Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Estetica Dentale: Tutto Ciò che Devi Sapere sull’Odontoiatria Estetica

estetica del sorriso

L’estetica dentale è un concetto sempre più popolare. Molte persone vogliono migliorare il proprio corpo e il sorriso può essere una priorità e a Dottordentista lo sappiamo bene.

Se i tuoi denti sono disallineati, gialli, gravemente danneggiati o completamente mancanti, devi sapere che esistono diversi trattamenti dentali cosmetici che possono aiutarti.

Sei preoccupato per il prezzo dell’odontoiatria estetica? Stai tranquillo. Un trattamento dentale cosmetico non dovrebbe essere un ostacolo. Se vuoi sbiancare i denti, riparare un dente danneggiato o sostituire un dente che è caduto, ci sono diverse opzioni che si adattano a tutti i budget.

Se sogni di recuperare il tuo sorriso, a Dottordentista abbiamo preparato questa guida per te con le diverse procedure odontoiatriche cosmetiche disponibili in Italia.

Qui troverai informazioni su quanto costano i trattamenti e cosa fare per trovare un dentista vicino a te. Vogliamo aiutarti a prendere una decisione ben informata su come ottenere il sorriso dei tuoi sogni.

L’estetica dentale è disponibile quasi esclusivamente nelle cliniche private, quindi ti consigliamo di acquistare un’assicurazione dentale.

Cos’è l’estetica dentale?

L’estetica dentale – o cosmetica dentale – fa riferimento a qualsiasi procedura eseguita con l’intenzione di migliorare l’aspetto di uno qualsiasi dei tuoi denti singoli o del tuo sorriso in generale. In alcuni casi, questa disciplina è anche chiamata “smile design” o “sorriso hollywoodiano”.

Questi tipi di trattamenti includono cambiamenti in:

  • Colore dei tuoi denti
  • Posizione dei tuoi denti
  • Forma e le dimensioni dei tuoi denti
  • Allineamento della mascella
  • Linea gengivale
  • Sostituzione di alcuni denti mancanti
  • Aspetto generale del tuo sorriso

Sebbene questo articolo si focalizzerà sul miglioramento dell’aspetto e dell’esetica del tuo sorriso, molte procedure odontoiatriche cosmetiche servono anche a migliorare la funzionalità dei tuoi denti e la tua salute orale in generale.

Tuttavia, all’interno di questi, ci sono alcune tecniche che potrebbero causare danni definitivi allo smalto del dente. Pertanto, è importante che chiedi al tuo dentista le possibili conseguenze di ogni procedura e che scelga con buon senso sapendo esattamente cosa comporta ogni trattamento.

Tipi di trattamento di estetica dentale

Di seguito elenchiamo ed analizziamo alcuni dei trattamenti dentali cosmetici più comuni che vengono eseguiti in Italia:

Sbiancamento dentale

sbiancamento dentale

Potresti essere una di quelle persone che pensano che i sorrisi abbaglianti siano solo per le celebrità sul grande schermo, in realtà lo sbiancamento dei denti è attualmente la procedura di cosmetica dentale più popolare al mondo.

Se vuoi ottenere denti più bianchi, esiste un’ampia gamma di opzioni tra cui puoi scegliere. Puoi spendere centinaia di euro per un trattamento laser ad alta tecnologia in una clinica odontoiatrica oppure puoi acquistare un kit per lo sbiancamento dei denti da fare in autonomia a casa a un budget contenuto.

I diversi tipi di trattamento offrono un’ampia varietà di risultati, sebbene tutti comportino l’applicazione di un qualche tipo di sostanza sbiancante sui denti. Puoi saperne di più su tutte le opzioni, il prezzo e la loro efficacia nella nostra guida sullo sbiancamento dei denti.

L’apparecchio dentale

apparecchio dentale estetica denti

Se ciò che desideri di più è avere denti ben allineati, potresti aver bisogno di qualche tipo di ortodonzia fissa, apparecchi ortodontici o apparecchi rimovibili. Questo tipo di apparecchio esercita una pressione sui denti per spostarli nella direzione desiderata. Ai bambini e gli adolescenti vengono spesso prescritti apparecchi fissi metallici.

Ma non preoccuparti, non tutti sono appariscenti. Sono disponibili altri tipi di trattamenti ortodontici, con apparecchi più discreti. Alcune alternative sono:

  • Ortodonzia invisibile: sono apparecchi di plastica trasparente. Si posizionano sui denti come se fossero un paradenti, e fanno pressione sui denti provocando i movimenti desiderati. Sono visibili solo se osservati da vicino.
  • Apparecchi linguali: sono simili nel design agli apparecchi tradizionali, ma aderiscono alla parte posteriore dei denti e restano nascosti all’interno della bocca. Non possono essere visti dall’esterno.
  • Apparecchi ortodontici in ceramica colorata o trasparente: svolgono lo stesso lavoro degli apparecchi metallici ma sono progettati per confondersi con il colore naturale dei tuoi denti.

Il trattamento con apparecchi ortodontici o ortodonzia può durare da 6 mesi a 2 anni o più, a seconda della gravità del problema.

Per maggiori informazioni consulta la nostra guida completa all’ortodonzia per adulti e ragazzi, lì troverai tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di trattamento: prezzo di ogni tipo di apparecchio e consigli pratici.

Il trattamento con apparecchio non è solo per i bambini e adolescenti. Sempre più adulti optano per il trattamento ortodontico perché non sono soddisfatti dell’aspetto dei loro denti.

Tuttavia, non è solo una questione di estetica. I denti ben allineati sono più facili da pulire. Pertanto, dopo l’ortodonzia noterai un migliorano nella tua igiene orale, nella funzionalità e nello stato generale della tua salute orale.

Faccette dentali (veneers)

faccette dentali veneers

Le faccette dentali (“veneers” in inglese) sono delle sottili coperture dello stesso colore e forma dei denti. Possono essere realizzati in porcellana o resina.

Il tuo dentista le incolla direttamente sui denti esistenti. Possono essere utilizzati per modificare le dimensioni e la forma, coprire i difetti della superficie dei denti, ridurre gli spazi o fare in modo che i denti appaiano di un altro colore.

Una faccetta dentale può risolvere i problemi di un dente singolo oppure, in caso sia necessario coprire tutti i denti anteriori, se ne utilizzano diverse. Ogni rivestimento è progettato individualmente, a seconda di ciò di cui hai bisogno o che vuoi migliorare.

Un set completo di faccette è uno dei modi più veloci ed economici per rinnovare completamente il tuo sorriso. Tuttavia, devi sapere che per applicarlo può venir sacrificata una certa quantità di smalto di ciascun dente e questa operazione è irreversibile.

Quando le faccette originali si rompono, di solito dopo 10-20 anni dall’applicazione, dovrai sostituirle con faccette nuove o con corone dentali. Lo smalto rimosso all’inizio non si rigenera mai.

Il trattamento con faccette in porcellana richiede la stampa 3D e la spedizione al laboratorio per la produzione, il che implica un tempo di trattamento più lungo e costoso.

Un’alternativa estetica dentale alle faccette in porcellana consiste nel realizzarle in resina. La resina morbida, viene gradualmente posizionata sul dente. Viene poi applicata una sostanza che si indurisce all’esposizione alla luce (solitamente LED).

Un trattamento con resina non è durevole e potrebbe non sembrare naturale come la porcellana. La durata di una faccetta in resina, in buone condizioni, è di circa 5 anni. Tuttavia è un’opzione molto più economica. Quindi può essere ripetuta spendendo meno rispetto all’applicazione di una o più faccette in porcellana.

È necessario tenere presente che la tecnologia di questi materiali è migliorata notevolmente negli ultimi anni. Quindi la durata e l’estetica sono questioni che preoccupano sempre meno gli specialisti.

Nel seguente video accelerato troverai le risposte ad alcune domande molto comuni sulle faccette dentali:

Le faccette sono un trattamento dentale puramente cosmetico. Se un dente è danneggiato da un colpo o da una cavità, potrebbe essere necessaria una corona dentale, poiché serve a proteggere la struttura del dente ed evitare che cada.

Intarsio dentale

Se hai solo bisogno di apportare alcune piccole modifiche alle dimensioni, alla forma e all’altezza dei tuoi denti, l’intarsio dentale cosmetico con resine è un modo rapido ed economico per migliorare il tuo sorriso.

Il processo può cambiare in base alle tue esigenze. Il tuo dentista può lucidare piccole scheggiature e bordi ruvidi per modellare denti appuntiti fastidiosi. Può anche aggiustare quei denti che sono più grandi o più piccoli di quelli vicini, in modo che sembrino più simmetrici.

Il trattamento con resina può essere utilizzato per ricostruire denti piccoli o corti, riparare fratture e persino riempire gli spazi tra di loro. Quando queste modifiche vengono eseguite da un dentista specializzato, i risultati appaiono completamente naturali.

Poiché il processo è unico per ogni persona, sarà necessario richiedere una consulenza per ottenere un preventivo. Le tecniche utilizzate sono relativamente semplici e non richiedono costosi test di laboratorio. Quindi questo può essere un modo rapido ed economico per migliorare il tuo sorriso.

Ricostruzione o rimodellamento delle gengive

rimodellamento gengiva denti sorriso

La maggior parte delle persone probabilmente non presta molta attenzione alla forma delle proprie gengive. Tuttavia, se le tue non ti piacciono, potrebbe esserci un modo per porre rimedio alla situazione.

Se hai gengive irregolari o che coprono gran parte dei tuoi denti, il cosiddetto “sorriso gengivale”, il tuo dentista può rimuovere parte del tessuto usando un bisturi o un laser. È una procedura molto semplice e può fare una grande differenza nell’aspetto del tuo sorriso.

Potresti anche soffrire di recessione gengivale causata da una condizione medica come una malattia gengivale, come parodontite, gli effetti collaterali di alcuni farmaci o forse traumi da spazzolatura.

A seguito di un’infezione parodontale, se le gengive si ritirano troppo, i denti possono allentarsi o, nei casi più gravi, persino cadere. In questa situazione, il tuo dentista può prescrivere un trattamento parodontale e un successivo innesto di gengive per ripristinare la tua condizione.

Il rimodellamento delle gengive e l’innesto vengono sempre eseguiti in anestesia locale. Il rimodellamento guarisce in tempi relativamente brevi; l’innesto impiega un po’ più di tempo a causa della complessità dell’intervento.

Ricostruzione dentale

La ricostruzione dentale consiste nel ripristinare la salute e l’estetica dei denti naturali, anche nel caso siano gravemente danneggiati. In questo modo vengono preservati i denti naturali invece di ricorrere a impianti più costosi.

Esistono tre tipi di ricostruzione: otturazioni, inlay e corone che dipendono dal danno al dente. Questi trattamenti utilizzano materiali innovativi che garantiscono il benessere estetico e funzionale del dente.

Impianti dentali

impianti dentali chirurgia estetica denti

Se hai perso uno o più denti, probabilmente vorrai sostituirli, soprattutto se hai spazi vuoti che influiscono sull’estetica del tuo sorriso.

Gli impianti dentali sono forti, durevoli e progettati per assomigliare a un dente naturale. L’impianto viene inserito nell’osso alveolare e su di esso vengono posizionati un moncone e una corona per sostituire il dente.

Con le cure necessarie, questo tipo di trattamento può durare più di 15 anni.

Se hai perso diversi denti e hanno lasciato un ampio spazio vuoto, un ponte supportato da impianti può essere un’opzione eccellente.

Un impianto a ciascuna estremità può supportare un ponte a 3 o 4 denti, che è più economico rispetto alla realizzazione di 3-4 impianti singoli.

Per sostituire una zona della mascella, quando mancano tutti i denti, le protesi supportate da impianti come l’All-on-4 sono tra le opzioni più economiche.

Se vuoi saperne di più sui modi per sostituire i denti mancanti, dai un’occhiata alla nostra guida su impianti dentali, costi e opzioni. Troverai molte informazioni su come funzionano gli impianti, quanto costano e cosa puoi aspettarti da questa procedura.

Altri modi di sostituire i denti

Gli impianti sono il modo più duraturo per sostituire i denti mancanti e sono anche il miglior trattamento per aiutarti a preservare l’osso alveolare e mascellare, ma sono anche il trattamento più costoso.

Se non hai un budget che ti permette di accedere a un trattamento implantare, un ponte dentale fisso (per uno o più denti adiacenti), i ponti rimovibili (per uno o più denti) o le protesi (nei casi in cui siano andati perduti tutti o quasi tutti i denti) sono le alternative più economiche.

Prezzi dell’ortodonzia estetica

Sistema Sanitario Nazionale

Dei trattamenti sopra menzionati, alcuni possono essere coperti dal Sistema Sanitario Nazionale se ritenuti necessari dal punto di vista medico e non per motivi estetici.

Gli impianti e le faccette possono essere forniti in circostanze eccezionali, adeguatamente giustificati; solo se il paziente non può ricevere un ponte, una protesi o una corona per qualche motivo speciale.

Se non appartieni alla fascia di età o alla categoria di persone che possono ricevere cure speciali, o le tue condizioni mediche non giustificano il trattamento, dovrai pagarlo di tasca tua. Alcune persone scelgono di stipulare un’assicurazione dentale per risparmiare.

Cliniche private

Per i trattamenti che non sono coperti dal SSN, dovrai metter mano al tuo portafoglio e rivolgerti a cliniche private. I prezzi per un particolare trattamento odontoiatrico cosmetico variano notevolmente in base alla clinica e al dentista. La tabella seguente ti darà un’idea dei prezzi medi di alcune procedure di odontoiatria estetica nel paese:

Trattamento Costo approssimativo
Sbiancamento dentale laser in clinica 500 € - 700 €
Kit di sbiancamento dentale domestico 10 € - 70 €
Apparecchio fisso in metallo 2.500 € - 3.000 €
Invisalign 1.000 € - 6.000 €
Faccette dentali in porcellana (solo un dente) 200 € - 600 €
Faccette dentali in resina (solo un dente) 100 € - 200 €
Impianto con corona (solo un dente) 1.200 € - 3.000 €
Protesi (dipende da numero denti e materiali) 350 € - 1.100 €

Quando avrai scelto la procedura più adatta a te (sempre supportato dalla consulenza di uno specialista), dovrai anche considerare per quanto tempo dureranno i risultati. Nel calcolo, dovrai anche tenere conto del prezzo delle procedure di manutenzione, come i bite per il bruxismo o “retainer” da utilizzare dopo il trattamento ortodontico.

Consigli per risparmiare in odontoiatria estetica

Rateizzazione dei costi

dentista estetica sorriso

Sebbene non significhi un risparmio di per sé, ti permetterà di pagare la somma finale più comodamente. Molti dentisti offrono opzioni di finanziamento. Consentono di distribuire il valore dei trattamenti più costosi in comode rate. Se procedi in questo modo, cerca una clinica che garantisca interessi allo 0% per far sì che il prezzo finale non diventi molto più costoso di quanto ti aspetti.

Assicurazione dentale

Un buon modo per risparmiare e ottenere un’estetica dentale soddisfacente è acquistare un’assicurazione dentale. Prima di sottoporsi a uno di questi trattamenti, molte persone sottoscrivono una polizza. Esistono aziende che coprono la maggior parte delle spese di odontoiatria estetica.

Turismo dentale o scuole di dentisti

Puoi anche risparmiare sugli impianti dentali e su altri trattamenti odontoiatrici cosmetici ricorrendo a una scuola odontoiatrica o andando all’estero. Ci sono paesi come l’Ungheria o la Bulgaria che sono mete interessanti per il turismo dentale.

Conclusioni

Esistono molte procedure odontoiatriche cosmetiche che puoi eseguire per migliorare l’aspetto del tuo sorriso, indipendentemente dal fatto che ciò che ti infastidisce siano il colore, la forma, la dimensione, la posizione o la mancanza di alcuni denti; o forse la forma di alcuni tessuti molli come le gengive.

Sebbene la maggior parte delle procedure esclusivamente cosmetiche non siano coperte dal Sistema Sanitario Nazionale, se effettui una ricerca potresti trovare alcune opzioni più economiche che ti consentono di accedere a questo tipo di trattamento di estetica dentale.

La prima cosa da fare prima di prendere una decisione è prenotare un appuntamento con uno o più dentisti per discutere i trattamenti desiderati, i prezzi, le garanzie e la durata stimata dei risultati. Con queste informazioni puoi fare confronti e scegliere il trattamento più adatto alle tue esigenze.

Speriamo che tu possa trovare una soluzione che ti permetta finalmente di ottenere il sorriso che non vedi l’ora di poter sfoggiare.

Autori:

Belén
Belén
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.