parte delle mascherine prodotte per allineare i denti e ogni set di allineatori viene sostituito dopo circa 15 giorni.

AirNivol: diversi trattamenti a seconda delle tue esigenze

AirNivol nasce nel 2004 a Pisa, si tratta ancora una volta di una marca italiana che offre un’alternativa a Invisalign a prezzo ridotto. L’azienda tiene molto al materiale in cui vengono realizzate le mascherine per assicurare a qualsiasi paziente che non gli provochi allergie o irritazioni, dato che è biocompatibile.

Proprio come Invisalign offre diversi tipo di trattamento a seconda dell’età del paziente e del tipo di malocclusione o di difetto estetico da correggere (Invisalign Full, Lite o Teen), anche AirNivol mette a disposizione 4 diversi modelli: Easy, One, Light e Complete. Se vuoi saperne di più al riguardo ti invitiamo a leggere il nostro articolo in cui analizziamo a fondo il trattamento di ortodonzia invisibile offerto da questa marca.

Smiletech: marca italiana a prezzo ridotto

Gli allineatori trasparenti Smiletech, del gruppo Ortodontica Italia, garantiscono risultati ottimali come Invisalign. Fa parte del gruppo di ortodonzia invisibile il cui follow-up viene effettuato dal dentista. Confronta le differenze tra Invisalign e questa marca leggendo il nostro articolo sull’ortodonzia Invisible Smiletech.

Straight My Teeth: allinea i tuoi denti a casa

L’azienda Straight My Teeth è un’alternativa Invisalign leggermente diversa. I loro allineatori trasparenti funzionano praticamente come tutti quelli sopra menzionati. Ma per accedere ai tuoi trattamenti non è necessario recarsi dal dentista.

straight my teeth

Per ottenere gli allineatori Straight My Teeth, infatti, basta ordinare un kit per realizzare l’impronta. Ti viene recapitato a casa tutto il materiale necessario per prendere le tue impronte dentali da casa.

Una volta ottenute, devono essere rispedite agli uffici di Straight My Teeth dove un team di specialisti si occuperà dello studio e della pianificazione del trattamento.

Straight My Teeth offre una proiezione 3D del risultato finale del tuo sorriso e della durata del trattamento. Se approvi i risultati previsti, l’azienda avvia il processo di produzione dei tuoi allineatori e te li invia a casa tua dopo pochi settimane.

Allineare i denti a casa è un’ottima alternativa a Invisalign, in quanto ti farà risparmiare tempo e denaro, grazie al fatto che non vengono realizzare visite allo studio dentistico. Tuttavia, Straight My Teeth può trattare solo casi lievi e moderati. Per i casi molto gravi, avrai bisogno di un altro tipo di ortodonzia. È un modo per allineare i denti a casa senza apparecchio metallico.

Vuoi sapere se gli allineatori invisibili fanno al caso tuo?

Se hai qualche dubbio sul fatto che l’ortodonzia invisibile possa essere adatta alla tua dentatura e ai problemi che hai bisogno di risolvere ti offriamo la possibilità di scoprirlo in pochi click.

Realizza il test gratuito e scopri se potrebbe fare al caso tuo.

Perché le alternative a Invisalign sono più economiche?

Invisalign è stato il pioniere negli anni ’90 nel lancio sul mercato di allineatori invisibili. L’azienda produttrice, Align Technology, ha investito un grosso capitale in R&D (Ricerca e Sviluppo) per garantire la sicurezza dei trattamenti e la loro efficacia nel risolvere i problemi di malocclusione dei propri pazienti.

Più di 2 decenni dopo, Align Technology continua a investire in ricerca e sviluppo per rimanere all’avanguardia e perfezionare i suoi trattamenti al fine di offrire servizi di altissima qualità ai suoi pazienti.

alternative a invisalign

Questo, ovviamente, li rende gli allineatori più costosi sul mercato, quindi in termini di budget, Invisalign potrebbe non essere la scelta migliore. Per conoscere nel dettaglio tutto sui prezzi Invisalign, ti consigliamo il nostro articolo specializzato: Prezzi di Invisalign.

I nuovi marchi di allineatori emersi dopo Invisalign utilizzano sistemi basati sulla ricerca Align Technology. La maggior parte funziona esattamente allo stesso modo e i risultati sono altrettanto efficaci di Invisalign.

Qualsiasi delle alternative sopra menzionate ti offre risultati altamente efficaci a prezzi più convenienti. Tuttavia, devi considerare che Invisalign ha molta più esperienza e prestigio di tutti gli altri.

La marca vanta attualmente circa 8,3 milioni di casi di successo. Ha migliaia di dentisti associati in tutto il mondo e ha ricevuto riconoscimenti internazionali, oltre ad avere tutte le normative sanitarie competenti.

Quindi, se risparmiare denaro non è una priorità, Invisalign è la sicuramente l’opzione migliore, ma se il tuo budget è limitato, le alternative che abbiamo illustrato sono altrettanto efficaci e notevolmente più economiche. Vuoi vedere alcune immagini prima e dopo il trattamento Invisalig? Leggi il nostro articolo.

Nel seguente video, un dentista spiega cme funzionano gli apparecchi invisibili e cosa li differenzia da quelli tradizionali con gli attacchi e i ferri metallici:

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.