Come togliere Invisalign con attacchi e senza? Guida e video

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Come Togliere Invisalign: Guida ai Movimenti Corretti

come rimuovere invisalign

Tra tutti i trattamenti ortodontici quello che utilizza le mascherine invisibili per raddrizzare i denti e risolvere eventuali malocclusioni o difetti estetici è tra i più in voga in questi anni. La marca leader per eccellenza in questo settore è Invisalign, vanta decenni di esperienza e diverse soluzioni brevettate per garantire un trattamento rapido ed efficace per la maggior parte dei casi che richiedono ortodonzia.

Può darsi che tu abbia già iniziato a indossare le mascherine trasparenti o che stia analizzandone i pro e i contro e ti ritrovi a domandarti: come rimuovere gli allineatori dopo averli indossati?

Effettivamente questi presidi vengono prodotti per aderire perfettamente alle tue arcate dentali e restano fissati in modo da riuscire a creare determinate tenisoni sui denti per spostarli lentamente verso la posizione desiderata. Se inoltre il tuo dentista ti ha applicato degli “attachment” ai denti per realizzare una migliore tensione, rimuovere le mascherine può risultare leggermente più difficile.

Se vuoi sapere come togliere Invisalign continua a leggere, ti daremo consigli e troverai video tutorial per non avere dubbi sui movimenti da realizzare per riuscirci senza deformare o rompere gli allineatori trasparenti.

L’ortodonzia invisibile fa per te?

Se ti stai informando sui vari trattamenti di ortodonzia invisibile e ti stai domandando se potrebbero fare al caso tuo devi sapere che il modo migliore per saperlo è farsi visitare da un dentista o un ortodontista.

La marca di apparecchi invisibili DR SMILE ha diverse sedi nelle principali città italiane (e anche in alcune province) e offre la possibilità di farsi visitare senza impegno. Tra i vantaggi di questa marca evidenziamo:

  • Il fatto di poter venire seguiti via App, senza recarsi sempre in clinica
  • Trattamenti pensati per casi Lievi, Moderati o Complessi
  • Prezzi più convenienti rispetto ad Invisalign, marca più veterana
  • Possibilità di pagare a rate
  • Prima visita informativa senza impegno che include una scansione 3D

Come togliere Invisalign?

Il movimento da realizzare è il seguente: con indice e pollice bisogna tirare la zona delle mascherine più in fondo alla bocca, prima da un lato e poi dall’altro. Successivamente la zona centrale dell’arcata si staccherà facilmente.

Insomma, gli allineatori vanno rimossi utilizzando le dita, iniziando dalla parte posteriore della bocca e continuando lentamente a staccarli dalle arcate muovendosi verso il centro. Non va utilizzato alcun oggetto diverso dalle dita per rimuoverli e fare leva, poiché potrebbero danneggiare i dispositivi e ferire la bocca.

Nel seguente video vengono forniti alcuni consigli per togliere gli allineatori (vale per quelli di Invisalign ma anche per quelli di altre marche) e la dimostrazione risulta chiara e precisa:

Attacchi Invisalign a cosa servono?

come togliere invisalign con attacchi

Gli attacchi, o “attachment” in inglese, sono dei rilievi in composito (lo stesso materiale che viene utilizzato per realizzare le otturazioni dentali) che il dentista in certi casi applica sulla superficie di alcuni denti.

La funzione degli attacchi è fare in modo che le mascherine trasparenti di Invisalign riescano a fare una migliore presa al dente e siano in grado di eseguire i micro movimenti necessari e che, in alcuni casi, la mascherina da sola non riuscirebbe a fare o farebbe in modo più lento.

Un attacco Invisalign è solitamente molto discreto e difficilmente si nota, soprattutto se non viene applicato sui denti anteriori. La dimensione è tipicamente di 1-3 millimetri al massimo e il colore è simile a quello della tonalità della propria dentatura.

Se vuoi sapere come vengono applicati, cosa fare in caso di perdita di un attacco e molto altro leggi il nostro articolo sugli attachment Invisalign.

Come togliere Invisalign con attacchi?

Per togliere Invisalign con attacchi bisogna fare attenzione, i movimenti sono gli stessi che si realizzano in assenza degli attachment ma dato che gli allineatori saranno attaccati in modo più saldo ai denti sarà necessario fare più forza.

Nel seguente video viene spiegata la manovra corretta in modo breve e chiaro:

Fa male portare le mascherine Invisalign?

È normale che i primi tempi portare le mascherine e rimuoverle sia fastidioso e a tratti doloroso. Tieni presente che esercitano una pressione affinché i denti si muovano e che dovrai abituarti ad avere un corpo estraneo in bocca. I primi giorni di trattamento potrebbero essere fastidiosi ma dopo circa una settimana ti sarai abituato e potrai portare gli allineatori per le 22 ore diarie che raccomandano tutti i professionisti.

Ogni volta che cambierai le mascherine, ossia ogni 2 settimane circa, avrai bisogno di adattarti nuovamente ma ci riuscirai in modo sempre più veloce perché avrai sempre maggiore dimestichezza nel mettere e togliere le mascherine e i tuoi denti saranno più abituati alle tensioni messe in atto per spostarli.

Trattamenti Invisalign

Sai che la marca Invisalign offre diversi trattamenti in base all’età e ad altre caratteristiche?

  • Invisalign Full: è il trattamento più completo e senza limiti, ideale nel caso sia necessario risolvere malocclusioni, diastemi importanti, denti da coniglio (di cui puoi leggere qui) e per raddrizzare incisivi o denti meno visibili. Leggi il nostro articolo per saperne di più su Invisalign Full.
  • Invisalign Lite: ideale per trattamenti brevi o leggeri disallienamenti. Include un numero minore di mascherine da cambiare ogni 14 giorni. Leggi qui per conoscere meglio questa versione di Invisalign.
  • Invisalign Teen: pensato per bambini e adolescenti e per la loro dentatura che non è del tutto definitiva. Per approfondire questo trattamento leggi il nostro articolo.

Anche la marca di allineatori DR SMILE offre tre tipi di trattamento, per casi Lievi, Moderati o Complessi e il costo tende ad essere più economico. Scopri di più su questa marca leggendo il nostro articolo su DR SMILE, troverai opinioni e recensioni, oltre che informazioni sui prezzi.

Il costo di Invisalign dipende dal trattamento necessario ma anche dai prezzi stabiliti da ogni dentista (se ne cerchi uno a Milano o in provincia leggi qui), se vuoi conoscere opinioni di chi ha portato Invisalign Dottordentista ha raccolto alcune recensoni e se vuoi vedere immagini di dentature prima e dopo Invisalign trovi un articolo specifico.

Abbiamo anche elencato alcune marche alternative a Invisalign, trovi qui la lista completa con i pro e i contro di ogni marca.

Se vuoi contattare un professionista per ricevere una valutazione della tua dentatura, una scansione 3D e informazioni sul possibile piano di trattamento tieni presente che DR SMILE offre tutto ciò senza alcun impegno. Scopri se nella tua città c’è una sede DR SMILE e tieni presente che il network di cliniche è in costante espansione.

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.