Otturazione provvisoria e kit di cemento dentale fai da te

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Otturazione Provvisoria e Altri Kit di Restauro Dentale Fai da Te

cemento dentale

Un’otturazione provvisoria risulta utile quando è necessario fare in modo che il dente recuperi la sua forma originale dopo che l’ha persa a causa di una carie o di un trauma. Esistono diversi tipi di otturazione, da quella definitiva che applica il dentista a quella provvisoria che può essere realizzata sia da uno specialista che acquistata autonomamente in un kit di otturazione provvisoria, un tipo di protesi disponibile in farmacia o online.

Un kit di otturazione provvisoria può essere d’aiuto quando hai bisogno di una riparazione dentale ma non puoi andare subito da un dentista. Se hai perso una vecchia otturazione o corona, o un dente si è scheggiato o rotto, un kit di otturazione dentale fai-da-te può ripristinare temporaneamente il dente e alleviare qualsiasi dolore.

Naturalmente, un kit di riparazione dentale non è un sostituto a lungo termine. Qualsiasi problema dentale che richieda un’otturazione temporanea del dente richiederà sempre una visita dal dentista ad un certo punto e quanto prima avviene, meglio è. Se non riesci a prendere subito un appuntamento per qualsiasi motivo, l’utilizzo di un kit di otturazione dentale provvisoria potrebbe essere una soluzione.

Le otturazioni fai-da-te e altri interventi di odontoiatria domiciliare non sono l’ideale e comportano alcuni rischi. Quindi, per aiutarti a fare una scelta informata sui kit dentali di emergenza, in questo articolo analizzeremo:

  • Come ottenere un’otturazione dentale di emergenza e altri trattamenti
  • Di quali riparazioni dentali a domicilio potresti aver bisogno
  • Se le riparazioni fai da te possono essere efficaci
  • Come utilizzare un kit di otturazione provvisoria o di riparazione della corona
  • Dove acquistare un kit di otturazione per averlo rapidamente

Risponderemo anche ad altre domande comuni sulle otturazioni dentali fai da te e altre riparazioni temporanee.

Come posso ottenere un’otturazione dentale temporanea e altri interventi di odontoiatria di emergenza?

È sempre meglio lasciare certe cose in mano ai professionisti e l’odontoiatria è una di queste. Tuttavia, può succedere che prendere un appuntamento con un dentista nella tua zona possa richiedere tempo.

La prima cosa che andrebbe fatta in caso di emergenza dentale è parlare con un dentista. Si tratta del professionista che meglio è in grado di decidere se hai bisogno di cure urgenti. Di solito, ti verrà consigliato di farti visitare quanto prima da qualcuno se:

  • Stai soffrendo molto
  • Noti del gonfiore
  • C’è molto sanguinamento
  • Hai difficoltà a respirare
  • Hai avuto un trauma che ti ha danneggiato i denti

Il nostro articolo sull’emergenza dentale spiega di più su cosa costituisce un’emergenza e cosa fare se ti trovi in ​​una di queste situazioni. Potresti anche voler leggere alcuni rimedi casalinghi per il mal di denti.

Non tutto però è urgente, anche se scomodo o sgradevole. A volte puoi utilizzare soluzioni a breve termine come kit per otturazioni dentali o kit per denti temporanei per resistere fino all’appuntamento con il dentista.

Restauro dentale: che trattamenti puoi realizzare da solo?

otturazione provvisoria farmacia
Conviene sempre rivolgersi a un dentista

L’odontoiatria è un’abilità complicata che richiede anni per perfezionarsi. Potresti pensare di sapere qual è il problema con i tuoi denti, ma solo un dentista può dirtelo con certezza. Detto questo, se non riesci a trovarne uno subito, ci sono alcuni problemi che puoi affrontare da solo.

Sebbene in commercio si possano trovare kit per otturazioni dentali permanenti, li sconsigliamo. Ci sono molti rischi, incluso il peggioramento della carie perché i batteri rimangono bloccati sotto l’otturazione e continuano a distruggere il dente.

Esamineremo le principali soluzioni dentali temporanee che puoi intraprendere a casa mentre aspetti di farti visitare dal tuo dentista. Puoi anche leggere la nostra guida sulla riparazione dei denti scheggiati e rotti, che spiega di più sulle possibili opzioni di trattamento a lungo termine.

Otturazioni dentali provvisorie fai da te

Ci sono alcuni motivi per cui potresti dover eseguire un’otturazione dentale fatta in casa. Puoi acquistare un kit di riempimento temporaneo per alleviare il dolore se:

  • L’otturazione è caduta ed è necessaria una soluzione temporanea
  • Un dente si è scheggiato o rotto e ti sta causando dolore alla guancia o alla lingua
  • Una carie ti sta provocando dolore e sensibilità

Un kit di riparazione di riempimento contiene un materiale simile a uno stucco da applicare nel punto in questione utilizzando lo strumento fornito insieme al materiale di riempimento. Ogni marca di kit di otturazioni dentali funziona in modo leggermente diverso, quindi assicurati di leggere tutte le istruzioni per quello che acquisti.

I kit di otturazione dentale temporanea possono essere abbastanza efficaci a breve termine, ma presentano alcuni aspetti negativi:

  • È molto improbabile che il colore sia leggermente diverso da quello dei tuoi denti
  • Sono difficili da usare per correggere denti anteriori
  • Potrebbero influenzare il tuo morso se usati sui denti posteriori
  • Potresti avere una carie che deve essere trattata
  • Se i batteri entrano sotto l’otturazione fai-da-te, qualsiasi carie accelererà il decorso

Tutto ciò significa che un kit di otturazione temporanea dovrebbe essere, come suggerisce il nome, solo una soluzione temporanea mentre aspetti di farti visitare da un dentista.

Nel seguente video viene mostrato come si realizza un’otturazione professionale:

Acquisto di un kit di otturazione provvisoria

kit otturazione provvisoria farmacia

Uno dei prodotti più popolari per otturare una carie o riparare un dente scheggiato è Cavixin Kit della marca Dulàc. Questo kit di pronto soccorso dentale viene fornito con:

  • un tubetto di Cavit W (cemento dentale provvisorio, dispositivo medico CE),
  • un dispenser,
  • una spatolina,
  • 2 microspazzolini,
  • un guanto in lattice
  • il foglio delle istruzioni

Tra le recensioni di Amazon abbiamo selezionato questa:

“Prodotto perfetto, non c’è che dire! Mi ha salvato dalle vacanze di natale, a causa di una microfrattura di un molare che non potevo andare a farmi sistemare dal dentista in tempo. Ormai sta tenendo da quasi 3 settimane. È un po’ complesso l’inserimento della pasta, ne serve veramente una quantità minima. Utilissimi gli accessori forniti!”

Gabriele Maria A.

Questo è il tipo di kit che sarebbe utile portare quando viaggi. Se perdi un’otturazione mentre sei all’estero o in vacanza, vale la pena poter contare su un kit per risolvere provvisoriamente la situazione.

È anche una buona soluzione se stai cercando un kit dentale di emergenza per trattare un problema che si è appena verificato, poiché puoi riceverlo molto rapidamente acquistandolo su Amazon.

CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO

Riparare un dente danneggiato a casa

Un dente scheggiato può essere davvero fastidioso. I bordi taglienti possono sfregare contro la guancia e causare ulcere alla bocca o graffiare la lingua mentre mangi e parli.

È qualcosa che un dentista sarebbe in grado di riparare in diversi modi, ma quando non ti è possibile farti visitare nell’immediatezza puoi utilizzare un kit di riparazione dentale su un dente rotto. Dovrebbe servire a smussare gli spigoli vivi e alleviare la sensibilità dei denti causata dall’esposizione delle parti più profonde e interne del dente.

Con un kit di otturazione ptresti avere difficoltà a realizzare da solo una riparazione importante su uno dei denti anteriori. Il materiale non si lega ai denti come fa invece la colla dentale usata da un dentista. Mangiare solo cibi morbidi ti aiuterà a durare un po’ più a lungo, ma è meglio cercare di evitare del tutto di mordere con quel dente.

Se hai perso tutto o la maggior parte di un dente anteriore, un kit di denti finti temporanei può esserti utile, parleremo di questo genere di kit più avanti nell’articolo.

Kit di cemento dentale provvisorio per corone o ponti

cemento provvisorio per denti

Una corona dentale è progettata per essere un restauro dentale di lunga durata. Dovrebbe adattarsi perfettamente al tuo dente e durare per 5 anni o più se te ne prendi cura. È possibile che una corona si allenti se:

  • Prendi un colpo alla mascella
  • Tendi a digrignare i denti
  • Il dente sotto la corona sviluppa problemi
  • La corona è vecchia e l’adesivo si sta consumando

Qualunque sia la ragione, dovresti farti visitare da un dentista se una tua corona è allentata o è caduta.

Un ponte dentale va invece a sostituire uno o più denti appoggiandosi a quelli che stanno accanto. Esistono diversi tipi di ponte (a bandiera, Maryland, mobili o provvisori, ecc.) ma proprio come succede con le corone possono allentarsi o cadere. Per questo, in attesa di farti visitare da un dentista, puoi utilizzare un kit per riparare il danno, sentire meno fastidio o dolore e attendere l’intervento di un professionista.

Dulàc offre un kit di riparazione temporanea di emergenza che include cemento per riparare le capsule o corone allentate, ponti e denti a perno. Viene fornito con:

  • 2 bustine di Temp BondNE (cemento dentale provvisorio, dispositivo medico CE 0373),
  • 2 spatoline,
  • 2 microspazzolini,
  • 2 rulli salivari,
  • 2 fogli di carta cerata,
  • un foglio con le istruzioni.
CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO

Come kit di riparazione di corone e pronte permette di realizzare 2 interventi in autonomia. Su Amazon si leggono recensioni come questa:

“Ho acquistato questo kit di fissaggio provvisorio per riattaccare una capsula provvisoria che deve essere sostituita dalla definitiva, vista l’impossibilità di recarmi dal dentista.
L’adesivo è abbastanza semplice da usare e il risultato, una volta mescolate le due componenti, è pastoso e quindi si presta ad essere preso con la spatolina in dotazione per essere messo all’interno della capsula.
La tenuta, come da titolo, è decisamente buona e all’interno sono contenuti due kit completi (con adesivo bicomponente, spatola, carta cerata per mescolare e tampone di cotone).”

Flavio

Bisogna tuttavia considerare che, nonostante l’ottimismo di questo utente, questi kit di riparazione per corona e riempimento sono solo una soluzione a breve termine.

Dente finto provvisorio: kit per la sostituzione temporanea

dente finto provvisorio

Perdere un dente non è mai un’esperienza piacevole. Un dente posteriore che cade è forse un po’ meno traumatico poiché le altre persone hanno meno probabilità di notarlo, pernderne invece uno anteriore è una questione completamente diversa.

La mancanza di un dente può dipendere da diversi fattori:

  • La perdita o rottura di una protesi
  • Un trama che ha fatto cadere un dente o parte di esso
  • Il dente è caduto a causa di carie, malattie gengivali o infezioni

Per colmare temporaneamente il buco e rendere meno evidente la mancanza di un dente, puoi acquistare un kit di riempimento temporaneo.

Il kit della marca Tuknon è composto da perline di un particolare materiale che vanno sciolte in acqua per creare una pasta con cui modellare la protesi temporanea della forma del dente mancante. Dovresti togliere questo dente provvisorio mentre dormi, ma può durare settimane o addirittura mesi se realizzatto correttamente. Un kit contiene materiale sufficiente per un massimo di 10 denti temporanei.

Il dente che realizzi probabilmente non sembrerà del tutto naturale, ma dovrebbe permetterti di provare meno imbarazzo nell’attesa di farti visitare da un dentista per una soluzione a lungo termine.

CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO

I kit dentali di emergenza funzionano?

Sebbene non sia una soluzione perfetta, eseguire un’otturazione dentale a casa o altri lavori urgenti può essere efficace. Dovrai però fare molta attenzione quando mangi. È meglio evitare cibi duri, croccanti, gommosi e appiccicosi se vuoi che la tua riparazione dentale duri nel tempo.

Lo scopo principale dei kit di otturazione temporanea e di altri trattamenti fai-da-te di emergenza è alleviare il dolore e migliorare l’estetica. Un’otturazione temporanea fatta in casa può durare un mese o due, ma alla fine si consumerà o cadrà.

Il rischio più grande con l’utilizzo di un kit per la riparazione dei denti è quello di ritardare il trattamento di eventuali problemi sottostanti. In particolare, la carie peggiorerà nel tempo se non ti fai visitare da un dentista.

Inoltre, c’è la possibilità che tu possa rendere l’otturazione dentale fai-da-te troppo grande, il che potrebbe causare problemi duraturi. Quando un dentista realizza l’otturazione si assicura che il tuo morso sia corretto a lavoro finito e che non abbia problemi a chiudere la bocca e a masticare. Se realizzi un’otturazione temporanea troppo spessa potresti poi soffrire di:

  • Mal di testa
  • Dolore alla mascella
  • Denti traballanti
  • Danni ai denti circostanti

Per aiutarti a decidere se utilizzare un kit per la riparazione dei denti prima di poter andare da un dentista, ecco un riepilogo dei pro e dei contro.

Pro e contro dei kit di otturazione temporanea, cemento dentale e denti finti provvisori

PRO CONTRO
Sollievo temporaneo dal dolore Può cadere o rompersi facilmente se non realizzato correttamente
Soluzione economica Potrebbe causare problemi a lungo termine se non applicato correttamente
Relativamente semplice da usare Aumento delle possibilità di infezione sotto al materiale applicato
È una rapida soluzione estetica Difficilmente il colore è uguale a quello dei denti naturali

Conclusione

Costi eccessivi, poca disponibilità di tempo e il fatto di trovarsi lontani da casa possono interferire con la possibilità di recarsi subito dal dentista. L’uso di una delle soluzioni rapide di cui abbiamo parlato in questo articolo non dovrebbe creare problemi se la utilizzi come previsto. Inoltre, non è una cattiva idea portare con te un kit dentale di emergenza durante i viaggi per avere una soluzione a portata di mano in caso di necessità.

Se provi molto dolore, sanguini o c’è molto gonfiore, assicurati di consultare immediatamente un medico.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.