Denti da latte: Quanti sono, Quando Spuntano e Quando Cadono
La comparsa dei primi denti da latte è sempre un grande evento per i genitori. Ammettiamolo, veder spuntare i denti del proprio bambino riempie di orgoglio e felicità.
L’arrivo dei denti temporanei fa parte dei primi cambiamenti nella vita del neonato e il loro arrivo può causare problemi sia al bambino che ai genitori. Non appena ci si accorge che stanno spuntando, iniziamo a porci un’infinità di domande. Qui, su Dottordentista proveremo ad approfondire l’argomento per consentirti di vivere con serenità il periodo compreso tra la comparsa del primo dentino del bebè e il momento in cui perderà i denti da latte. Parleremo di:
- Quanti sono i denti da latte.
- Quando cadono i denti da latte.
- Come alleviare il dolore della dentizione.
Sommario
Denti da latte: fasi della dentizione bambini
Ogni bambino è diverso dall’altro quando si parla di dentizione. Alcuni nascono già con uno o due dentini, altri li vedono comparire nel primo mese di vita, altri ancora li vedranno spuntare solo dopo aver compiuto un anno. Ad ogni modo, i denti finiscono sempre per spuntare, non occorre davvero preoccuparsi.
Quando spuntano i primi dentini?
A titolo puramente indicativo, in media i primi dentini spuntano verso i sei mesi di età. Ma vogliamo sottolineare che si tratta solo di una media, il bambino potrebbe iniziare ad averli a 4 come a 8 mesi.
Quanti sono i denti da latte?
I denti da latte sono 20. Questi dentini hanno il compito di preparare uno spazio adatto per i denti definitivi. Nella maggioranza dei casi, verso i 3 anni di età, la dentizione del bambino è costituita interamente dai denti decidui o da latte.
Il primo dentino che spunta viene spesso esaminato, valutato e osservato dai genitori fino a che non è uscito del tutto. Anche il secondo e il terzo, ma poi non ci si presta più tanta attenzione, e alla fine non sapremo nemmeno dire quanti denti da latte avrà in tutto il nostro bambino.
Caduta dei denti da latte
Denti da latte, quando cadono?
A partire dai 6 anni i denti temporanei iniziano a cadere, per poi essere rimpiazzati dai denti definitivi, ma anche in questo caso si tratta soltanto di una media indicativa poiché è comune anche una caduta precoce.
Durante questo periodo il bambino presenta una dentizione mista. Una volta che tutti i denti da latte sono caduti, la dentizione viene allora detta definitiva.
Ecco una piccola guida sulla perdita dei primi denti e la comparsa di quelli definitivi:
- Tra i 6 e i 9 anni iniziano a cadere gli incisivi temporanei, sostituiti dai denti permanenti tra i 7 e i 10 anni.
- Tra i 9 e gli 11 anni cadono i molari da latte; i premolari definitivi spuntano tra i 10 e i 13 anni.
- Tra i 10 e i 12 anni cadono i canini temporanei; i canini definitivi spuntano tra gli 11 e i 13 anni.
- Solamente verso i 12 anni spuntano i secondi molari definitivi dietro ai primi molari. L’ultima fase della dentizione del bambino consiste nella comparsa dei denti del giudizio e dei terzi molari che spuntano in media tra i 16 e i 18 anni.
Cosa fare quando si muovono?
Prima di cadere i dentini inizieranno a muoversi. Anche se il bambino o i genitori stessi potrebbero essere tentati dall’idea di estrarli, occorre sapere che è consigliabile tenerli il più a lungo possibile fino a che cadono per conto loro, tranne ovviamente se si è in presenza di un ascesso.
Se hai paura che il bambino possa ingoiare il dente, puoi provare ad estrarlo. Esistono diversi metodi per farlo :
- Rivolgiti al dentista affinché lo estragga.
- Dai da mangiare al bimbo una caramella mou o fagli addentare una mela facendo attenzione che non ingoi il dente. Il classico metodo di legare il dente con un filo che poi viene tirato di colpo è da evitare, prima di tutto perché può risultare traumatizzante per il bambino, e poi perché è molto doloroso.
Quanti denti da latte cadono?
I dentini che rendono tanto simpatica la bocca del bambino sono 20 in totale, e finiranno per cadere tutti. Questi 20 denti spariranno per lasciare posto ai 28 permanenti, senza contare i denti del giudizio.
Ci saranno infatti 8 molari in più che dovranno farsi largo tra quelli che sono già spuntati.
Cosa fare con i denti da latte che non cadono?
In certi casi può capitare che i denti temporanei non cadano. Se ciò dovesse verificarsi è importante consultare il dentista per diverse ragioni, ma prima di tutto per il dolore che il bambino potrebbe provare.
Il dentista effettuerà una radiografia di controllo per determinare se effettivamente stanno impedendo la fuoriuscita dei denti definitivi. Spesso accade che i denti permanenti iniziano a crescere al di sotto o al di sopra di essi. In questo caso il dentista procederà ad estrarre i denti da latte se il periodo in cui sarebbero dovuti cadere autonomamente è già stata superato.
Quanti denti abbiamo?
Quanti denti hanno gli adulti? La maggior parte degli adulti ha 32 denti, 12 in più rispetto ai bambini: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari, compresi i 4 denti del giudizio.
Come prendersi cura dei denti da latte?
È una domanda che ci sentiamo porre molto spesso dai genitori. Come mi prendo cura dei primi dentini di mio figlio? Anche se sono destinati a cadere uno dopo l’altro, mentre aspetti la fatina dei denti dovrai comunque pensare alla salute orale del bambino.
I denti da latte possono sviluppare carie o diverse forme di infezioni. È meglio evitare di dare troppi dolciumi o biberon con acqua zuccherata che potrebbero causargli delle carie.
Raccomandiamo di tenere puliti i suoi denti dal momento in cui spuntano, a prescindere dall’età. Il primo anno non è necessario utilizzare lo spazzolino. Prova invece a pulirli una volta al giorno con una garza inumidita. Verso i 18 mesi, puoi iniziare a insegnare al bimbo a spazzolarsi i denti. Ovviamente dovrai aiutarlo per qualche anno. Se lo abitui molto presto ad avere cura dei suoi denti quando sarà più grande l’igiene orale sarà per lui un gesto naturale. Intorno ai 6 anni di età, può iniziare ad utilizzare uno spazzolino elettrico pensato per i più piccoli. Esistono anche dispositivi dotati di bluetooth.
Utilizza uno spazzolino morbido con un po’ di dentifricio. In commercio puoi trovare una vasta scelta di dentifrici per bambini, ma non sono tutti uguali.
Dentifrici per bambini
Non tutti i dentifrici sono adatti a tutte le età. Il fluoro a contatto con i denti è un ottimo elemento protettivo, essendo molto efficace nella prevenzione delle carie, ma consumarne quantità superiori a quelle consigliate può causare fluorosi (un’alterazione della maturazione dello smalto che produce macchie sui denti nei bambini). Quindi, non appena spunta il primo dentino, è importante recarsi dal dentista per farsi consigliare quale dentifricio utilizzare in base all’età del proprio bambino:
- Fino a 1 anno: senza dentifricio (garza inumidita).
- Tra i 1 e i 3 anni: dentifricio fino a 1000 ppmF di Fluoro.
- Tra i 3 e i 6 anni: tra 1000 e 1450 ppmF Fluoro.
- Più di 6 anni: 1450 ppmF o superiore.
Ci sono anche alcuni trucchi per fare imparare ai bambini di prendersi cura dei propri denti in modo divertente.
Il topolino o la fatina dei denti
La visita della fatina o del topolino dei denti è da sempre un rituale che piace molto ai bambini. La versione più diffusa è quella della fatina che ha bisogno dei dentini dei bambini per costruirsi un magnifico castello bianco.
Bisognerà far credere al bambino che mentre dorme uno di questi personaggi verrà a prendere il sui dentini da latte, custoditi sotto il cuscino o dentro una scatolina. In cambio lascerà una moneta o un regalino.
Questa storia serve a spronare i bambini ad avere cura dei loro denti e a risarcirli per qualcosa che sentono di avere perso.
Un consiglio: il lavoro della fatina o del topolino dei denti non è semplice. Lo scambio deve avvenire senza svegliare il bambino.
La scatola per i denti da latte
Alcuni bambini, e anche molti genitori, vogliono conservare i dentini per ricordo.
Per farlo, si possono reperire in commercio delle speciali scatoline. Possono essere semplici, decorate, divertenti, originali, ecc. Ne esiste davvero una gamma vastissima.
Ecco allora qualche idea per una scatolina dei denti che il piccolo potrà conservare per tutta l’infanzia e anche dopo.
Scatola per denti da latte educativa
Questa divertente scatolina in legno è un regalo davvero originale ed economico che piacerà a tutti i bambini.
All’interno della scatola c’è un vano per ogni dente da latte affinché il bambino possa imparare il nome di ogni dente.
CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZOScatola per denti da latte in argento
Per una bella scatola di ottima qualità che tuo figlio potrà conservare e magari utilizzare per i tuoi nipoti, ecco un modello che ci piace davvero molto.
Realizzata con cura, è placcata in argento e a forma di scarpetta da ginnastica con le stringhe azzurre o rosa.
CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZOCome alleviare il dolore della dentizione?
Quando il bebè piange o è particolarmente irritabile, le persone attorno ti diranno che “sta mettendo i dentini”. In effetti la crescita dei denti è un processo che può essere doloroso per il bambino, ma anche per i genitori, che spesso sono costretti a passare diverse notti in bianco. Anche la perdita dei denti può essere fonte di angoscia. In fin dei conti però si tratta di un passaggio obbligato che nella maggior parte dei casi non presenta particolari problemi. Anzi, alcuni bambini non si accorgono nemmeno dello spuntare dei dentini.
Purtroppo non si può fare molto per alleviare il dolore del bebè. Molti provano ad utilizzare i rimedi naturali, ma è sempre meglio chiedere il parere del dentista.
Esistono però altre soluzioni a portata di mano, come l’omeopatia: la Chamomilla Vulgaris. 5 granuli due volte al giorno possono in effetti alleviare il dolore provato dal bambino. Puoi anche provare a dargli qualcosa da masticare come un anello per la dentizione che avrai messo in precedenza nel frigo. Dagli da mangiare frutta o yogurt conservati in frigo, il freddo può calmare il dolore. Il tuo medico di base potrebbe anche prescrivere un po’ di paracetamolo se il bambino soffre davvero molto.
Se il bambino è febbricitante si ha spesso la tendenza a pensare che sia a causa della dentizione, ma è poco probabile. In questi casi è meglio consultare il medico, si potrebbe trattare di un’otite o di qualche altra infezione.
I nostri consigli
- Quando insegnerai al bambino a lavarsi i denti, può darsi che non gli piaccia il sapore del dentifricio. Puoi scegliere semplicemente di non utilizzarlo, oppure puoi selezionarne uno assieme a lui affinché gli piaccia il sapore.
- Se dopo il primo anno il bambino non ha ancora messo nemmeno un dentino, consulta per prudenza un dentista.
- Se il bebè o il bambino soffre davvero troppo, non esitare a rivolgerti a un medico o a un pronto soccorso dentistico.
- Quando il bambino perde un dentino rassicuralo e consolalo, dicendogli che sta diventando grande e che è del tutto normale, ecc. In questo modo non avrà più paura quando gli capiterà di nuovo.
- Arrivato ai 3 anni, portalo dal dentista. Sia per effettuare una visita di controllo, sia per abituarlo a prendersi cura dei suoi denti. Il dentista gli spiegherà con piacere l’importanza di una corretta igiene orale.
Per sapere come crescono i denti dei bambini guarda il seguente video in cui un esperto lo spiega:
Denti da latte che non cadono
Cosa fare se uno o più denti da latte non cadono? Oltre a delle conseguenze sul piano estetico è possibile anche dover affrontare problemi se il dente impedisce l’emergere di un dente permanente, o se i denti non sono tutti della stessa dimensione, causando problemi di morso e malocclusioni.
Nei casi peggiori, si possono creare infezioni se il dente permanente emerge parzialmente e rimane incluso, portando a un ascesso doloroso che necessita di trattamento. Se credi di avere ancora denti da latte e sei preoccupato per la tua salute orale, è importante scoprirne la causa consultando un dentista.
Bisogna anche non cadere nell’errore di considerare dei denti definitivi di piccole dimensioni come dei denti da latte. In tal caso potrebbe essere necessario un trattatamento estetico per far sì che tutti i denti appiano di dimensioni simili.
Domande frequenti
I denti da latte iniziano di solito a cadere intorno ai 6 anni di età, quando gli incisivi, i denti che si trovano nella parte anteriore della bocca, iniziano ad allentarsi. Normalmente, i molari posteriori cadono tra i 10 e i 12 anni, e sono sostituiti con denti permanenti intorno ai 13 anni.
Di solito, i primi denti da latte a cadere sono i denti incisivi centrali inferiori. Dopo è il turno dei denti incisivi centrali superiori, seguiti dagli altri denti da latte.
I due incisivi inferiori sono i primi a spuntare. Poi tocca agli incisivi centrali superiori, poi gli altri due in alto e in basso. Dopo una breve pausa arriveranno i canini. Dopo un’altra pausa e spunteranno anche i quattro molari. Questi ultimi nuovi denti infatti sono anche detti “i denti dei due anni”.
Alla nascita le persone hanno di solito 20 denti da latte (primari), che iniziano a spuntare (erompere) a circa 6 mesi di età.