Impianti dentali: consigli e raccomandazioni per risparmiare

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Impianti dentali: Consigli e Raccomandazioni per Risparmiare

impianti dentali gratis

Tra i diversi tipi di protesi dentarie, gli impianti dentali sono la soluzione più duratura e dall’aspetto più naturale per rimpiazzare dei denti mancanti. Purtroppo, in certi casi il loro costo può essere proibitivo, dato che il prezzo per sostituire un singolo dente si aggira intorno ai mille euro. Potresti trovarti nella situazione di dover cercare un dentista economico.

Per fortuna esistono delle soluzioni per risparmiare sugli impianti dentali. Scopri qui quali sono le alternative possibili raccomandate dall’equipe di Dottordentista.

Confrontare i prezzi degli impianti dentali 

Per trovare il prezzo migliore, i pazienti possono richiedere diversi preventivi a vari dentisti, che includano i dettagli di ogni spesa e il costo totale delle sedute, di radiografia e anestesia, delle sagomature, della chirurgia, dei materiali (moncone, radice artificiale, corona), così come di tutte le procedure aggiuntive, quali l’ispessimento sinusale con innesto osseo.

listino prezzi impianti dentali

I dentisti non sono gli unici operatori abilitati alla realizzazione di questo tipo di interventi, perciò i pazienti possono richiedere dei preventivi anche ad altre figure professionali qualificate, come parodontisti o stomatologi.

Scegliere un dentista che ha appena aperto lo studio e che cerca nuovi clienti può essere un altro modo per ridurre i costi, poiché magari applicherà delle tariffe più contenute per farsi conoscere. Detto questo, dovrai anche assicurarti di applicare i giusti criteri per effettuare una scelta oculata.

Costo impianti dentali: dipende dall’ubicazione dello studio

I costi di questi interventi variano molto a seconda di dove si trova lo studio del dentista. A volte è possibile ottenere un risparmio semplicemente spostandosi al di fuori dei grandi centri urbani. Di solito gli studi situati in centro propongono delle tariffe più alte rispetto a quelli in periferia, dato che devono sostenere dei costi maggiori, come ad esempio l’affitto dei locali.

Informarsi all’estero sul prezzo degli impianti dentali  

Molti italiani scelgono di recarsi all’estero, specialmente in Croazia o Romania oppure Serbia per le cure dentistiche  

impianti dentali costi
Un’altra possibilità a tua disposizione è allargare la tua ricerca all’estero.

Il turismo dentale è oggi un’opzione molto diffusa tra chi vuole ricevere questo tipo di trattamenti. I Paesi in via di sviluppo come Croazia, Messico, Costa Rica e numerosi Paesi asiatici offrono dei trattamenti a una frazione del prezzo che si è costretti a pagare in Italia. Il ricorso alle cure in Paesi esteri è più frequente soprattutto quando si devono effettuare delle cure implantologiche per diversi denti. Il risparmio che si può così ottenere è decisamente interessante, e Paesi come la Croazia dispongono di studi dentistici all’avanguardia con dei dentisti formatisi in Italia, in Francia o in Germania. Ma non basta: spesso ti aiutano anche a organizzare il viaggio e il risparmio effettivo può raggiungere anche il 70%! Dottordentista può consigliarti delle cliniche affidabili e rinomate.

Farsi installare gli impianti dentali in scuole dentistiche 

Un’altra opzione è quella di partecipare a un programma di una clinica d’implantologia o di una scuola dentistica. Questi programmi offrono ai dentisti neolaureati la possibilità di fare esperienza e di praticare su dei pazienti, avvantaggiandosi dell’esperienza e della supervisione di dentisti e chirurghi affermati.

Alcune scuole propongono questi servizi alle persone che hanno scarsa o nessuna disponibilità economica, e non si deve restare sorpresi se molto spesso hanno una lunga lista d’attesa.

Programmi di risparmio per cure dentali

I programmi di risparmio dentale si basano sull’iscrizione a lungo termine a uno studio, e ti danno la possibilità di risparmiare dal 10% al 60% sulle cure dentali previa sottoscrizione di una partecipazione mensile o annua. I pazienti iscritti a questi programmi possono consultare esclusivamente i dentisti che vi aderiscono, ma i risparmi che si possono ottenere sono dell’ordine delle centinaia, e a volte anche delle migliaia di euro sulla fattura finale nel caso di interventi multipli.

Conoscere le alternative agli impianti dentali  

I ponti e le dentiere parziali sono le principali alternative agli impianti dentali per sostituire dei denti estratti o mancanti, soprattutto se si possiedono dei denti che possono fungere da moncone per supportare un ponte da entrambi i lati. In genere non sono altrettanto duraturi, anche se un ponte può durare fino a 15 anni se sottoposto a corretta manutenzione.

I ponti sono fissati su dei monconi per cui non hanno bisogno di essere rimossi per poterli pulire come accade invece per una dentiera parziale o integrale. Il problema dei ponti dentali è che l’osso della mascella sotto i denti artificiali si atrofizza col passare del tempo, provocando a lungo termine un danno al ponte e alla corona.

Nel seguente video un dentista spiega i vantaggi degli impianti dentali:

Richiedere un prestito per cure dentali

cessione del quinto impianti dentali

Alcune persone sono costrette a rinunciare alle cure dentistiche per mancanza di fondi. Inoltre non è certo facile scegliere per conto proprio una clinica all’estero.

Siamo consapevoli che il costo degli impianti dentali può impedire a molte persone di ottenere il trattamento di cui hanno bisogno. Piuttosto che dover risparmiare per mesi o anni e soffrire di problemi ai denti mentre aspetti, un’opzione è quella di richiedere un prestito personale per il tuo lavoro dentale. Ciò ti consente di ottenere quanto prima il trattamento necessario e di ripagarlo in rate comode e convenienti. Per verificare le offerte di prestito disponibili per i tuoi impianti dentali, clicca qui.

Cessione del quinto per coprire i costi degli impianti dentali

Se rientri in una categoria di lavoratore che indicheremo di seguito ricorda che puoi richiedere un prestito attraverso la cessione del quinto. Nello specifico, questo genere di finanziamento è riservato a dipendenti con contratto a tempo indeterminato e a pensionati. L’azienda per cui si lavora deve appartenere tuttavia a una delle seguenti tipologie:

  • Amministrazioni Statali 
  • Amministrazioni Pubbliche e Parapubbliche 
  • Società Private con almeno 16 dipendenti delle seguenti tipologie: S.p.A. ·S.r.l. ·S.c.a.r.l. ·Enti, Fondazioni, Onlus 
  • Cooperative (con almeno 200 dipendenti)

Ti mettiamo a disposizione uno strumento per calcolare la rata con l’accesso al prestito tramite cessione del quinto. Inserisci tutte le informazioni per ottenere il calcolo della rata. È importante ricordare che per accedere a questo tipo di prestito devi essere un dipendente pubblico/privato o un pensionato.

Simula ora la rata. Inserisci l’importo e la posizione attuale ottieni il calcolo gratuito e senza alcun impegno.

 

Se non puoi richiedere un finanziamento con la cessione del quinto perché non rientri nelle categorie che ne hanno diritto puoi provare a chiederne uno tradizionale per le cure dentali di cui hai bisogno:

Copertura sanitaria e assicurativa per implantologia dentale

Una delle migliori soluzioni consiste nel trovare una buona assicurazione dentistica.

Alcune possono proporti di rimborsare una parte delle tue spese per gli impianti dentali (in certi casi fino al 400% o anche più). È necessario scegliere con attenzione e sottoscrivere preventivamente un’assicurazione che corrisponda al meglio alle tue necessità, e può davvero valerne la pena visto che spesso si possono risparmiare anche migliaia di euro. Ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle assicurazioni dentistiche che includono implantologia.

Esistono anche assicurazioni dentistiche senza massimale che potrebbero fare al caso tuo.

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.