Dopo quanto tempo si vedono i risultati con Invisalign?

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Invisalign, Dopo Quanto i Primi Risultati? Guida Completa

dopo quanto tempo si vedono i risultati con invisalign

Quando parliamo di apparecchi per i denti, tra tutte le marche di ortodonzia invisibile Invisalign è forse la più famosa. Se stai pensando di iniziare un trattamento con allineatori trasparenti o se lo hai già cominciato forse ti stai domandando dopo quanto tempo potrai apprezzare i primi risultati.

È una domanda comune visto che chi inizia un percorso di questo tipo lo fa spesso per motivi estetici e vuole poter mostrare un sorriso perfetto quanto prima. In questo articolo cercheremo di chiarire la questione ma ti anticipiano che non esiste una risposta universale dato che ogni caso è unico.

Tempo trattamento Invisalign

Iniziamo parlando di quanto dura mediamente un trattamento con Invisalign.

Di solito dipende dalla situazione iniziale di denti e bocca che viene valutata da un dentista spesso specializzato in orotodonzia. Per un lieve disallineamento i tempi del trattamento, e di conseguenza il numero di mascherine trasperenti necessarie a spostare gradualmente i denti, sarà minore rispetto a un caso di malocclusione grave.

Inoltre, Invisalign offre diversi tipi di trattamento pensati per situazioni specifiche e, di conseguenza, con un numero di mascherine predefinite e una durata facile da calcolare:

  • Invisalign Lite: è il trattamento più elementare e più breve di cui puoi saperne di più leggendo qui, della durata di circa 7-8 mesi. È indicato per correggere lievi malposizionamenti dei denti, piccoli affollamenti dentali e per chiudere gli spazi interdentali.
  • Invisalign Teen: pensato per gli adolescenti, la durata è di circa 18/24 mesi. Con esso si corregge l’eruzione dei denti definitivi, guidandoli al raggiungimento di una corretta occlusione e allineamento. Scopri di più su questo specifico trattamento in questo articolo.
  • Invisalign Full: questo trattamento Invisalign è il più utilizzato in quanto consente di trattare tutti i tipi di malposizioni e malocclusioni dentali. Dura circa 18 mesi, in media.

È importante ricordare che affinché la durata del trattamento sia quella prevista bisogna indossare le mascherine circa 22 ore al giorno, in altre parole, toglierle solo per i pasti o per bere alcune bevande, come quelle molto calde o che possono macchiare le mascherine trasperenti. Successivamente, i denti devono essere lavati immediatamente per poi riposizionare gli allineatori.

Ogni mascherina viene cambiata ogni 15 giorni e il dentista ti visiterà per osservare come procede il trattamento e per consegnarti nuova mascherine con cui procedere. In alcuni casi potrebbe essere possibile cambiare le mascherine ogni 7 giorni e accellerare così i tempi del trattamento.

L’ortodonzia Invisalign fa per te?

Ti piacerebbe sapere se Invisalign fa al caso tuo? Rispondi a poche semplici domande per descrivere la situazione attuale della tua dentatura e scopri in un attimo se saresti il candidato ideale per questo genere di trattamento.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati con invisalign

I primi risultati di qualsiasi trattamento Invisalign si notano già dopo aver indossato le prime mascherine che verranno realizzate su misura per te. Ovviamente si nota un cambiamento sempre maggiore man mano che il trattamento procede, ma potrai apprezzare delle lievi modifiche già dopo qualche giorno dall’aver iniziado ad indossare gli allineatori. 

Quindi, grazie ad Invisalign, non solo indossare l’apparecchio ortodontico risulta invisibile e non crea nessun imbarazzo (a differenza di ciò che accade con quello tradizionale metallico) ma i primi risultati possono notarsi a pochi giorni dall’inizio del trattamento. Ricordiamo ancora una volta che a seconda della gratività del caso questi piccoli cambiamenti iniziali saranno più o meno evidenti.

Tieni presente che ogni allineatore Invisalign ha la capacità di spostare un dente fino a 0,25 mm che corrisponde a un millimetro ogni 4 mascherine.

Sebbene si possano notare cambiamenti già dai primi allineatori, possiamo dire che i pazienti e chi si rapporta con loro inizia a notare risultati più evidenti a partire dal 4° o 5° allineatore, il che significa che vedrai il tuo sorriso cambiare già nel secondo mese di trattamento. 

Invisalign quanto dura il trattamento a seconda del problema

invisalign tempo

Nonostante sia difficile prevedere una durata del trattamento è possibile farsi un’idea approssimativa con la seguente guida:

  • Piccole rotazioni o spazi localizzati esclusivamente nei denti anteriori richiedono solitamente trattamenti brevi, dai 6 ai 12 mesi.
  • I trattamenti per affollamento o distanziamento dentale da lieve a moderato, con mancanza o eccesso di spazio maggiore di 2-3 mm, con pochi o nessun problema di morso nei denti posteriori, hanno una durata compresa tra 12 e 18 mesi.
  • Infine, malocclusioni più gravi con compressione di una delle arcate o lacune o alterazioni del rapporto delle arcate dovute a prominenza di una di esse, cedimento o posizione ritardata dell’altra e/o combinazioni di entrambe, nonché problemi come denti inclusi, morsi incrociati, morsi aperti, chiusura dello spazio per mancanza di denti ecc. richiederanno trattamenti più lunghi e duraturi di circa 2 anni.

In generale, un trattamento ortodontico Invisalign può variare da pochi mesi a uno o due anni, con una durata media di un trattamento ortodontico di 18 mesi. Esistono trattamenti Invisalign volti a risolvere malocclusioni lievi che durano circa 6 mesi e altri casi estremamente complessi che possono durare fino a due o due anni e mezzo. 

Per poter valutare la durata approssimativa del trattamento ortodontico Invisalign conviene rivolgersi a un dentista che potrà valutare il caso specifico e il tipo di problema e fare un calcolo approssimativo. Se vuoi trovare un professionista vicino a casa tua che offre trattamento con Invisalign clicca il bottone di seguito, inserisci il nome della tua città e vedrai comparire una mappa con i risultati:

Vantaggi di Invisalign

Invisalign è leader nel settore dell’ortodonzia invisibile, realizzando un trattamento con questa marca di allineatori puoi stare certo che godrai dei seguenti vantaggi

  • I tuoi denti si riallineano correttamente, facilitando le attività di igiene orale necessarie per il mantenimento della salute dentale e dei tessuti di supporto. 
  • Avrai un morso corretto e un’occlusione dentale che garantisce una corretta distribuzione dei carichi masticatori sui denti, in modo che l’intero sistema masticatorio sia bilanciato nelle sue forze e i denti supportino meglio questo lavoro e con meno usura con il passare del tempo. 
  • Sarai in grado di muovere correttamente l’articolazione della mandibola (articolazione temporomandibolare) senza deviazioni, interferenze o blocchi nei suoi movimenti di apertura, chiusura e masticazione o altre funzioni. 
  • Godrai di un’estetica dentale ottimale che ringiovanisce l’aspetto del sorriso e migliorerà l’estetica del viso. 

Se vuoi sapere cosa ne pensano di questa marca alcune persone che hanno già realizzato un trattamento ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle loro opinioni a Invisalign e se vuoi vedere qualche foto prima e dopo il trattamento Invisalign abbiamo un articolo anche su questo.

Conclusioni

Un trattamento Invisalign richiede i suoi tempi e ciò dipende soprattutto dalla situazione di partenza della tua bocca e dei tuoi denti. Tuttavia, abbiamo visto che dei piccoli risultati iniziali sono visibili dopo pochi giorni da quando si iniziano ad indossare le mascherine invisibili (se si portano per almeno 22 ore al giorno).

Per risultati più evidenti e che noteranno anche le persone che ti circondano dovrai forse aspettare un paio di mesi ma il lato positivo è che, intanto, in pochi noteranno che stai realizzando un trattamento ortodontico dato che gli allineatori sono trasparenti e molto poco visibili.

Se vuoi sapere per quanto tempo dovrai indossare le mascherine e dopo quanto potrai iniziare ad apprezzare i primi risultati contatta un dentista vicino a casa tua che offre il trattamento Invisalign, clicca di seguito per trovarlo in un attimo:

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.