🔵 Attachment Invisalign, guida su attacchi o ganci Invisalign 🔵

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Attachment Invisalign: Cosa Sono e a Cosa Servono

Tra le opzioni ortodontiche, probabilmente stai pensando di iniziare un trattamento con gli allineatori di Invisalign. Sicuramente hai sentito parlare degli “attachment“ o “attacchi”.

In questo articolo vedremo:

Invisalign attachments: cosa sono?

invisalign attachments

Gli attacchi Invisalign sono piccoli rilievi realizzati con lo stesso materiale con cui vengono realizzate le otturazioni dentali, il composito, e che vengono attaccati su determinati denti durante il trattamento Invisalign.

Sono elementi molto discreti, quindi appena percettibili, soprattutto quelli che non aderiscono ai denti anteriori.

La loro dimensione varia tra 1 e 5 millimetri e il colore è simile a quello dei denti stessi.

Attacchi Invisalign problemi

Che problemi e fastidi possono procurare gli attachment o attacchi Invisaling?

Problema Descrizione Soluzione
Attachment Invisalign staccato GLi attachment possono staccarsi, soprattutto se mangi qualcosa di duro. Contatta il tuo ortodontista per sostituirlo il prima possibile.
Difficoltà a parlare o mangiare Gli attacchi Invisalign possono causare disagio nel parlare o nel mangiare a causa dei bordi ruvidi che possono irritare la lingua o l'interno delle guance quando si parla o mastica. Puoi applicare della cera per rendere gli attacchi meno "affilati", chiedi inoltre all'ortodontista di limarne la superficie.
Possibile danno allo smalto dentale Gli attacchment sono generalmente realizzati con materiale adesivo dentale che è sicuro e delicato sui denti. Il processo di posizionamento degli attacchi prevede l'incisione della superficie dei denti, che può creare piccole scanalature. Il danno è generalmente minimo e non causa alcun danno ai denti.
Difficoltà nello spazzolamento dei denti Puoi spazzolare normalmente i denti. Potrebbe essere necessario dedicare un po' più di tempo alla pulizia intorno agli attacchi poiché i residui di cibo tendono ad accumularsi in quella zona.

A cosa servono gli attacchi invisalign?

attachment invisalign

Gli attacchi servono a fare in modo che le mascherine trasparenti aderiscano meglio ai denti e possano quindi esercitare una migliore presa per per allinearli. I primi risultati si iniziano a vedere già dalle prime settimane.

Se il tuo problema di allineamento dentale è lieve/moderato, o se è grave e hai bisogno di Invisalign Full, gli attacchi saranno gli alleati perfetti delle tue mascherine trasparenti. Gli attachment possono essere comunque applicati anche in trattamenti LiteGo o Teen, i7.

Non solo la marca Invisalign utilizza gli attachment per rendere più efficace il trattamento con le mascherine trasparenti. Anche altre marche possono farlo, ad esempio DR SMILE, una marca presente sul mercato da meno anni che Invisalign ma che offre trattamenti a prezzi più economici.

Invisalign bottoni ortodontici: i diversi tipi

A seconda dell’obiettivo, gli attachment Invisalign sono classificati nelle seguenti tipologie:

Attachment di rotazione

Consentono ai vari elementi dentari di ruotare. Di solito possono avere una forma conica, di “vela”, con una parte graduale liscia e un’altra esposta, oppure a forma di una semiluna.

Attachment di estrusione

Aiutano a estrudere i denti. Hanno la forma del cappello di un fungo nei settori posteriori e una forma rettangolare per gli elementi anteriori.

L’estrusione ortodontica è un movimento ortodontico del dente in direzione coronale per modificare la posizione del dente e/o indurre cambiamenti sull’osso circostante e sui tessuti molli con uno scopo terapeutico.

Attachment per raddrizzare le radici

Fanno sì che la radice dei denti assuma la forma corretta, si presentano come attachment a semiluna che vanno posizionati su alcuni denti frontali, oppure si tratta di un solo attachment a semiluna con maggiore dimensione su altri elementi.

Come sono progettati gli attacchi estetici Invisalign?

invisalign attachment

Dopo aver studiato il tuo caso, l’ortodontista determinerà in quali denti dovranno essere applicati gli attachment e di che tipo, nonché la loro forma e dimensione.

Un grande vantaggio del sistema Invisalign rispetto ad altre marche di allineatori trasparenti è l’ottimizzazione degli attachment.

Invisalign dispone di un software che analizza la posizione esatta e ottimale della superficie del dente per capire dove deve essere posizionato l’attacco in modo che avvenga il movimento necessario.

I denti si muovono attraverso le forze e il punto di applicazione di queste forze deve essere molto preciso. Se vuoi conoscere le opinioni di chi ha realizzato un trattamento con Invisalign leggi qui.

Di solito i primi risultati si iniziano ad osservare dopo poche settimane dall’inizio del trattamento. Guarda qui foto di sorrisi prima e dopo il trattamento Invisalign.

Sei adatto a un trattamento con DR SMILE?

Vorresti realizzare un trattamento ortodontico con mascherine invisibili DR SMILE ma non sai se il tuo caso è idoneo?

Scopri in pochi clic se gli allineatori trasparenti possono correggere la tua malocclusione o il tuo disallineamento rispondendo a 8 domande di un semplice questionario di DR SMILE.

dr smile smile assessment

Come vengono posizionati e rimosi gli attachments Invisalign?

L’ortodontista che ti segue riceve le mascherine insieme a uno stampo o una sagoma in cui viene indicato dove dovranno essere posizionati gli attachment Invisalign (attachment template).

In base alla richiesta del medico, le prime mascherine invisibili possono essere prive di attacchi, in modo che il paziente si adatti meglio al nuovo trattamento ortodontico.

Alla seconda visita, con l’aiuto del modello e seguendo il disegno precedentemente preparato, gli attacchi verranno posizionati nell’esatta posizione sui denti. 

Invisalign attachment: passaggi per il posizionamento

  1. La superficie dei denti viene pulita e preparata.
  2. Viene riempito di composito il “buco” nella mascherina che presenta il negativo degli attacchi.
  3. La mascherina viene posizionata nella bocca del paziente e gli attachment fissati e induriti con l’aiuto di una luce polimerizzatrice che solidifica il composito.
  4. La mascherina viene rimossa dalla bocca del paziente e si controlla che gli attacchi siano ben attaccati ai denti.

Alla fine, se è rimasto del composito sui denti, l’ortodontista lo rimuove. La procedura è indolore.

Rimozione degli attacchi Invisalign

Per rimuovere un attacco al termine del trattamento Invisalign o quando è necessario sostituirlo con un altro, l’ortodontista lo lucida fino a consumarlo, senza danneggiare la superficie e lo smalto del dente. In genere si usa una fresa diamantata o uno strumento in gomma in grado di levigare.

L’ortodonzia invisibile fa per te?

Se sei interessato all’utilizzo di allineatori invisibili e non sai se sono adatti alla tua dentatura e al problema che vuoi risolvere vale la pena prenotare un appuntamento con uno specialista che valuti attentamente il tuo caso.

La marca di ortodonzia invisibile DR SMILE dispone di diverse cliniche in tutta Italia in cui, senza alcun impegno, in un primo appuntamento di mezz’ora viene eseguita una scansione 3D che permette di valutare se la tua dentatura sarebbe adatta a quel tipo di ortodonzia.

Quanti attachment Invisalign sono necessari?

Ogni paziente ha bisogno di un numero specifico di attacchi che verranno posizionati su determinati denti e che possono variare a seconda della fase del trattamento.

Il numero e il tipo di attacchi sono completamente personalizzati, così come il numero di set di allineatori Invisalign e il loro design.

Invisalign dispone di un software 3D chiamato ClinCheck grazie al quale il paziente può vedere il risultato del proprio trattamento con l’ortodonzia invisibile ancor prima di iniziarlo. Inoltre, puoi vedere dove verranno posizionati gli attacchi e che aspetto avranno.

Domande frequenti

Gli attachment fanno male?

Applicarli o rimuoverli non è doloroso e una volta fissati non fanno male. È normale che possano dare un certo fastidio durante i primi 2 o 3 giorni, ma solo fino a quando non ci si abitua a questi nuovi elementi.

Gli attacchi dentali sono visibili?

In alcuni casi si possono vedere, ma in generale sono accessori molto discreti e poiché il composito ha un colore che ricorda quello del dente, si notano appena e quando un interlocutore si trova a una distanza molto ravvicinata.

A volte vengono posizionati sulla faccia interna del dente e in questo modo non si vedono affatto. Sono chiamati attachment linguali.

Invisalign senza attacchi funziona?

Gli attacchi tendono a velocizzare il processo permettendo alle mascherine trasparenti di esercitare la forza necessaria sui denti per spostarli. In alcuni casi è possibile realizzare il trattamento senza attachment ma dipende da ogni caso.

Attachment Invisalign staccato, cosa fare?

Gli attachment vengono fissati con una colla molto forte e non è comune, ma può succedere, che per attrito o mangiando uno di essi si stacchi. In questo caso dovresti recarti dal tuo dentista il prima possibile.

Invisalign attacchi: quando vengono rimossi?

Al termine del trattamento Invisalign. L’ortodontista rimuoverà tutti gli attacchi e la superficie dei tuoi denti tornerà a essere liscia come prima.

Come togliere invisalign se ho gli attachment?

attachi invisalign

È importante togliere le mascherine Invisalign con cura per non romperle o deformarle. Non è consigliabile utilizzare alcun oggetto per rimuoverli.

In questo articolo illustriamo come togliere Invisalign, trovi anche dei video esplicativi.

Potrò avere attachment diversi durante il trattamento?

A volte la posizione iniziale di uno o più denti non consente il posizionamento dell’attachment sin da subito. Si deve prima realizzare un minimo di allineamento durante le prime fasi del trattamento finché non si ricuperi lo spazio sufficiente per posizionare l’attachment.

Potrebbero coesistere pure 2 attachment sullo stesso dente, uno sulla superficie esterna e un altro interno (linguale).

Oltre agli attachment, quali altri elementi si utilizzano con il trattamento Invisalign?

È normale che dei piccoli bottoni vengano posizionati sui denti dove vengono agganciati degli elastici rimovibili. Esistono anche dei gancetti che vengono sagomati sull’aligner stesso per poter agganciare gli elastici e cosí aiutare l’aligner a dirigere il movimento dei denti.

Attacchi Invisalign problemi: possono causare problemi di masticazione?

Dopo l’installazione si potrebbe sentire una certa fastidio o dolore e sperimentare difficoltà a parlare e a mangiare. È normale che questi problemi scompaiano dopo alcune settimane. 

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale.
Revisionato dal punto di vista medico da:
Dottoressa Maggie Fahim
Dottoressa Maggie Fahim
Medico Odontoiatria, Master in Ortognatodonzia. Esperta di trattamenti ortodontici e sistemi digitali odontoiatrici.
Fonti

ANDI: Confermata l’alleanza Andi Invisalign. Consultato il 14 aprile 2023.

PubMed: Clinical effectiveness of Invisalign orthodontic treatment: a systematic review. Consultato il 14 aprile 2023.

Medicitalia: L’Ortodonzia Invisibile. Consultato il 14 aprile 2023.

Dental Academy: Trattamento di una II classe monolaterale con allineatori trasparenti ed elastici. Consultato il 14 aprile 2023.