Clearcorrect: guida completa su questa marca di ortodonzia

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

ClearCorrect: Prezzo e Opinioni dell’Ortodonzia Invisibile

clearcorrect

ClearCorrect è una marca che offre un trattamento ortodontico con mascherine trasparenti. Se hai denti storti, da coniglio o con spazi tra di essi che ti fanno provare imbarazzo quando sorrisi o ti creano problemi di salute, gli allineatori trasparenti sono un ottimo modo per raddrizzare i denti in modo discreto.

Ma una volta che hai deciso di intraprendere questo trattamento, devi comunque scegliere una marca. Come fai a sapere se ClearCorrect è la migliore per te?

Durante le tue ricerche probabilmente hai sentito parlare molto di Invislign, il concorrente più famoso di ClearCorrect. Tuttavia, le informazioni su ClearCorrect sono un po’ più difficili da trovare, quindi in questo articolo analizzeremo tutto ciò che devi sapere su:

  • Cosa sono gli allineatori trasparenti e come funzionano
  • Gli allineatori ClearCorrect e i loro vantaggi
  • Quanto costa ClearCorrect in Italia
  • ClearCorrect vs Invisalign
  • Come scegliere il trattamento giusto per te

Gli apparecchi invisibili sono solo un modo per raddrizzare i denti in modo poco appariscente e la nostra guida all’ortodonzia per adulti esamina alcune delle altre opzioni. Ma per ora spiegheremo tutto sugli allineatori trasparenti ClearCorrect, quanto costano e come si differenziano dagli allineatori Invisalign.

Che cos’è ClearCorrect?

Gli allineatori trasparenti rimovibili di aziende come ClearCorrect e Invisalign offrono gli stessi risultati degli apparecchi fissi; i tuoi denti saranno più dritti alla fine del trattamento. Il modo in cui funzionano è tuttavia diverso, però. Gli allineatori trasparenti sono realizzati in plastica e si adattano perfettamente alle due arcate dentali, come un paradenti.

Il tuo dentista o ortodontista pianificherà il tuo trattamento e ti consegnerà gli allineatori. Cambierai set di allineatori ogni due settimane e, nel corso del trattamento, ogni mascherina sposterà gradualmente i denti verso la posizione desiderata.

Il trattamento dura in media 12-18 mesi, ma varia da persona a persona. Può durare anche solo 3-6 mesi in caso non sia necessario spostare di molto i denti.

Gli allineatori invisibili sono adatti per una vasta gamma di problemi ortodontici, tra cui:

Funzionano nel 90% dei casi, ma le malocclusioni più gravi devono essere trattate invece con apparecchi fissi. L’ideale è che un professionista valuti se il tuo caso è adatto all’ortodonzia invisibile. DR SMILE offre una prima seduta informativa che include una scansione 3D.

Dovrai tenere gli allineatori per almeno 22 ore al giorno. Vanno tolti solo per mangiare e bere qualcosa di diverso dall’acqua e devi pulire i denti e le mascherine prima di rimetterli.

ClearCorrect: allineatori invisibili

ClearCorrect è stata fondata nel 2006 negli Stati Uniti, ma è relativamente nuova nel mercato italiano. Gli allineatori sono realizzati in resina poliuretanica e non contengono BPA o ftalati.

ClearCorrect fa parte del Gruppo Straumann, un marchio di cui potresti aver sentito parlare perché è un nome leader nel settore degli impianti dentali, noto per la sua alta qualità.

L’azienda è rimasta fedele alle sue origini americane e continua a svolgere ricerca, sviluppo e produzione nel suo Centro di Eccellenza in Texas.

Cosa offrono i provider ClearCorrect?

ClearCorrect collabora con una rete di dentisti italiani per fornire un trattamento per raddrizzare i denti. I fornitori offrono una consulenza e sviluppano un piano di trattamento personalizzato per te.

Trovare un dentista o un dentista ClearCorrect vicino a te non è così semplice, dal momento che non hanno un elenco di fornitori italiani facilmente accessibile. Puoi chiedere ad alcuni dentisti vicino a te, contattare direttamente l’azienda o fare una ricerca su Internet per cercarli nella tua zona.

Una volta che avrai trovato un fornitore, prenderai un appuntamento per una consulenza. Il processo dovrebbe essere abbastanza semplice:

  1. Il tuo dentista valuterà i tuoi denti e la salute orale generale per vedere se sei adatto per gli apparecchi ClearCorrect
  2. Verranno prese le impronte o eseguita una scansione 3D per mappare la posizione attuale dei tuoi denti, oltre a venire scattate delle foto della tua bocca e magari realizzata una radiografia
  3. Le informazioni verranno inviate al laboratorio e verrà realizzato un piano di trattamento interattivo per mostrarti i potenziali risultati finali
  4. Firmerai il contratto e gli allineatori ClearCorrect verranno ordinati dal laboratorio
  5. Tornerai dal tuo dentista per far ricevere gli allineatori ClearCorrect; il tuo dentista ti mostrerà come prenderti cura di loro
  6. Ogni mese o due tornerai per un controllo e per ritirare i tuoi prossimi set di allineatori

Il trattamento di solito prevede il passaggio a un nuovo set di allineatori ogni due settimane. Basta aprire un nuovo pacchetto ogni quindici giorni senza dover tornare ogni volta dal tuo ortodontista o dentista. È molto importante indossarli per almeno 22 ore al giorno, rimuovendoli con delicatezza (qui ti spieghiamo come vanno tolte le mascherine per non rovinarle) solo quando mangi o devi pulire i denti e le mascherine.

Dovrai tornare periodicamente per i controlli. La frequenza di questi dipenderà dal corso del trattamento, ma il costo di queste visite sarà incluso nel prezzo complessivo del piano di trattamento ClearCorrect.

Il video qui sotto di ClearCorrect prima e dopo mostra i tipi di trasformazione possibili con questi allineatori:

In questo articolo puoi vedere foto e video del prima e dopo con il trattamento Invisalign.

Quanto costa ClearCorrect in Italia?

In Italia, ClearCorrect costa da circa 1.400 € per un trattamento semplice della durata di 3 mesi e può superare i 5.400 € per uno più lungo. Il costo esatto del trattamento ClearCorrect varia in base a una serie di fattori.

  • Quanto durerà il tuo trattamento
  • Il grado di raddrizzamento dei denti necessario
  • Quanta flessibilità desideri per il pagamento del trattamento

Tieni presente che per trattamenti più brevi di solito ricevi un numero fisso di allineatori, ad esempio 6 o 12. Potresti non avere la possibilità di continuare il trattamento se non ottieni i risultati desiderati in questo lasso di tempo. Un ciclo completo di trattamento (che è anche più costoso) di solito include invece ulteriori aggiustamenti, se necessario.

Parla con il tuo fornitore ClearCorrect delle diverse opzioni di trattamento e chiedi quali piani di pagamento sono disponibili. Potresti anche voler conoscere altri modi per risparmiare dal dentista.

ClearCorrect è disponibile via Sistema Sanitario Nazionale?

È estremamente improbabile che tu o tuo figlio siate in grado di ottenere allineatori invisibili da Invisalign o ClearCorrect in modo gratuito o scontato via SSN. Il trattamento privato è solitamente l’unica opzione per gli apparecchi ortodontici con fini estetici.

Il servizio sanitario nazionale copre i costi dell’ortodonzia per bambini quando il trattamento è ritenuto necessario dal punto di vista medico, ma è molto meno comune che gli adulti ricevano apparecchi dal servizio sanitario nazionale. E anche se sei idoneo, riceverai apparecchi metallici standard.

ClearCorrect vs Invisalign

clearcorrect vs invisalign

Sebbene siano disponibili molti tipi di allineatori trasparenti, il sistema Invisalign è probabilmente il più famoso in Italia e, di fatto, in tutto il mondo. È stata una delle prime marche a realizzare allineatori trasparenti e da allora è rimasta all’avanguardia.

È abbastanza facile confrontare gli allineatori ClearCorrect e Invisalign poiché i loro prodotti sono simili ma hanno alcune differenze chiave.

Cos’è Invisalign?

Invisalign è un marchio di allineatori trasparenti che raddrizzeranno il tuo sorriso nel tempo. Ogni allineatore è realizzato in un materiale termoplastico brevettato che crea una forza delicata e costante sui denti durante il trattamento. Align Technology, l’azienda che sviluppa e produce gli allineatori Invisalign, nata nel 1997, ha curato oltre 11 milioni di pazienti nel corso degli anni.

Poiché l’azienda opera da anni, il suo prodotto è ben raffinato. Il modo in cui vengono realizzati gli allineatori trasparenti è progredito nel corso degli anni e l’azienda ha oltre 50 brevetti sulla sua tecnologia.

Esiste una vasta rete di fornitori Invisalign in Italia ed è facile individuare quello più vicino sul loro sito web o contattando un dentista e chiedendogli se collabora con questa marca.

Quando vai da un dentista o un ortodontista per il trattamento Invisalign, dovrai:

  • Chiedere una consulenza per verificare che il tuo sorriso sia adatto ad essere corretto con il sistema Invisalign
  • Realizzare una radiografia dei tuoi denti in modo che l’ortodontista possa fare un piano di trattamento
  • Far produrre i tuoi allineatori trasparenti e ricevi i set da cambiare ogni due settimane

Per una panoramica completa del trattamento Invisalign e di come può essere d’aiuto, consulta la nostra guida agli apparecchi invisibili Invisalign.

Cosa accomuna ClearCorrect e Invisalign?

Ci sono molte somiglianze tra i due sistemi di allineatori trasparenti, e in effetti con molti altri concorrenti di Invisalign. Si assomigliano, in quanto sono fatti di plastica trasparente e modellati per adattarsi perfettamente ai tuoi denti.

Anche la modalità con cui i pazienti usano gli allineatori è la stessa:

  • Devi indossarli per 22 ore al giorno o più
  • Li pulisci con un dentifricio non abrasivo
  • I set di allineatori di solito vengono cambiati ogni due settimane
  • Non puoi mangiare mentre li indossi

Entrambe le opzioni hanno durata di trattamento variable, ma possono durare tra 3 e 18 mesi. Inoltre, possono comportare l’uso di accessori ed elastici per facilitare e velocizzare il raddrizzamento.

Nel video qui sotto (in inglese), una dentista che collabora con entrambe le marche spiega che sono praticamente uguali dal punto di vista del paziente, ma che come professionista può consigliarne uno piuttosto che un altro in base al caso specifico:

ClearCorrect vs Invisalign: le differenze

Ci sono alcune differenze abbastanza chiare. Ad esempio, i materiali sono diversi. ClearCorrect utilizza resina poliuretanica mentre gli allineatori Invisalign utilizzano un materiale brevettato chiamato SmartTrack, un tipo di termoplastico.

Anche se può sembrare una piccola differenza, può influire sul tuo comfort quando li indossi. Secondo alcune recensioni di ClearCorrect, poiché il materiale utilizzato è molto sottile può essere tagliente e causare piccole ferite sulla lingua. Questo è qualcosa che non viene segnalato molto spesso dai pazienti Invisalign.

Align Technology ha più esperienza poiché l’azienda è operativa da molto più tempo e ha curato più pazienti. Con questa tecnologia, il sistema è in grado di risolvere casi più complicati: il trattamento Invisalign funziona per circa il 90% dei casi ortodontici.

Un’altra differenza è il costo, che sappiamo essere un fattore importante per la maggior parte delle persone. Come accennato in precedenza, i prezzi per ClearCorrect vanno da 1.400 € a 5.400 €, mentre Invisalign costa circa da 1.000 € a 6.000 € Anche in questo caso, la fascia di prezzo più bassa è per un ciclo di trattamento limitato della durata di 3-6 mesi.

Quindi il trattamento Invisalign è di solito leggermente più costoso di ClearCorrect, ma potresti decidere che vale la pena pagare quel qualcosa in più per l’esperienza e la tecnologia alla base del prodotto Invisalign. Per ottenere un preventivo esatto, dovrai visitare il fornitore più vicino per una valutazione.

DR SMILE, alternativa economica

Tra le varie alternative a Invisalign DR SMILE è una delle più valide. Tra i suoi vantaggi ci sono:

  • Tre modalità di trattamento: per casi Lievi, Moderati o Complessi,
  • Ampio network di cliniche in tutta Italia, nelle città principali ma anche in alcune province
  • Possibilità di farsi seguire via App
  • Costi ridotti e possibilità di pagare in comode rate
  • Sconto per studenti
  • Prima visita informativa per valutare se il trattamento è adatto al tuo caso. Include scansione 3D, presentazione del trattamento e nessun impegno all’acquisto

Per saperne di più su DR SMILE e conoscere opinioni, recensioni e prezzi, leggi il nostro articolo dedicato a questa marca.

Ecco una panoramica delle principali somiglianze e differenze tra ClearCorrect, Invisalign e DR SMILE, per aiutarti a scegliere:

Invisalign ClearCorrect DR SMILE
Anno di fondazione 1997 2006 2016
Adatto per problemi lievi?
Adatto a problemi di medio livello?
Adatto per problemi complessi? Possibilmente sì Probabilmente no Possibilmente sì
Prezzo 1.000 € 6.000 € 1.400 € - 5.400 € 1.390 - 2.490 €
Durata media del trattamento (stimata per malocclusioni lievi o moderate) 3-18 mesi 3-18 mesi 4 - 9 mesi
Materiale allineatore Termoplastico SmartTrack Resina poliuretanica ClearQuartz™
Come trovare un fornitore Cerca online, chiedi a dentisti o contatta l'azienda Cerca online, chiedi a dentisti o contatta l'azienda Inserisci qui la città dove vivi

Recensioni ClearCorrect in Italia

Gli apparecchi invisibili ClearCorrect non sono il tipo di allineatore più famoso sul mercato, specialmente in Italia. Quindi è comprensibile che tu voglia dare un’occhiata alle recensioni di ClearCorrect di altre persone per vedere come sono state le loro esperienze.

clearcorrect prezzo

Tuttavia, non è difficile trovare recensioni ClearCorrect negli Stati Uniti, ma qui in Italia sono piuttosto scarse. La marca ha alcuni video sul proprio canale di YouTube, ma nessun profilo su TrustPilot, che è dove molte persone si rivolgono per trovare e scrivere recensioni online.

Non aiuta che molte persone usino il marchio “Invisalign” per parlare di qualsiasi tipo di trattamento con mascherine trasparenti, quindi non è sempre chiaro quale abbiano usato.

Se hai già trovato un dentista ClearCorrect, puoi sicuramente chiedergli di mostrarti alcune foto prima e dopo. Potrebbero anche essere in grado di metterti in contatto con un altro paziente che può parlarti della sua esperienza con ClearCorrect.

Se desideri leggere alcune recensioni più autentiche di persone che hanno utilizzato allineatori trasparenti, abbiamo un articolo in cui leggere recensioni su Invisalign.

Conclusione

ClearCorrect è disponibile in Italia solo da pochi anni e ciò sembra riflettersi nella mancanza di recensioni e nella scarsa esperienza utente che il loro marchio offre ai pazienti.

Il costo di ClearCorrect è un vantaggio per la maggior parte delle persone, poiché sembra essere inferiore rispetto a quello di Invisalign. Tuttavia, ci sono compromessi nella riduzione dei costi. Quando si sceglie Invisalign, si sa che si ottiene un prodotto supportato da anni di esperienza e ricerca da un’azienda impegnata a rimanere all’avanguardia della tecnologia in questo mercato.

Inoltre, se sei alla ricerca di un’altrernativa a Invisalign più economica, dovresti prendere in considerazione DR SMILE che è molto chiara riguardo ai prezzi.

Indossare gli allineatori ClearCorrect potrebbe essere più scomodo a causa del modo in cui realizzano i loro allineatori. È probabile che il sorriso che ottieni alla fine del tuo ciclo di trattamento sia lo stesso con entrambe le marche, ma il processo e il costo variano a seconda del fornitore che scegli.

Se desideri trovare un modo semplice per iniziare con gli apparecchi invisibili, prendi appuntamento con uno specialista in una clinica DR SMILE per capire se la tua malocclusione o il tuo disallineamento dentale sono trattabili con questo tipo di ortodonzia.

Domande frequenti

In che modo ClearCorrect è diverso da Invisalign?

Gli allineatori ClearCorrect e Invisalign sono simili ma utilizzano diversi tipi di plastica nei loro allineatori. Alcune persone trovano che gli allineatori Invisalign siano più comodi di quelli di ClearCorrect.

Ci sono anche differenze nel servizio offerto al paziente e, naturalmente, Invisalign ha una storia più lunga. Pertanto, si è realizzata più ricerca e sviluppo da parte di questa marca.

Invisalign o ClearCorrect? Qual è migliore?

Entrambi sono buoni marchi, ma c’è una leggera differenza nel costo e nei materiali utilizzati. Molti dentisti considerano Invisalign il miglior marchio di allineatori trasparenti, altri consigliano ClearCorrect.

Di solito ricevere una consulenza sul trattamento ortodontico è gratuito, quindi potresti voler parlare con un paio di dentisti e capire con quale trattamento e marca ti senti più a tuo agio. Puoi anche valutare l’opzione dell’apparecchio linguale come quello della marca Incognito.

ClearCorrect o Invisalign? Qual è il più economico?

ClearCorrect di solito è leggermente più economico del trattamento Invisalign, ma Invisalign ha una tecnologia ed esperienza di più lunga data e un approccio più incentrato sul cliente, quindi spetta a te decidere cosa conta di più. Se vuoi conoscere altre marche alternative a Invisalign abbiamo creato una guida apposta.

Come trovo un fornitore ClearCorrect vicino a me?

Attualmente, ClearCorrect non offre ai pazienti un modo semplice per trovare nelle vicinanze un dentista che collabori con loro. Puoi inviare una richiesta sul loro sito web o telefonare ad alcuni dentisti vicino a te per chiedere se offrono questa marca di ortodonzia invisibile.

Al contrario, è molto facile trovare un fornitore Invisalign nella tua zona inserendo il tuo codice postale qui.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.