Apparecchio Invisibile: Opinioni Invisalign da Chi Lo Ha Provato
La comparsa in ambito ortodontico dell’apparecchio invisibile Invisalign ha provocato una vera e propria rivoluzione nel settore delle cure ortodontiche. (Leggi l’articolo sugli apparecchi invisibili). Vuoi conoscere le opinoni su Invisalign, positive e negative, che di utenti che lo hanno provato? Continua a leggere se vuoi conoscere:
Un tempo, per correggere i problemi di allineamento dentale, l’unica soluzione possibile era far ricorso all’apparecchio tradizionale: parliamo proprio della famigerata “macchinetta”, con tutto il suo armamentario di fili metallici, placche e bracket in bella vista che non garantiva certo un aspetto gradevole.
Sommario
Nonostante i suoi evidenti limiti estetici, questo presidio si è dimostrato nel corso degli anni una soluzione veramente efficace per la maggior parte dei difetti di posizione dei denti, tant’è che molti vip lo hanno utilizzato. Oggi però sempre più persone si rivolgono al proprio dentista affermando di voler utilizzare un apparecchio trasparente di cui tanto hanno sentito parlare in televisione o su internet.
Alcune volte però la pubblicità non rappresenta una valida fonte di informazione, visto che ovviamente il suo scopo è quello di esaltare un prodotto anche a costo di nasconderne gli eventuali difetti. Per questo abbiamo deciso di rispondere a una delle domande che ci vengono più spesso rivolte: l’apparecchio Invisalign funziona o no?
Ricevi una consulenza senza impegno per sapere se l’ortodonzia invisibile fa per te
Scopri in pochi clic dove si trova la clinica DR SMILE più vicina e richiedi gratuitamente il tuo primo appuntamento. Un professionista specializzato ti consiglierà direttamente su tutti i dettagli del tuo trattamento con l’ortodonzia invisibile e realizzerà gratuitamente una scansione 3D per approfondire al meglio il tuo caso.
Invisalign opinioni di chi lo ha provato
Di seguito pubblichiamo una raccolta di opinioni sull’apparecchio invisibile di utenti che hanno avuto modo di provare questa recente soluzione ortodontica e che l’hanno condivisa con Dottordentsita. Pensiamo che questo sia il modo migliore per potersi fare un’idea al riguardo.
“Voglio subito dire che la mia esperienza è un po’ particolare. Non ho mai avuto problemi ai denti, e a parte qualche visita di controllo il mio dentista mi ha visto davvero poco. Poi a 35 anni mi sono spuntati due denti del giudizio e i denti davanti hanno iniziato ad accavallarsi. Ho lasciato passare troppo tempo prima di andare a farmeli togliere, e mi sono ritrovato con i canini tutti storti. È stato il mio dentista a propormi di utilizzare un apparecchio trasparente e devo dire che a parte i primi giorni in cui ho avuto un po’ male la mia esperienza è stata positiva. Le mascherine sono un po’ noiose perché occorre lavarle sempre dopo aver mangiato, e poi non è vero che non si vedono per niente, un po’ si notano. Comunque ora sono nella fase di mantenimento e devo dire che i miei denti sono tornati dritti come prima.”
Alberto T.
Sei adatto a un trattamento con ortodonzia invisibile?
Vorresti realizzare un trattamento ortodontico con mascherine invisibili ma non sai se il tuo caso è idoneo?
Scopri in pochi clic se gli allineatori trasparenti possono correggere la tua malocclusione o il tuo disallineamento rispondendo a 8 domande di un semplice questionario.
“Ormai sono cinque mesi che porto l’Invisalign e sinceramente non è stata una passeggiata. All’inizio avevo sempre la lingua indolenzita, per via degli attachment che vengono applicati se per sfortuna si ha una malocclusione come me (io in pratica ho un attacco su quasi tutti i denti). Secondo me è un sistema che va bene quando non c’è bisogno degli attacchi, perché altrimenti un po’ si nota e qualche fastidio all’inizio lo può dare.”
Laura F.
Chiariamo che cosa sia l’attachment in ambito ortodonzia invisibile. L’attacco dell’apparecchio fisso si chiama bracket. Metallico o in ceramica e si applica su ogni singolo dente in aggiunta al filo.
L’attacco degli allineatori trasparenti si chiama “attachment” ed è una piccola aggiunta di composito (lo stesso materiale delle otturazioni) e si aggiunge in base alla complessità del movimento che il dente deve realizzare (quindi non viene applicato obbligatoriamente su tutti i denti).
“Sono andata dal dentista per un affollamento dei denti anteriori sia sopra che sotto, e perché avevo due premolari inclinati verso l’interno. Nel giro di un anno e mezzo ho risolto quasi tutto, perché i premolari sono ancora un po’ storti, però mi sono trovata bene. Dovevo solo cambiare le mascherine ogni tanto e portarle di continuo. Una cosa però che il dentista non mi aveva detto è che di notte dovrò portare per sempre un tutore, perché sennò i denti tornano come prima.”
Giovanna G.
“Ho sempre avuto i denti storti perché i miei, quando ero adolescente, non potevano permettersi di affrontare la spesa per sistemarmeli. Ho sempre sorriso poco e a bocca chiusa, ma quando ho raggiunto l’indipendenza economica è stata una delle prime cose che ho voluto fare e oggi sono felicissimo di mostrare i miei denti dritti quando sorrido. Per me è stata un’esperienza davvero splendida, non bisogna mai rinunciare a stare meglio con se stessi!”
Luigi D. M.
Anna è una ragazza di 26 anni che da adolescente ha portato per diversi anni il tradizionale apparecchio fisso metallico, aveva però ancora un problema di malocclusione e solo 4 dei suoi denti anteriori si chiudevano correttamente.
Per risolvere questa situazione il suo dentista le ha consigliato di iniziare un trattamento ortodontico con l’apparecchio trasparente Invisalign, di seguito vi riportiamo la sua esperienza:
“Anche se il mio dentista mi aveva rassicurata sulla discrezione delle mascherine trasparenti nella realtà non è stato proprio così. Ho infatti attacchi su 20 denti e soprattutto devo indossare le mascherine fino a 22 ore al giorno, faticosamente vedo i primi risultati ma sicuramente bisogna essere pronti perchè molto spesso è anche doloroso.”
Anna
Di solito i primi risultati del trattamento Invisalign si iniziano ad osservare nelle prime settimane. Le mascherine muovono i denti di circa 1 mm ogni 4 allineatori, per saperne di più leggi il nostro articolo: Invisalign, dopo quanto i risultati?
Invisalign opinioni negative
Le recensioni negative di Invisalign sono rare, qualche utente segnala degli aspetti poco piacevoli come:
- Dolore ai denti o alle parti molli della bocca i primi tempi o quando si passa alla successiva mascherina trasparente
- Il prezzo elevato del trattamento Invisalign
Se cerchi una marca alternativa a Invisalign, il cui costo sia più economico DR SMILE potrebbe fare al caso tuo. Offre la possibilità di realizzare una prima seduta conoscitiva senza impegno in cui uno specialista realizzerà una scansione 3D e valuterà se i i tuoi denti potranno essere raddrizzati con le loro mascherine invisibili.
Invisalign funziona? Recensioni video di chi ha realizzato il trattamento
Recensioni invisalign: “I miei denti sono praticamente perfetti, ora posso sorridere senza provare disagio”
Pink Pepper non andava fiera del suo sorriso, i suoi denti non erano perfettamente allineati e sentiva che ciò influiva sul suo aspetto estetico. Nella sua video-recensione su Invisalign condivide la sua incredibile trasformazione con l’apparecchio invisibile.
Pink Pepper ha speso 3.000 € e ha dovuto utilizzare un totale di 28 coppie di mascherine trasparenti che cambiava ogni settimana. La durata del trattamento sarebbe dovuta essere di 8 mesi ma è risultata essere di 10 perché un incisivo ha richiesto più tempo del previsto per spostarsi.
Alcuni pro e contro di Invisalign che Pink Pepper mette in luce sono:
- Il trattamento è decisamente efficace,
- Ha provato dolore ma soprattutto all’inizio,
- Doversi lavarsi i denti ogni volta che si mangia risulta scomodo e ciò incentiva ad evitare spuntini fuori pasto, ciò ha effetti positivi sulla linea;
- Nonostante venga calcolata una certa durata, il trattamento può prolungarsi in caso un dente non si muova come previsto.
Opinioni invisalign: “Fumare con Invisalign, si può ma bisogna fare attenzione”
Gloria aveva un forte complesso riguardo al suo sorriso e alla forma della sua bocca, da piccola era stata bullizzata e voleva fare un investimento per sentirsi a suo agio.
A circa metà del trattamento ha girato questo video spiegando la sua esperienza con Invisalign e i benefici che aveva già apprezzato nonostante il percorso di raddrizzamento non fosse ancora concluso.
Una delle sue più grandi preoccupazioni di Gloria riguardava la possibilità di fumare indossando le mascherine invisibili. Ecco alcuni accorgimenti che ha preso Gloria per poter continuare a fumare durante il trattamento:
- Le mascherine ingialliscono se fumi avendole indosso o se le rimetti senza aver lavato i denti dopo aver fumato,
- Basta spazzolarsi i denti e lavare le mascherine con un sapone specifico per veder ridotto l’ingiallimento,
- Un sapone igienizzante e sbiancante come quello della marca Geldis è più efficace per pulire le mascherine trasparenti che un semplice sapone o un dentifricio.
Se vuoi vedere un’altra videorecensione del trattamento leggi il nostro articolo su Invisalign Milano in cui una vlogger racconta la sua esperienza.
Abbiamo scelto di pubblicare alcuni degli estratti più rappresentativi di quelle che sono le opinioni dei nostri utenti riguardo a questo metodo innovativo.
Quello che salta subito all’occhio è che si tratta di esperienze piuttosto contrastanti. Abbiamo notato che le persone che si dichiarano più soddisfatte sono gli adulti che in passato avevano già dovuto portare gli apparecchi tradizionali e che per questo apprezzano la discrezione e la comodità di poterselo togliere di tanto in tanto. Le critiche più frequenti mosse a questo sistema riguardano la presenza degli attacchi e il dolore che si prova i primi giorni di trattamento. Un’altra lamentela piuttosto diffusa riguarda il costo, ritenuto da molti troppo elevato.
Invisalign Forum
Se sei alla ricerca di forum in cui persone che hanno realizzato il trattamento con Invisalign parlano della loro esperienza te ne indichiamo di seguito alcuni che potrebbero offrire ciò che cerchi:
Forum | Tipo di informazioni |
---|---|
Dentisti-italia.it | Dentisti rispondono a domande relative all'ortodonzia con mascherine trasparenti o invisibli |
Medicitalia.it | Specialisti rispondono a domande relative all'ortodonzia con Invisalign |
Alfemminile.com | Opinioni ed esperienze personali di persone che hanno usato Invisalign |
Matrimonio.com | Esperienze di persone che stanno per sposarsi o hanno voluto raddrizzare i denti prima del matrimonio |
Se hai provato l’ortodonzia invisibile ci piacerebbe conoscere la tua opinione! Non esitare a contattarci per condividere le tue esperienze con gli altri utenti.
Vorresti iniziare subito un trattamento di ortodonzia invisibile ma i prezzi di Invisalign sono troppo cari? Altre marche offrono un trattamento simile, per casi lievi, moderati o complessi, a un prezzo più economico. DR SMILE ne è un esempio:
Se vuoi sapere come funziona Invisalign leggi la nostra guida qui, per saperne di più sul tema “Invisalign o apparecchio fisso” abbiamo scritto un articolo apposta. E qui trovi informazioni su come funziona un trattamento ortodontico in generale.