Impianti Dentali: come risparmiare

Gli impianti dentali sono la soluzione più duratura e dall’aspetto più naturale per rimpiazzare dei denti mancanti. Purtroppo, in certi casi il loro costo può essere proibitivo, dato che il costo per sostituire un singolo dente si aggira intorno ai mille euro.

Per fortuna esistono delle soluzioni per risparmiare sugli impianti dentali. Scopri qui quali sono le alternative possibili raccomandate dall’equipe di Dottordentista.

Confrontare i prezzi  

Per trovare il prezzo migliore, i pazienti possono richiedere diversi preventivi a vari dentisti, che includano i dettagli di ogni spesa e il costo totale delle sedute, di radiografia e anestesia, delle sagomature, della chirurgia, dei materiali (moncone, radice artificiale, corona), così come di tutte le procedure aggiuntive, quali l’ispessimento sinusale con innesto osseo.

Consulta un dentista per l'installazione di impianti dentali

I dentisti non sono gli unici operatori abilitati alla realizzazione di questo tipo di interventi, perciò i pazienti possono richiedere dei preventivi anche ad altre figure professionali qualificate, come parodontisti o stomatologi.

Scegliere un dentista che ha appena aperto lo studio e che cerca nuovi clienti può essere un altro modo per ridurre i costi, poiché magari applicherà delle tariffe più contenute per farsi conoscere. Detto questo, ti dovrai anche assicurare di applicare i giusti criteri per effettuare una scelta oculata.

Ubicazione dello studio

I costi di questi interventi variano molto a seconda di dove si trova lo studio del dentista. A volte è possibile ottenere un risparmio semplicemente spostandosi al di fuori dei grandi centri urbani. Di solito gli studi situati in centro propongono delle tariffe più alte rispetto a quelli in periferia, dato che devono sostenere dei costi maggiori, come ad esempio l’affitto dei locali.

Informarsi all’estero  

Molti italiani scelgono di recarsi all’estero, specialmente in Croazia, per le cure dentistiche  

Viaggi dentali

Un’altra possibilità a tua disposizione è allargare la tua ricerca all’estero.

Il turismo dentale è oggi un’opzione molto diffusa tra chi vuole ricevere questo tipo di trattamenti. I Paesi in via di sviluppo come Croazia, Messico, Costa Rica e numerosi Paesi asiatici offrono dei trattamenti a una frazione del prezzo che si è costretti a pagare in Italia. Il ricorso alle cure in Paesi esteri è più frequente soprattutto quando si devono effettuare delle cure implantologiche per diversi denti. Il risparmio che si può così ottenere è decisamente interessante, e Paesi come la Croazia dispongono di studi dentistici all’avanguardia con dei dentisti formatisi in Italia, in Francia o in Germania. Ma non basta: spesso ti aiutano anche a organizzare il viaggio e il risparmio effettivo può raggiungere anche il 70%! Dottordentista può consigliarti delle cliniche affidabili e rinomate.

Scuole dentistiche 

Un’altra opzione è quella di partecipare a un programma di una clinica d’implantologia o di una scuola dentistica. Questi programmi offrono ai dentisti neolaureati la possibilità di fare esperienza e di praticare su dei pazienti, avvantaggiandosi dell’esperienza e della supervisione di dentisti e chirurghi affermati.

Alcune scuole propongono questi servizi alle persone che hanno scarsa o nessuna disponibilità economica, e non si deve restare sorpresi se molto spesso hanno una lunga lista d’attesa.

Breve video sulla Dental School di Torino

Programmi di risparmio dentale

I programmi di risparmio dentale si basano sull’iscrizione a lungo termine a uno studio, e ti danno la possibilità di risparmiare dal 10 al 60% sulle cure dentali previa sottoscrizione di una partecipazione mensile o annua. I pazienti iscritti a questi programmi possono consultare esclusivamente i dentisti che vi aderiscono, ma i risparmi che si possono ottenere sono dell’ordine delle centinaia, e a volte anche delle migliaia di euro sulla fattura finale nel caso di interventi multipli.

Conoscere le alternative  

I ponti e le dentiere parziali sono le principali alternative agli impianti dentali per sostituire dei denti estratti o mancanti, soprattutto se si possiedono dei denti che possono fungere da moncone per supportare un ponte da entrambi i lati. In genere non sono altrettanto duraturi, anche se un ponte può durare fino a 15 anni se sottoposto a corretta manutenzione.

I ponti sono fissati su dei monconi per cui non hanno bisogno di essere rimossi per poterli pulire come accade invece per una dentiera parziale o integrale. Il problema dei ponti dentali è che l’osso della mascella sotto i denti artificiali si atrofizza col passare del tempo, provocando a lungo termine un danno al ponte e alla corona.

Il consiglio di Dottordentista:

Sappiamo che alcuni di voi sono costretti a rinunciare alle cure dentistiche per mancanza di fondi. Inoltre non è certo facile scegliere per conto proprio una clinica all’estero. Dottordentista vi può aiutare con alcuni preziosi consigli… e ovviamente è tutto gratis!

Per aiutarti a risparmiare sull’implantologia dentale, ed essere sicuro di scegliere una clinica estera di qualità, Dottordentista ha selezionato per te diverse cliniche nell’Europa dell’Est, in particolare in Croazia, la miglior destinazione per le cure dentali, sia per i prezzi imbattibili, sia per la qualità delle prestazioni offerte, a volte anche migliori di quelle fornite in Italia. In più, le cliniche selezionate seguono le stesse normative della Comunità Europea, fornendo così un’ulteriore garanzia di qualità.

Ci affidiamo a questi dentisti per la loro assoluta professionalità, per l’igiene delle loro cliniche e per l’organizzazione semplificata del viaggio (biglietti aero, trasferimenti all’aeroporto, hotel in zona … ecc.). Gli utenti del nostro sito ci hanno informato di aver risparmiato in media dal 50 al 70% rispetto ai preventivi ricevuti in Italia, e abbiamo piena fiducia in queste cliniche:

Se devi effettuare degli importanti trattamenti dentali, compila il questionario qui sotto. Chiederemo alle cliniche affiliate che abbiamo selezionato di farti avere un preventivo gratuito. Anche questo fa parte dello spirito di solidarietà di Dottordentista 🙂

Queste cliniche ti potranno dare informazioni via telefono e un preventivo preciso basandosi su una tua radiografia panoramica. E’ del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Impianti dentali troppo cari in Italia ?

Abbiamo scelto per te le migliori cliniche all’estero:

  • Qualità delle cure identica
  • Risparmi dal 50 al 70 % rispetto all’Italia
  • Viaggio ed hotel organizzati dalla clinica
  • Assicurazioni e assistenza sanitaria italiane accettate

uomodonna








Copertura sanitaria e assicurativa

Una delle migliori soluzioni consiste nel trovare una buona assicurazione dentistica.

Alcune tra di esse possono anche proporti di rimborsare una parte delle tue spese per gli impianti dentali (in certi casi fino al 400% o anche più). E’ necessario scegliere e sottoscrivere preventivamente un’assicurazione che corrisponda al meglio alle tue necessità, e può davvero valerne la pena visto che spesso si possono risparmiare anche migliaia di euro.