F22 Aligner, le Mascherine Dentali di Sweden e Martina
F22 Aligner è una delle principali opzioni di apparecchio invisibile in Italia. Se hai denti disallineati o aperti e non sei soddisfatto del tuo sorriso, gli allineatori dentali trasparenti rappresentano un trattaemento efficace per raddrizzare i denti senza che nessuno se ne accorga. Ma una volta che hai deciso questa opzione di trattamento, devi scegliere un marchio. Come capire se F22 Aligner è il migliore per te?
Se hai già cominciato ad informarti probabilmente avrai sentito parlare molto dell’alternativa più famosa a F22 Aligner, ossia Invisalign. Tuttavia, le informazioni su F22 Aligner possono essere più difficili da trovare, quindi in questo articolo esamineremo tutto ciò che devi sapere su:
- Cosa sono gli allineatori trasparenti o invisibili e come funzionano
- Gli allineatori F22 Aligner e i loro punti forti
- Quanto costano gli allineatori dentali F22 Aligner in Italia
- F22 Aligner vs Invisalign
- Come scegliere il trattamento giusto per te
L’apparecchio invisibile è solo un modo per raddrizzare i denti in modo invisibile ma esistono anche altri tipi di apparecchio. Per il momento analizzeremo in dettaglio le mascherine trasparenti F22 Aligner e cosa le differenzia da quelle di Invisalign.
Vuoi iniziare il trattamento DR SMILE con 200€ di sconto?
Approfitta di uno sconto esclusivo e limitato nel tempo sul trattamento DR SMILE.
Ottieni il sorriso che hai sempre desiderato:
- 200€ di sconto sul trattamento menzionando il codice “SUMMERSMILE200” quando ti rechi per la prima volta a un centro DR SMILE
- Prima visita gratuita
- Denti allineati in 4-6 mesi
Sommario
Cosa sono le mascherine dentali invisibili
Gli allineatori trasparenti rimovibili di marche come F22 Aligner garantiscono gli stessi risultati di quelli con apparecchi fissi: i tuoi denti saranno più dritti alla fine del trattamento. Tuttavia, il modo in cui funzionano è diverso. Gli allineatori dentali invisibili sono realizzati in una plastica speciale e si adattano perfettamente ai denti, come un paradenti.
Il tuo dentista o ortodontista pianificherà il trattamento e ti fornirà gli allineatori su misura per te. Utilizzerai un nuovo set di allineatori ogni 2 settimane e i denti si sposteranno gradualmente. Il processo richiede in media 12-18 mesi, ma varia da persona a persona. Ad esempio, possono bastare circa 3-6 mesi in caso di un disallineamento non pronunciato.

Gli allineatori invisibili sono adatti per una serie di problemi ortodontici, tra cui:
- Morso profondo (quando i denti anteriori superiori si sovrappongono o coprono quelli inferiori per più di un terzo)
- Morso inverso (quando uno o più denti superiori si trovano dietro l’arcata inferiore)
- Morso incrociato
- Spazio tra i denti (diastema)
- Denti affollati o sovraposti
- Morso aperto (mancanza di contatto tra le arcate dovuta ad uno spazio più o meno ampio del settore dentale)
Funzionano fino al 90% dei casi, ma le malocclusioni più gravi devono essere trattate con apparecchi fissi.
Dovrai indossare i tuoi allineatori per almeno 22 ore ogni giorno. Devono essere rimossi per mangiare e bere qualsiasi liquido che non sia acqua e devi pulire i denti e gli allineatori prima di indossarli di nuovo.
Sai che c’è un modo per capire se un trattamento con mascherine invisibili fa al caso tuo?
L’ortodonzia invisibile fa per te?
La marca di allineatori DR SMILE è un’alternativa a Invisalign e con prezzi più convenienti.
In diverse città italiane e in alcune province puoi trovare una sede DR SMILE in cui un esperto ortodontista realizzerà un’analisi approfondita della tua dentatura e ti dirà se sei adatto a un trattamento con allineatori invisibili. La visita è informativa e senza impegno.
F22 Aligner, allineatori invisibili di Sweden e Martina

ll sistema F22 è il risultato di oltre 20 anni di esperienza e di oltre 10 anni di ricerche da parte del prof. Siciliani e del suo team di ricercatori dall’Università degli Studi di Ferrara che dal 2002 si occupano di allineatori dentali (si tratta del primo centro di ricerca europeo) e dal 2012 si sono dedicati alla progettazione e allo sviluppo di F22 Aligner.
L’azienda Sweden e Martina nasce negli anni ’70 in provincia di Padova dove tutt’oggi si trova la sede centrale. Produce prodotti di vario tipo (laser, impianti, protesi, apparecchi ortodontici, ecc.) che vengono distrubuiti sul territorio nazionale ma anche a livello internazionale.
Cosa offrono i fornitori di F22 Aligner?
F22 Aligner lavora con una rete di dentisti italiani per fornire un trattamento per raddrizzare i denti. Per trovare un dentista o un odontoiatra F22 Aligner vicino puoi chiedere in giro ad alcuni dentisti di tua conoscenza, contattare direttamente l’azienda o fare una ricerca su internet per la tua zona.
Un aspetto che caratterizza questa marca di allineatori invisibili è che il piano di trattamento mette al centro la salute del paziente e per questo viene accuratamente studiato dal dentista assieme ai tutor dell’Università di Ferrara.
Una volta che avrai trovato un fornitore, prenderai un appuntamento per una consulenza. Il processo dovrebbe essere piuttosto semplice:

- Il tuo dentista valuterà i tuoi denti e la salute orale in generale per vedere se sei adatto per l’apparecchio F22 Aligner,
- Prenderà l’impronta o eseguirà una scansione 3D per mappare la posizione attuale dei tuoi denti, oltre a scattare foto e magari effettuare una radiografia,
- Invierà le informazioni al laboratorio dove verrà prodotto un piano di trattamento interattivo per mostrare i potenziali risultati finali,
- Sottoscriverai il piano e gli allineatori dentali economici F22 Aligner verranno ordinati dal laboratorio,
- Dovrai tornare dal tuo dentista per farti consegnare gli allineatori F22 Aligner; il tuo dentista ti mostrerà come prenderti cura di loro,
- Ogni mese o due tornerai per un controllo e per ritirare i tuoi prossimi set di allineatori.
Il trattamento di solito prevede il passaggio a un nuovo set di allineatori ogni 2 settimane. Basta aprire un nuovo pacchetto senza dover tornare ogni volta dal tuo ortodontista o dentista. È molto importante che indossi le mascherine trasparenti per almeno 22 ore al giorno, rimuovendoli solo quando mangi o se hai bisogno di pulire i denti e gli allineatori.
Dovrai tornare periodicamente per i controlli. La frequenza di questi dipenderà dal corso del trattamento, ma il costo per i controlli sarà incluso nel prezzo complessivo del piano di trattamento F22 Aligner.
Il video sotto di F22 Aligner prima e dopo mostra diversi casi clinici in cui questi allineatori dentali hanno raddrizzato i denti:
Per quanto riguarda la predicibilità del movimento uno studio ha dimostrato che F22 Aligners permette di ottenere il 100% dei movimenti pianificati.
F22 Aligner prezzo: quanto costa?
Non siamo riusciti a trovare online i prezzi medi del trattamento F22 Aligner in Italia. Come molte alternative ad Invisalign potrebbe costare meno, tuttavia il prezzo varia in base a dei fattori:
- Quanto durerà il tuo trattamento
- Il tipo di malocclusione (e la sua “gravità”) o di inestetismo di partenza
- Il piano di pagamento che viene concordato con il dentista che eseguirà il trattamento
Tieni presente che con cicli di trattamento più brevi potresti ricevere un numero fisso di allineatori, ad esempio 6 o 12. Potrebbe non essere possibile continuare il trattamento se non si ottengono i risultati desiderati in questo lasso di tempo. Un ciclo completo di trattamento di solito include ulteriori aggiustamenti, se necessario.
Parla con il tuo fornitore F22 Aligner sulle diverse alternative disponibili e chiedi quali piani di pagamento offre. Potresti anche voler conoscere le diverse opzioni finanziarie per rateizzare il costo del tuo trattamento.
Per conoscere i prezzi di altre marche di allineatori invisibili leggi il nostro articolo in cui troverai una tabella comparativa e dei consigli per scegliere la marca più adatta a te.
F22 Aligner o Invisalign?

Sul mercato esistono vari tipi di allineatori trasparenti, Invisalign è il più famoso in Italia e in tutto il mondo. È stato uno dei primi marchi a realizzarli, da allora è rimasto all’avanguardia. È abbastanza facile confrontare F22 Aligner e Invisalign poiché i loro prodotti sono molto simili.
Cos’è Invisalign
Invisalign è un marchio leader nel settore della produzione di mascherine trasparenti in grado di correggere il disallineamento dentale. Ogni allineatore è realizzato in materiale termoplastico e il processo aziendale è brevettato. Invisalign è stato lanciato nel 1997 e negli anni ha trattato oltre 8 milioni di pazienti.
Poiché l’azienda opera da molto tempo, il suo prodotto è particolarmente rifinito. Il modo in cui vengono realizzati gli allineatori trasparenti è progredito nel corso degli anni e l’azienda ha oltre 50 brevetti sulla sua tecnologia.
Invisalign ha una vasta rete di fornitori in Italia e non è difficile trovarla online. Non tutti i dentisti offrono il trattamento ortodontico con mascherine trasparenti, per conoscere quelli che collaborano con Invisalign puoi contattarne alcuni e richiedere loro un preventivo.
Quando ti rivolgi a un dentista o ortodontista per il trattamento Invisalign, dovrai:
- Chiedere una consulenza per verificare che la tua dentatura sia adatta ad essere trattatta con Invisalign,
- Realizzare una scansione dei tuoi denti in modo che l’ortodontista possa realizzare un piano di trattamento,
- Ricevere i tuoi allineatori trasparenti e poi i successivi set da cambiare ogni due settimane.
Per una panoramica completa di Invisalign e di come può essere d’aiuto, abbiamo un articolo che spiega tutto ciò che devi sapere sia sulla versione Lite che su quella per adolescenti, Invisalign Teen e su quella completa detta Invisalign Full (che approfondiamo qui).
È meglio scegliere F22 Aligner o Invisalign?
Alcune caratteristiche accomunano questi due sistemi di allineatori dentali trasparenti. Osservando entrambi i dispositivi, vedrai che si assomigliano, in quanto sono fatti di una plastica trasparente e modellati per adattarsi perfettamente ai tuoi denti.
Anche le modalità con cui vanno utilizzati gli allineatori sono simili:
- Devi indossarli per 22 ore al giorno o più,
- Dovrai pulirli con un dentifricio non abrasivo o con un sapone sbiancante,
- Gli allineatori di solito vanno cambiati ogni 2 settimane per entrambe le marche
- Non puoi mangiare mentre indossi le mascherine trasparenti.
Entrambe le opzioni di trattamento possono durare da tre fino a 16-18 mesi in base alla situazione iniziale della dentatura.
Inoltre, sia F22 Aligner che Invisalign consentono trattamenti su una sola arcata e offrono agli specialisti Software 3D per visualizzare i passaggi del trattamento.
F22 Aligner o Invisalign? Cosa li differenzia
Per quanto simili siano alcuni elementi dei due marchi, ci sono anche alcune differenze.
F22 Aligner è un trattamento che consente l’approccio ibrido, cioè l’uso di piccoli segmenti di ortodonzia fissa (attacchi e filo) linguali e coperti da allineatore in modo che il paziente non li senta e che restino invisibili. È stato dimostrato che l’approccio ibrido può ridurre i tempi di trattamento e riduce la possibilità di movimenti imprevedibili dei denti che spesso compaiono durante il trattamento con allineatori invisibili.
Inoltre, con F22 Alginer ogni singolo caso è studiato con un tutor dell’Università di Ferrara, uno specialista dell’equipe del prof. Siciliani che garantisce che il piano di trattamento segua gli approcci più all’avanguardia in ortodonzia.
Inoltre, con F22 Aligner è possibile effettuare uno sbiancamento dentale contestualmente all’allineamento grazie a F22 Perfection, l’unico sbiancante spray formulato appositamente per mascherine senza serbatoio, come gli allineatori.
I materiali utilizzati dalle due marche sono diversi: le mascherine trasparenti di Invisalign sono realizzate in un materiale brevettato chiamato SmartTrack; quelle di F22 Aligner sono in EvoFlex, un materiale stratificato che garantisce un maggior controllo del movimento dei denti e che protegge dal bruxismo, in quanto elastico. Le mascherine hanno una resistenza allo strappo e alla trazione del 300% più alta rispetto alla media di altri materiali e non si macchiano, garantendo la trasparenza.

Invisalign vanta una provata esperienza e tecnologia dato che l’azienda è operativa da diversi anni e ha trattato un gran numero di pazienti.
In aggiunta, un gran numero di dentisti collabora con Invisalign e trovare informazioni online su questo specifico trattamento è abbastanza semplice. F22 Aligener dispone di una presenza online rivolta soprattutto ai professionisti del settore dentale (e questo potrebbe essere il motivo per cui sei finito a cercare qui informazioni su questa marca) ed è più raro che un dentista collabori con questa marca.
Il trattamento Invisalign si è evoluto nel tempo sia per quanto riguarda i materiali che per la simulazione di ogni caso e predicibilità dei movimenti. Ciò che contraddistingue gli apparecchi originali Invisalign è soprattutto il procedimento CAD-CAM: le arcate dentali vengono importate in digitale e, attraverso un software esclusivo di Invisalign, è possibile calcolare lo spostamento dei denti sul PC. Ciò permette anche una realizzazione pianificata nei minimi dettagli e di conseguenza le mascherine necessarie per l’intero trattamento possono essere consegnate tutte in una volta, dalla prima all’ultima, con le istruzioni per l’intera terapia.
Un’altra differenza è il costo, che sappiamo essere un fattore importante per la maggior parte delle persone. Come accennato in precedenza, i prezzi di F22 Aligener potrebbero essere più economici di Invisalign che costa dai 1.000 € (per trattamenti molto semplici) ai 6.000 € in base al tipo di trattamento necessario.
Quindi Invisalign è probabilmente più costoso di F22 Aligner. Per ottenere un preventivo esatto, qualsiasi sia la marca di allineatori che voglia scegliere, dovrai trovare uno specialist per un’attenta valutazione e un preventivo.
DR SMILE o F22 Aligner?
DR SMILE è una marca alternativa di allineatori invisibili che si caratterizza per una evidente trasparenza nei prezzi del trattamento. Tra i vantaggi di DR SMILE segnaliamo:
- Possibilità di essere seguiti via app, senza doversi necessariamente recare nella sede fisica
- Trattamento per casi Lievi, Moderati o Complessi con durata e prezzo diverso
- Possibilità di pagare a rate o in un’unica spesa
- Prezzi trasparenti
- Prima visita informativa completa e senza impegno per valutare se la tua dentatura è adatta agli allineatori invisibili, include una scansione 3D e la presentazione del piano di trattamento
Ecco una panoramica delle principali somiglianze e differenze tra F22 Aligner, Invisalign e DR SMILE, per aiutarti nella tua decisione:
Invisalign | F22 Aligner | DR SMILE | |
---|---|---|---|
Anno di fondazione | 1997 | 2018 (?) | 2016 |
Adatto per problemi lievi? | Sì | Sì | Sì |
Adatto per problemi moderati? | Sì | Dipende | Sì |
Prezzo | 1.000 € -6.000 € | - | 1.390 € - 2.490 € |
Durata del trattamento (stimata per malocclusioni lievi o moderate) | 12-18 mesi | 12-18 mesi | 4-9 mesi |
Materiale delle mascherine | SmartTrack | EvoFlex | ClearQuartz™ |
Come trovare un fornitore | Cerca online, chiedi ai dentisti o contatta l'azienda | Inserisci qui la città dove vivi/a> |
F22 Aligner recensioni e opinioni
L’apparecchio invisibile F22 Aligner non è il trattamento di ortodonzia invisibile più famoso sul mercato, specialmente in Italia. Quindi è comprensibile che tu voglia conoscere le opinioni di F22 Aligner di persone che lo hanno provato per capire come sono state le loro esperienze.
Sfortunatamente, è più facile a dirsi che a farsi. Navigando su internet si trovano alcuni video YouTube auto-pubblicati da F22 Aligner, ma nessun profilo su TrustPilot, che è il sito dove molte persone si rivolgono per scrivere recensioni online. Alcune persone utilizzano la nomenclatura “Invisalign” per riferirsti anche ad altri tipi di apparecchi invisibili, quindi non è sempre chiaro capire che marca hanno usato.
Se hai già trovato un dentista fornitore di F22 Aligner, puoi certamente chiedergli di mostrarti alcune foto “prima e dopo” il trattamento. Potrebbero anche essere in grado di metterti in contatto con un altro paziente che può parlarti della sua esperienza con F22 Aligner.
Se desideri leggere alcune recensioni più autentiche di persone che hanno utilizzato allineatori trasparenti, potresti trovare utile l’articolo che abbiamo redatto con le recensioni Invisalign.
Conclusioni
F22 Aligner è disponibile in Italia da meno anni che Invisalign e ciò sembra riflettersi nella mancanza di recensioni disponibili.
Per quanto il prezzo di un trattamento con F22 Aligner possa essere ridotto devi tenere presente che pagando un prezzo più alto per Invisalign stai anche ricevendo un prodotto supportato da anni di esperienza e ricerca da parte di un’azienda che si impegna a restare all’avanguardia della tecnologia in questo ambito.
Il sorriso che otterrai alla fine del tuo ciclo di trattamento sarà probabilmente lo stesso che se scegli Invisalign, ma il processo e il costo varieranno a seconda del fornitore che scegli..
Se desideri un modo semplice per iniziare con l’apparecchio invisibile, effettua prendi un appuntamento con una sede DR SMILE e scopri se la tua malocclusione o il tuo disallineamento sono trattabili con mascherine invisibili.