Invisalign First: guida a questo trattamento per bambini

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Invisalign First: Guida, Recensioni e Opinioni dei Pazienti

Molti pensano che solo gli adulti e gli adolescenti possano indossare apparecchi ortodontici invisibili, ma la verità è che esiste un trattamento Invisalign creato appositamente per i bambini. Invisalign First potrebbe essere una buona opzione se tuo figlio ha bisogno di un trattamento ortodontico ma stai cercando un’alternativa agli apparecchi tradizionali. Le recensioni dei pazienti di Invisalign First parlano da sole.

Gli allineatori trasparenti Invisalign sono un’ottima alternativa agli apparecchi fissi per diversi motivi: sono comodi, si notano appena e si possono togliere per mangiare e lavarsi i denti. Se desideri il meglio per i denti dei tuoi figli ma ti preoccupa che debbano indossare un apparecchio scomodo, continua a leggere per saperne di più su Invisalign First, su come funziona e su ciò che pazienti e genitori hanno da dire al riguardo.

Invisalign è un marchio rinomato e innovativo nel mondo degli apparecchi invisibili. Fortunatamente sono nate anche nuove aziende che offrono la stessa tecnologia a prezzi più accessibili. Ortodonzia invisibile alla portata di tutti.

Il consiglio del redattore per scegliere il miglior apparecchio invisibile nella tua città

Prima di scegliere il tuo trattamento con allineatori trasparenti, ti consigliamo di dare un’occhiata ai vantaggi dell’innovativo sistema DR SMILE e alle buone opinioni che ha tra gli oltre 40.000 pazienti che lo hanno già utilizzato.

Sviluppato in Germania e affermato nei principali paesi europei, ha cliniche in numerose città italiane e alcuni dei prezzi più competitivi sul mercato.

Invisalign First: cos’è?

invisalign first costo

Invisalign First è un trattamento ortodontico invisibile progettato da Align Technology appositamente per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. È un’alternativa più comoda e meno visibile all’apparecchio tradizionale, che può essere preferibile per molti bambini.

Invisalign per bambini funziona in modo simile agli altri trattamenti Invisalign (come Invisalign Full, per adulti oppure Lite o Go, per trattamenti semplici e brevi), ma è adattato ai denti da latte e alle esigenze specifiche di un bambino in crescita.

Rilevare problemi ortodontici mentre i denti di un bambino si stanno sviluppando può impedire che questi problemi diventino più gravi e ridurre di conseguenza la durata e il costo del trattamento futuro. Questo processo è noto come ortodonzia preventiva e intercettiva. L’obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è guidare lo sviluppo delle mascelle e/o delle arcate dentali in modo che i denti permanenti erompano correttamente.

Invisalign First è un trattamento ortodontico precoce per problemi ortodontici nei bambini in crescita. Serve a intercettare le varie malocclusioni che cominciano ad evidenziarsi in età evolutiva, come un palato e un arcata superiore stretti, le seconde e terze classi scheletriche e quindi contribuisce al normale sviluppo della mascella.

Come funziona Invisalign First?

invisaling first

Se hai sentito parlare di Invisalign, probabilmente sai già che si tratta di allineatori in plastica trasparente, rimovibili e personalizzati. Il trattamento consiste in una serie di questi allineatori che vengono cambiati ogni una o due settimane e che spostano gradualmente i denti nella posizione desiderata.

La differenza tra questo e Invisalign Comprehensive (per adolescenti e adulti) è che gli allineatori per bambini non solo raddrizzano i denti, ma possono aiutare a espandere le arcate dentarie, lasciando più spazio ai denti permanenti per crescere senza intoppi. Questo è anche noto come espansione dell’arcata palatale, un processo in cui viene applicata una pressione sui denti per aumentare la larghezza dell’arcata dentale.

In alcuni casi di affollamento o deficienza mascellare trasversale, questo tipo di allineatori può essere un’efficace alternativa ai tradizionali espansori palatali o un trattamento combinabile con gli stessi.

Che problemi può correggere?

invisalign first comprehensive
Punti blu, indicatori di usura Invisalign First e Teen

Solo i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni possono utilizzare Invisalign First, poiché questo pacchetto offre delle caratteristiche speciali per questa fase di permuta dentale. Alcuni dei problemi che può trattare sono:

  • Arcate dentali strette.
  • Affollamento dentale.
  • Diastemi.
  • Denti sporgenti o “denti da coniglio”.
  • Morso profondo, morso aperto, morso inverso e morso crociato.
  • Denti storti.

Sei adatto a un trattamento con DR SMILE?

Vorresti realizzare un trattamento ortodontico con mascherine invisibili DR SMILE ma non sai se il tuo caso è idoneo?

Scopri in pochi clic se gli allineatori trasparenti possono correggere la tua malocclusione o il tuo disallineamento rispondendo a 8 domande di un semplice questionario di DR SMILE.

dr smile smile assessment

Qual è la differenza tra questo e altri trattamenti Invisalign?

Alcune caratteristiche degli allineatori Invisalign First sono specificamente progettate per il trattamento dei bambini e non sono incluse negli altri tipi di trattamenti Invisalign. Ad esempio:

  • Indicatori di collaborazione o di usura: si tratta di punti blu sul retro degli allineatori che perdono il loro colore quando vengono indossati per un certo periodo di tempo. In questo modo i dentisti e i genitori sanno che il bambino ha indossato gli allineatori per il periodo di tempo corretto. Si tratta di una funzione condivisa con Invisalign Teen, la versione per adolescenti.
  • Compensatori di eruzione: si tratta di concavità negli allineatori che permettono ai denti di erompere naturalmente senza influenzare il trattamento guidandoli nella posizione corretta nell’arcata.
  • Alette di precisione: si tratta di alette sugli allineatori inferiori e superiori che si incastrano e lavorano insieme per correggere la seconda classe scheletrica (mandibola retrusa), simulando l’effetto di un apparecchio per l’avanzamento mandibolare.

Invisalign First vs apparecchio ortodontico: qual è il migliore?

La principale differenza tra i due trattamenti è che le mascherine trasparenti sono rimovibili e appena percettibili, mentre i bracket o apparecchi metallici tradizionali sono fissati ai denti. Pertanto, Invisalign First presenta alcuni vantaggi rispetto agli apparecchi ortodontici, tra cui:

  • Comfort, nessun filo o parte tagliente che possa sfregare e pizzicare le gengive, la lingua o l’interno delle guance.
  • L’igiene orale è più semplice, non è necessario cambiare le abitudini di spazzolamento e uso del filo interdentale, poiché gli allineatori sono rimovibili.
  • Non è necessario modificare la dieta o evitare gli alimenti, poiché gli aligner possono essere rimossi per mangiare.
  • Possono aiutare a correggere abitudini orali come il succhiamento del pollice o la spinta della lingua.
  • Sono esteticamente più gradevoli rispetto agli apparecchi ortodontici, in quanto si notano appena.
alette di precisione invisalign first
Compensatori di eruzione e alette di precisione

Gli apparecchi ortodontici fissi o mobili, tuttavia, possono trattare i casi più gravi di affollamento e malocclusione, dove il trattamento Invisalign non è altrettanto efficace.

Un altro vantaggio dell’ortodonzia tradizionale è che è fissa. La possibilità di togliere le mascherine quando si vuole può essere un’arma a doppio taglio, perché gli allineatori invisibili devono essere indossati per 20-22 ore al giorno e non funzioneranno se tuo figlio li rimuove frequentemente o per lunghi periodi di tempo. Gli allineatori possono anche perdersi, quindi non è il trattamento più appropriato per i bambini sbadati o poco ordinati.

Inoltre è importante maneggiarli con cura, per sapere come togliere gli allineatori Invisalign ti invitiamo a leggere il nostro articolo.

Invisalign First costo, quanto costa questo trattamento?

Il prezzo di Invisalign First in Italia varia solitamente tra 1.800 e 2.500 circa. Tuttavia, il costo dipende in gran parte dall’età, quindi la valutazione clinica è essenziale per generare una stima accurata. Alcune cliniche o professionisti offrono inoltre la possibilità di pagare a rate il trattamento Invisalign.

Altre marche di apparecchi invisibili offrono prezzi più accessibili e un trattamento altrettanto efficace. DR SMILE è uno dei migliori e ha i prezzi più competitivi sul mercato.

Invisalign First opinioni

L’esperienza dei piccoli pazienti con Invisalign è generalmente positiva. Molti bambini subiscono bullismo per il semplice fatto di avere l’apparecchio ortodontico, e tra le opinioni su Invisalign First spicca il fatto che siano appena percettibili, il che dà loro maggiore sicurezza nella loro immagine e nel modo in cui gli altri bambini li percepiscono.

Invisalign bambini opinioni: cosa dicono loro?

Altri vantaggi di Invisalign sono che sono facili da usare, non fanno male e consentono ai bambini di continuare a mangiare i loro cibi preferiti. Una delle pazienti in questo video ha espresso la sua esperienza con questo trattamento:

“Avevo già utilizzato un altro apparecchio. È stato un po’ doloroso. Quindi preferisco Invisalign”

espansore palatale rotto

Un’altra bambina nello stesso video racconta dell’apparecchio tradizionale:

“Non mi lasciavano mangiare le carote, [Invisalign] è meglio perché posso toglierle

Anche questo paziente Invisalign First ha raccontato la sua esperienza positiva in questa testimonianza:

“È una gioia, non fa male, è comodo, nessuno se ne accorge, è uno spasso”

Nel video qui sotto, una dentista condivide la sua esperienza spiegando come Invisalign First sia adatto ad espandere il palato:

Per conoscere le opinioni di adulti che hanno realizzato il trattamento con Invisalign leggi il nostro articolo che contiene recensioni e video.

Domande frequenti

A partire da quale età si può utilizzare l’apparecchio invisibile per bambini?

Invisalign First può essere utilizzato dai 6 ai 10 anni di età. L’ortodontista valuterà se questo è il trattamento migliore per il bambino o se l’apparecchio è più appropriato.

Quanto dura il trattamento Invisalign First?

Il trattamento con l’apparecchio Invisalign per bambini dura solitamente tra i 9 e i 18 mesi, in base al tipo di problematica da trattare. Nella maggior parte dei casi segue pure una seconda fase del trattamento quando la permuta dei denti sarà completata. In alcuni casi i risultati sono infatti visibili più tardi, come spieghiamo in questo articolo.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale.
Revisionato dal punto di vista medico da:
Dottoressa Maggie Fahim
Dottoressa Maggie Fahim
Medico Odontoiatria, Master in Ortognatodonzia. Esperta di trattamenti ortodontici e sistemi digitali odontoiatrici.
Fonti

Dental Academy: Ortodonzia, effetti sul parodonto: brackets e allineatori a confronto. Consultato il 26 giugno 2023.

Il dentista moderno: La tecnica Invisalign® nel paziente in crescita. Consultato il 26 giugno 2023.

Rivista Italiana Igiene Dentale: L’igiene orale nei bambini. Consultato il 26 giugno 2023.