Chewies Invisalign. Cosa sono e come utilizzarli al meglio

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Invisalign Chewies, a Cosa Servono, Come e Quando Utilizzarli

chewies invisalign

Hai mai sentito parlare dei Chewies Invisalign? SI tratta di un dispositivo utile in ambito ortodontico per aiutare gli allineatori Invisalign ad adattarsi meglio, o anche solo per indossarli in modo sicuro ed efficace. 

Questo articolo analizzerà cosa sono i chewies Invisalign e risponderà alle seguenti domande:

  • A cosa servono i chewies Invisalign? 
  • Come vanno utilizzati? 
  • Puoi riutilizzari i chewies? 
  • Ci sono effetti collaterali derivanti dall’uso dei chewies Invisalign?

I chewies Invisalign non vanno usati necessariamente in qualsiasi trattamento ortodontico con Invisalign. Tuttavia, possono aiutare a garantire che gli allineatori vengano posizionati correttamente e assicurarsi che il processo vada come previsto. 

Cosa sono i chewies Invisalign? 

I chewies Invisalign sono dispositivi morbidi a forma di cilindro che si mordono per aiutare a rimuovere le bolle d’aria tra i denti e l’aligner e posizionare così meglio gli allineatori. 

Sono realizzati in una plastica morbida chiamata copolimero di stirene che li fanno sembrare delle piccole spugne. 

L’ortodonzia invisibile fa per te?

Ti piacerebbe sapere se il trattamento con gli allienatori invisibili fa al caso tuo?

La marca di allineatori Dr Smile è un’alternativa a Invisalign e hai i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di farsi seguire via App e non necessariamente in clinica
  • Ampio network di cliniche nelle principali città italiane e in alcune province
  • Trattamenti adatti per casi Lievi, Moderati o Complessi di malocclusione o disallineamento dentale
  • Costi più convenienti rispetto a Invisalign e con possibilità di pagare a rate
  • Prima visita informativa senza impegno con scansione 3D e presentazione del piano di trattamento

A cosa servono i chewies Invisalign? 

I chewies Invisalign servono ad aiutare i tuoi allineatori ad adattarsi meglio, ma potrebbero non essere necessari per via dell’ottima vestibilità che viene garantita dal materiale SmartTrack™ di Invisalign.

Tuttavia, quando si passa a un nuovo set di allineatori, potrebbe essere necessario un po’ di aiuto per farli aderire perfettamente ai denti. Alcune delle situazioni in cui potrebbe essere necessario utilizzare i chewies Invisalign sono:

  • Quando hai un nuovo set di allineatori
  • All’indossare allineatori Invisalign dopo averli tolti per mangiare o bere
  • Se c’è un’area della tua mascherina invisibile che non si adatta perfettamente ai tuoi denti 
  • Prima di andare a letto, affinché glin allineatori siano nella giusta posizione bene mentre dormi

Se hai un caso ortodontico più complesso, come un morso profondo, e hai bisogno di attachment, le mascherine devono avere una buona presa sui tuoi denti. I chewies possono aiutarli a posizionarsi correttamente sugli attacchi e a posizionarsi correttamente su entrambe le arcate in modo che il tuo trattamento possa funzionare per risolvere i problemi ortodontici più gravi.

Anche il kit DR SMILE che ricevi quando inizi il trattamento disponde di chewies:

chewies

Come si utilizzano i chewies Invisalign? 

chewies invisalign come funziona

Per utilizzare i chewies con gli aligner Invisalign o con quelli di un’altra marca di ortodonzia invisibile, tutto ciò che devi fare è morderne uno mentre indossi gli aligner. Puoi masticarli per 5 secondi ognunio, spostando il chewie in diverse parti della bocca (5: due per ogni lato delle arcate e una frontale) per assicurarti di raggiungere e posizionare correttamente ogni area degli allineatori. 

Se vedi delle bolle d’aria tra i denti e le mascherine, è particolarmente importante mordere un chewie in quella zona. Le bolle d’aria indicano infatti che le tue mascherine non sono posizionate correttamente e che c’è spazio tra i tuoi denti e gli allineatori. 

I passaggi per l’utilizzo dei chewies Invisalign sono i seguenti:

  1. Indossa i tuoi allineatori Invisalign nel miglior modo possibile
  2. Mordi un chewie più volte per circa 5 secondi partendo dalla zona più posteriore della bocca
  3. Sposta sistematicamente la masticazione in diverse parti della bocca e ripeti il ​​passaggio 2 
  4. Ricontrolla se noti bolle d’aria e mordi di nuovo in quella zona, se necessario
  5. Ripeti l’operazione ogni volta che indossi le mascherine, se necessario

Il seguente video mostra come utilizzare correttamente i chewies Invisalign:

Dove puoi trovare i chewies Invisalign e quanto costano? 

chewies dr smile

Il tuo dentista o ortodontista potrebbe fornirti i chewies Invisalign quando ti consegna per la prima volta gli allineatori. Tuttavia, in caso contrario, puoi acquistarli in farmacia o presso un rivenditore online. 

Nel kit di DR SMILE vengono inclusi due chewies.

Si presentano in una scatolina trasparente utile per riporli prima e dopo l’uso.

I chewies costano tra gli 8 € e i 20 € a seconda di quanti ne contiene la confezione e della marca che scegli. Ne trovi di diversi tipi: alcune marche hanno una selezione di diversi colori e altri sono aromatizzati. 

Invisalign chewies alternative

Esistono alternative ai chewies della marca Invisalign, non è difficile trovarli su Amazon, ti lasciamo qui il link.

I chewies possono ridurre il tempo del trattamento? 

invisalign chewies alternative

Se i tuoi allineatori Invisalign non si adattano perfettamente o non sono posizionati correttamente ogni volta che li indossi, il trattamento potrebbe durare più del dovuto. Un buon adattamento dell’aligner è importante affinché il processo e proceda come pianificato. 

Usando i chewies puoi aiutare gli aligners a posizionarsi nel posto giusto ogni volta che li indossi, e quindi assicurarti che il trattamento si svolga senza intoppi. Ciò non accelererà le tempistiche del trattamento, ma dovrebbe aiutare a garantire che non duri più a lungo del previsto.  

Se vuoi vedere foto e video del prima e dopo di un trattamento Invisalign leggi questo articolo, se vuoi leggere opinioni di chi lo ha provato ne trovi alcune qui.

L’uso dei chewies Invisalign ha effetti collaterali? 

Non dovrebbero esserci effetti collaterali se stai usando correttamente i chewies Invisalign. Tuttavia, potresti avere un leggero dolore alla mascella soprattutto se indossi un nuovo set di allineatori e i denti devono ancora adattarsi.

Cerca di non abusare dell’uso dei chewies e qualsiasi dolore associato ai nuovi allineatori dovrebbe scomparire dopo pochi giorni. Nel frattempo, puoi usare antidolorifici da banco. 

Puoi riutilizzare i chewies Invisalign? 

Puoi acquistare confezioni multiple di chewies, ma sono riutilizzabili, quindi non devi spendere molti soldi per sostituirli ogni volta. Basta lavarli con sapone o dentifricio e sciacquarli accuratamente dopo averli usati. 

Una volta che il tuo chewie perde la sua forma, è tempo di passare a uno nuovo. Se li hai finiti, puoi chiedere al tuo ortodontista o dentista di fornirtene di nuovi o acquistarne alcuni online dove hai una vasta selezione di diversi tipi tra cui scegliere. 

Conclusione 

I tuoi allineatori Invisalign dovrebbero adattarsi perfettamente alle tue arcate dentali, in caso contrario, parla immediatamente con il tuo dentista o ortodontista per risolvere eventuali problemi con l’adattamento. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui è naturale che le mascherine invisibili abbiano bisogno di un piccolo aiuto per posizionarsi comodamente. 

Questo potrebbe accadere quando i tuoi allineatori sono nuovi e un po’ stretti e hanno bisogno di aiuto per mettersi nella giusta posizione. O forse hai delle bolle d’aria e i chewies ti aiutareanno a sbarazzartene e che le tue mascherine si adattino perfettamente. 

Potresti anche usare i chewies Invisalign per aiutarti a riposizionare gli allineatori dopo aver mangiato e bevuto. 

Qualunque sia il motivo, i chewies Invisalign sono un piccolo e straordinario dispositivo per rendere un po’ più semplice l’inserimento degli allineatori trasparenti. Garantiscono inoltre che il trattamento si svolga senza intoppi e che rispetti i tempi previsti perché gli allineatori non adatti possono rallentare il trattamento. Non si tratta di un dispositivo utile solo per gli allineatori Invisalign ma sono utilizzati e consigliati anche da altre marche di ortodonzia invisibile.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.