Apparecchio trasparente: prezzi e informazioni

Se è vero che gli occhi sono la finestra dell’anima, un bel sorriso dal canto suo è la chiave per la fiducia in se stessi.

Vorremmo sempre poter mostrare dei bei denti bianchi perfettamente allineati! Cosa possiamo fare allora se il nostro sorriso non è proprio perfetto, ma non vogliamo rassegnarci a non ridere più per non mostrare i denti? La soluzione per ritrovare un sorriso smagliante è ovviamente l’ortodonzia.

Tuttavia per molte persone portare un apparecchio visibile come quello degli adolescenti significa perdere la propria fiducia in se stessi e magari anche la propria credibilità.

L’apparecchio trasparente per adulti: le varie opzioni

Oggi per fortuna c’è una soluzione a questo problema, e andremo a esaminarla in questo articolo scoprendo tutte le nuove tecnologie nel campo di questi presidi invisibili.

(Puoi anche trovare delle informazioni sulle altre soluzioni ortodontiche “classiche”).

  • Il modello invisibile Invisalign
  • L’ortodonzia linguale

I modelli invisibili INVISALIGN: costo e informazioni

L'apparechio trasparente Invisalign

L’apparecchio Invisalign

La prima soluzione ortodontica di cui vogliamo parlarti è la vera rivoluzione di questi ultimi anni nel campo degli apparecchi dentali. Invisalign è la tecnologia di cui tutti parlano nell’ambito dell’ortodonzia invisibile.

Funziona grazie a una serie di apparecchi trasparenti, chiamati Aligner. Questo sistema presenta numerosi vantaggi rispetto all’ortodonzia linguale che andremo ad esaminare tra poco.

In particolare:

  • può essere più conveniente
  • non ha parti in metallo, eliminando completamente il rischio di fastidi e tagli
  • è completamente invisibile poiché è composto integralmente di plastica trasparente

In più, e non è un vantaggio da poco, la soluzione Invisalign è disponibile dal tuo dentista di fiducia, autorizzato dal produttore. Perciò non sarai costretto a rimandare le tue cure a lungo perché devi aspettare di riuscire a prendere un appuntamento con un ortodontista.

Il trattamento consiste nel portare una serie di aligner (i presidi in plastica trasparente) che variano leggermente di formato l’uno dall’altro. Ogni apparecchio va portato all’incirca per 15 giorni, dopo di che si passa al successivo. Possiamo così ottenere gradualmente l’allineamento desiderato, che avremo già avuto modo di visualizzare in 3D dal dentista durante il primo trattamento.

invisalign-prima-dopo

Prima e dopo l’utilizzo dell’apparecchio Invisalign

Questa soluzione è efficace nella maggior parte dei casi che richiedono un trattamento ortodontico. Solamente dei casi infrequenti richiedono invece una “ortodonzia classica con i fissanti (bracket)”. Il prezzo è leggermente più alto rispetto ad un sistema classico, ma è in gran parte giustificato dal confort e da un’estetica infinitamente migliori: finiti i tempi della “bocca piena di ferro” e degli elastici da adolescente, del cibo che s’incastra nei fissanti e del dover fare attenzione a quello che si mangia, per non parlare dei vari tagli e taglietti e di tutti gli altri disagi.

Adesso possiamo riallineare i nostri denti senza fastidi e continuando a mostrare un sorriso perfetto per tutta la durata del trattamento.

Invisalign rappresenta quindi una vera rivoluzione nel campo dell’ortodonzia. Detto questo, ti devi comunque accertare di far parte di quel 90% di persone per cui il trattamento funziona. In alcuni casi molto complessi il sistema Invisalign non è indicato.

Per avere la certezza che questo sistema può correggere il tuo problema d’allineamento, puoi fare un test online gratuito e pratico, che si chiama “Valutazione del sorriso”.

Pensiamo che sia uno strumento davvero utile per chi sta valutando di portare uno di questi apparecchi e ti consigliamo di fare il test qui.

Invisalign

Invisalign, un apparecchio dentale davvero trasparente

Come funziona?

Rispondi alle 5 veloci domande sulla tua dentatura (occorrono circa 2 minuti) e riempi i campi vuoti con i tuoi dati. Potrai ottenere immediatamente un risultato personalizzato e dettagliato in base alla tua situazione (grado di efficacia per il tuo tipo di dentatura, durata approssimativa del trattamento …)

Ovviamente è completamente gratuito e senza impegno, e ti permette soprattutto di farti un’idea su questa soluzione in pochi minuti.

L’ortodonzia invisibile

  • Che cos’è?
  • Chi può trarne beneficio?
  • Quanto dura il trattamento?
  • E’ doloroso?

Che cos’è?

Quella di Invisalign come già detto è una nuova tecnologia all’avanguardia nata dopo diversi anni di ricerche. Il suo punto di forza è la quasi totale invisibilità. In effetti ogni sua parte è trasparente ed è quindi davvero difficile che qualcuno lo possa notare.

Se si hanno i denti non perfettamente allineati in età adulta, è molto probabile che si desideri correggere la dentatura, ma l’idea di dover portare dei fili metallici sui denti come un adolescente può farci cambiare idea!
Questo sistema è perciò la soluzione ideale per sbarazzarti di quello che potrebbe presto trasformarsi in un complesso.

Inoltre, dato che è un apparecchio trasparente dentale rimovibile, puoi sempre toglierlo per mangiare o in vista di un appuntamento importante. Anche l’igiene orale diventa più semplice: puoi lavarti i denti come al solito e anche utilizzare il filo interdentale, se lo desideri.

La differenza tra un apparecchio tradizionale e uno invisibile

Chi può trarne beneficio?

Ecco un’altra buona notizia: quasi tutti possono beneficiarne (a condizione di aver verificato in precedenza che sia adatto per i tuoi denti).

Il trattamento funziona molto bene per gli adulti, non è invece ottimale per gli adolescenti, esiste però una soluzione specifica disegnata e ottimizzata proprio per gli adolescenti chiamata Invisalign Teen.

Molti adulti sono consapevoli dei progressi dell’ortodonzia, e preferiscono non infliggere lo stesso trattamento ai loro figli. Tuttavia questa soluzione richiede assiduità e disciplina, e i giovani a volte tendono a portare di meno l’apparecchio rispetto ad un adulto deciso a migliorare la propria dentatura.
Gli adulti a quanto pare sono assolutamente felici di poter correggere il loro sorriso senza che si noti che stanno portando un apparecchio. E’ anche vero che sempre più adulti si sono lasciati tentare dagli apparecchi nonostante fossero visibili, ma il concetto della quasi invisibilità sta richiamando sempre più persone verso queste cure!

Qualunque sia l’età del paziente, riferendoci sempre a persone adulte, questo presidio invisibile può intervenire in caso di denti accavallati, o troppo distanziati, ma anche quando i denti superiori coprono i denti inferiori, o viceversa. Può essere utilizzato in caso di problemi di allineamento, oppure in casi ben più complessi che provocano dolore intenso alla mascella. Solo dei casi piuttosto rari non possono essere trattati con questa soluzione.

Per scoprire se questa soluzione è adatta alla tua dentatura, fai subito il test di Valutazione del Sorriso, un semplice strumento che ci piace molto e che puoi trovare qui sul sito di Invisalign.

Quanto dura il trattamento?  

ortodontista

Rivolgiti sempre al tuo ortodontista per una valutazione completa

Come accade sempre, la durata del trattamento dipende dal problema e dall’età del paziente. Soltanto il tuo dentista potrà darti un’idea del lasso di tempo che dovrà trascorrere tra il sorriso dei tuoi sogni e la sua materializzazione!

Bisogna avere un po’ di pazienza e non lasciarsi scoraggiare se il dentista ti preannuncia ad esempio che dovrai portare l’apparecchio per più di un anno. Tanto più che non dobbiamo dimenticarci che potremo vedere i miglioramenti col passare del tempo, grazie anche al fatto che il tuo dentista potrebbe regalarti un calco in 3D della tua dentatura all’inizio del trattamento, col quale sarà molto facile verificare i tuoi progressi. E ne rimarrai sorpreso!

In media, la durata dei trattamenti può variare da 9 a 18 mesi; si tratta quindi di periodi abbastanza brevi.

E’ doloroso?

… Non appena si parla di denti, una delle prime preoccupazioni riguarda sempre il dolore che può provocare il trattamento ortodontico! E nemmeno gli apparecchi sfuggono a questa regola. Quello che bisogna sapere sul modello Invisalign, è che non ha parti metalliche, perciò non c’è alcun pericolo di reazioni avverse o di tagli sulle guance provocati dai fissanti come invece può accadere con i modelli classici. In alcuni casi abbastanza rari, si possono verificare delle lievi irritazioni all’inizio del trattamento, dovute alla materia plastica. Si tratta comunque di casi isolati e il problema sparisce in breve tempo.

Per quanto riguarda il riallineamento, a volte si possono provare delle “fitte”, come accade d’altronde con tutti i modelli di apparecchio, ma anche in questo caso spariscono molto rapidamente.

In questo momento ci sono già 3 milioni di pazienti in tutto il mondo trattati con questa soluzione, un dato davvero straordinario per un prodotto così recente. Ed è ovvio che questa cifra sia destinata ad aumentare, grazie ai vantaggi che è in grado di offrire.

Ormai l’avrai già capito, noi preferiamo la soluzione Invisalign per tutte le ragioni di cui ti abbiamo parlato!

Prezzi dell’ INVISALIGN

Ovviamente, quando si parla di cure dentali si pensa subito al costo. L’apparecchio trasparente fa parte delle cure più richieste, in particolare per i bambini e gli adolescenti, e sempre di più anche per gli adulti.

Proprio come per la durata del trattamento, il prezzo dell’apparecchio dipende dalle correzioni di cui hanno bisogno i denti. Il prezzo medio varia tra 3.900 e 6.000 € in totale, mentre i trattamenti per le correzioni di lieve entità partono da 2.600 €. Queste tariffe la rendono una soluzione piuttosto competitiva in rapporto al “classico” apparecchio dentale. I costi in effetti sono solo leggermente più alti, ma la differenza nel confort e nell’effetto estetico è davvero notevole.

La maggior parte dei professionisti accettano pagamenti rateali mensili o trimestrali, perciò il conto non risulta così oneroso. Facendo due calcoli, partendo dalla tariffa più alta per il trattamento più costoso, si tratta di una spesa di circa 300 € al mese. Purtroppo il nostro Servizio Sanitario ne rimborserà solo una minima parte, ma si può sempre sottoscrivere una buona assicurazione privata prima di iniziare il trattamento. Quando pensiamo a tutti i vantaggi offerti da questa soluzione, dobbiamo anche considerare che si tratta a tutti gli effetti di un investimento per il nostro benessere che può ridarci quella fiducia in noi stessi che pensavamo di avere oramai perso.

Ecco un breve video che riassume i vantaggi e i (pochi!) svantaggi nell’utilizzo della soluzione Invisalign. Il video è in inglese.

L’ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale è un altro tipo di soluzione invisibile: i fissanti e i fili metallici sono posti sulla parte interna dei tuoi denti, perciò nessuno, a parte il tuo dentista, saprà che stai portando l’apparecchio!

Il marchio Harmony domina il mercato dell’ortodonzia linguale grazie alla sua particolare attenzione per il risultato estetico.

Per quanto riguarda la durata del trattamento per questa soluzione, bisogna considerare un arco di tempo di circa 24 mesi ed un costo medio di circa 8000 € in totale, più caro quindi del modello Invisalign). Si tratta certamente di una bella cifra, considerando anche i minimi rimborsi concessi dal Sistema Sanitario per l’ortodonzia in età adulta. Solamente alcune assicurazioni coprono queste spese, perciò ti consigliamo di informarti prima di iniziare il trattamento. Con una buona polizza potrai risparmiare parecchio.

ortodonzia linguale

Per fare ulteriori economie, si può anche scegliere di fare ricorso a questa soluzione solamente per i denti superiori, e utilizzare il modello in ceramica o quello classico in metallo sui denti inferiori, riuscendo così ad ottenere un risparmio significativo sui costi.

Un altro piccolo difetto di questa soluzione rispetto a Invisalign (descritto prima) : può essere installata solo da un ortodontista, e ciò può dar luogo a un ritardo nell’inizio del trattamento a causa dei lunghi tempi necessari per una presa in carico. In compenso, una volta iniziato il trattamento, l’ortodontista ti considererà un “paziente regolare” e non dovrai più aspettare a lungo per un nuovo appuntamento.

Perciò i veri punti deboli di questa soluzione sono il disagio e i tagli sulla lingua che può provocare per il fatto che i fissanti sono posti all’interno dei denti.

Per queste ragioni – il costo e gli svantaggi appena descritti – continuiamo a preferire la soluzione Invisalign all’ortodonzia linguale.

Conclusioni

Tirando le somme, nell’ambito dell’ortodonzia invisibile esistono 2 soluzioni principali, ed è quindi abbastanza semplice scegliere quella che fa al caso nostro.

Riassumendo, si può scegliere tra l’ortodonzia linguale (sistema di fissanti, bracket e di fili posti sulla superficie interna dei denti), o gli apparecchi in plastica trasparente Invisalign.
Ne consegue che l’ortodonzia linguale Harmony e gli apparecchi Invisalign sono dei concorrenti indiretti: le formule sono leggermente diverse, ma entrambe sono finalizzate allo stesso target di pazienti che ricercano un trattamento ortodontico che sia assolutamente invisibile.

Nei due casi, bisogna considerare un trattamento di circa 24 mesi.

Entrambe le soluzioni sono efficaci e invisibili.

Tuttavia, nel nostro raffronto abbiamo sottolineato alcuni notevoli vantaggi aggiuntivi del modello Invisalign:

  • meno costoso dell’ortodonzia linguale
  • più confortevole: non c’è metallo, per cui niente tagli e meno visibile se visto dall’alto
  • rimovibile (si può toglierlo quando lo si desidera, ad esempio per un appuntamento importante)

L’unico svantaggio di questa soluzione è che funziona solamente nel 90% dei casi. Occorre perciò verificare se il trattamento è adatto per il tuo problema dentale (come spiegato più in alto)

Grazie al test gratuito creato dal produttore, sarà facilissimo stabilire in 2 soli minuti se questa soluzione può fare al caso tuo.

Potrai così scoprire se questo apparecchio può andare bene per la tua dentatura.
Dottordentista.com ti mette a disposizione tutte le informazioni utili per il tuo sorriso splendente!