I migliori spazzolini elettrici, caratteristiche e prezzi

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

I Migliori Spazzolini Elettrici a Confronto, Caratteristiche e Prezzi

miglior spazzolino elettrico

Qual è il miglior spazzolino elettrico per la tua igiene orale? Dipende da diversi fattori. Stai cercando uno spazzolino elettrico economico o l’ultimo modello high-tech con bluetooth e Intelligenza Artificiale? Hai un problema specifico come denti sensibili o malattie gengivali? O stai semplicemente cercando un buon spazzolino elettrico per aiutarti a mantenere una bocca sana?

L’utilizzo dello spazzolino elettrico viene consigliato dalla stragrande maggioranza dei dentisti, è infatti ritenuto più efficace e sicuro per la cura di denti e gengive e per una perfetta igiene orale rispetto allo spazzolino manuale. Se hai dubbi su che spazzolino da denti scegliere puoi leggere la nostra guida.

Oggi in Italia gli spazzolini elettrici sono molto diffusi e apprezzati e sempre più persone li utilizzano per garantirsi migliori risultati nell’eliminazione della placca dentale.

L’enorme successo di questi strumenti  per l’igiene orale ha determinato la comparsa di una vasta gamma di modelli tra cui scegliere. Ma qual è il più adatto per le tue esigenze?

Per aiutarti nella scelta ti presentiamo il nostro test comparativo tra i migliori spazzolini elettrici attualmente sul mercato. In questo modo potrai valutare il prodotto più appropriato tenendo conto della tue necessità e del tuo budget a disposizione.

Perchè scegliere uno spazzolino elettrico per l’igiene orale?

Prima di presentarti i modelli a confronto vogliamo ricordare quali sono i vantaggi che offre uno spazzolino elettrico:

  • Una migliore cura del cavo orale: lo affermano tutti i dentisti. Permette di raggiungere le zone più difficili consentendo di eliminare più placca dentale rispetto al modello manuale. Inoltre, impedisce la formazione di sedimenti calcarei e riduce il rischio di gengiviti.
  • Una migliore pulizia dei denti: con lo spazzolino tradizionale è difficile riuscire a raggiungere tutte le zone della bocca, e non tutti sanno quali sono i giusti movimenti da effettuare e il tempo necessario per ottenere una corretta igiene orale. Con lo spazzolino elettrico non si hanno questi problemi, dato che fa quasi tutto da solo (alcuni modelli hanno persino un timer integrato per indicarci quando sono passati i due minuti di spazzolamento consigliati dai dentisti).
  • Sono perfetti sia per gli adulti che per i bambini con problemi di coordinamento che non riescono ad effettuare i movimenti circolari richiesti dallo spazzolino tradizionale.
  • Secondo la maggior parte degli studi le persone che hanno preso l’abitudine di utilizzare lo spazzolino elettrico ne apprezzano a tal punto i numerosi vantaggi che difficilmente tornano ad utilizzare il modello manuale.
  • Alcuni studi hanno dimostrato che, sul lungo termine, l’utilizzo dello spazzolino elettrico ha un effetto positivo sulla salute orale.

Anche i bambini possono utilizzare lo spazzolino elettrico?

spazzolino elettrico per bambini

Secondo i dentisti lo spazzolino elettrico è più efficace rispetto a quello tradizionale e può essere utilizzato senza problemi anche dai bambini. I dentisti concordano sul fatto che i vantaggi che è in grado di offrire rispetto al modello manuale sono espressamente adatti proprio per i più piccoli.
Questo perché:

  • È più facile da utilizzare, basta appoggiarlo sui denti
  • È più divertente e richiama un aspetto ludico
  • Molti modelli sono decorati con le immagini dei loro personaggi preferiti
  • Certi spazzolini sono dotati di un timer che permette di verificare il giusto tempo dedicato allo spazzolamento

Ricorda però che questi dispositivi sono adatti per i bambini al di sopra dei 5 anni. Esistono modelli di spazzolini elettrici pensati per i più piccoli.

I migliori spazzolini elettrici del 2021

Ogni modello che abbiamo selezionato ha diverse caratteristiche, obiettivi, facilità d’utilizzo ed efficacia. Oral-B è una delle aziende leader nell’ambito dell’igiene orale, tuttavia sul mercato esistono anche altre marche degne di essere prese in considerazione come Philips, Fairywill o Oclean.

Nella nostra analizi prenderemo in considerazione i migliori modelli offerti al momento in Italia da queste marche. Analizzeremo una gamma di spazzolini elettrici per soddisfare diversi budget ed esigenze, quindi se stai cercando uno spazzolino elettrico più economico o uno con funzionalità più avanzate, di seguito troverai il modello che fa per te.

Spazzolini elettrici Braun Oral-B

spazzolino elettrico oral-b io 9n

Gli spazzolini elettrici Braun Oral-B hanno testine piccole e dalla forma circolare o ovale. Oral-B è il brand leader che utilizza la tecnologia rotante-oscillante e alcuni dei suoi modelli offrono anche testine pulsanti per una pulizia più profonda. Oral-B è ampiamente raccomandato dai dentisti italiani, quindi qualunque spazzolino tu scelga puoi essere abbastanza sicuro che sta facendo un buon lavoro.

Alcune testine sono progettate per sbiancare, altre sono pensate per le gengive sensibili e altre ancora per chi indossa un apparecchio ortodontico. C’è anche una testina compatibile realizzata con plastica riciclabile e fibra di carbone. Le testine per spazzolini Oral-B sono tra le più convenienti quando si tratta di sostituirle. Questa è una considerazione importante per quanto riguarda il costo a lungo termine di uno spazzolino elettrico.

Oral-B offre una vasta gamma di spazzolini elettrici, con modelli base come Vitality CrossAction spesso disponibili per circa 20 € su Amazon. I modelli di fascia media come SmartSeries 6000 sono dotati di connettività Bluetooth e il più avanzato è lo spazzolino Oral-B iO9 dotato di Intellingeza Artificiale che può tracciare con precisione quanto stai spazzolando ogni dente e se lo stai facendo nel modo corretto.

Lo spazzolino elettrico Oral-B più economico con sensore di pressione è il Pro 2 2000. Una zona dello spazzolino si illumina se si esercita troppa pressione sui denti. I modelli più premium di Oral-B non si limitano a illuminarsi, ma rallentano la velocità di spazzolamento se stai esercitando una pressione eccessiva. In definitiva, sia che tu voglia uno spazzolino elettrico economico che stia cercando uno spazzolino di alta gamma ricco di funzionalità, Oral-B probabilmente ha un modello adatto a te.

Scopri la gamma di spazzolini Oral-B su Amazon

Spazzolini elettrici Philips Sonicare

spazzolino elettrico philips sonicare diamondclean smart

Passiamo ora all’altro marchio che domina il mercato italiano: Philips Sonicare, anch’esso offre un gran numero di modelli. Tutti gli spazzolini Sonicare utilizzano una tecnologia brevettata con un movimento di spazzolatura laterale.

Tra i modelli più economici della gamma si trova Sonicare DailyClean, uno spazzolino elettrico senza fronzoli che ha una sola veolcità di spazzolatura, un timer e poche altre funzioni.

Tra i modelli di gamma alta della marca si trova il DiamondClean Smart (da non confondere con il semplice DiamondClean, modello venduto anche in un conveniente pack da due pezzi). Questo spazzolino top di gamma con il sistema Smart Sensor integrato e connettività Bluetooth tiene traccia di ogni movimento della tua spazzolatura e ti dice se hai dimenticato di pulire una zona o se stai usando la tecnica sbagliata, una sorta di igienista dentale personale.

Inoltre, viene fornito con tre diverse testine che puoi utilizzare per rimuovere la placca, sbiancare i denti e per la cura delle gengive. Per caricare lo spazzolino da denti puoi appoggiarlo nell’elegante bicchiere in dotazione piuttosto che in un supporto tradizionale, si caricherà per induzione magnetica. Inoltre, viene fornito con una custodia da viaggio che consente la ricarica USB.

Scopri la gamma di spazzolini Philips Sonicare su Amazon

Molte recensioni del modello Sonicare DiamondClean Smart affermano che l’app è risultata utile per imparare a pulire i denti correttamente. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi tecnici con l’app e, a parte questa funzionalità, non hanno trovato questo spazzolino diverso da modelli più economici.

Oltre ai modelli di Sonicare appena citati esistono numerose opzioni con diversi livelli di tecnologia intelligente e altre funzionalità. La gamma ProtectiveClean 4500, ad esempio, è dotata di due diverse modalità di pulizia (Clean per la pulizia quotidiana, White per rimuovere le macchie superficiali). Non è uno spazzolino da denti con Bluetooth, anche se ti avvisa quando è il momento di cambiare la testina.

Fairywill, migliori spazzolini elettrici economici sotto ai 40 €

fairywill spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico con il miglior rapporto qualità-prezzo potrebbe essere di una marca di cui non hai sentito parlare prima. Gli spazzolini Fairywill costano all’incirca lo stesso dei modelli più economici di Oral-B e Philips Sonicare, eppure racchiudono un sacco di funzioni che li rendono probabilmente molto più convenienti.

Con il modello Fairywill E11, ottieni una pulizia potente con 40.000 micro-spazzolamenti al minuto e cinque modalità di pulizia tra cui scegliere. È davvero leggero rispetto a molti spazzolini elettrici standard e le 8 testine incluse nella confezione garantiscono due anni d’uso.

Gli spazzolini elettrici Fairywill sembrano affrontare molti dei piccoli fastidi che potresti aver provato con modelli di altre marche:

  • Sono progettati per essere silenziosi
  • La ricarica avviene tramite USB e impiegano circa 2 ore per caricarsi
  • Una carica completa dovrebbe durare circa un mese

Quindi, se sei diffidente riguardo all’acquisto di uno spazzolino costoso, puoi sempre provare prima un modello Fairywill e vedere come ti trovi.

Scopri la gamma di spazzolini Fairywill su Amazon

Oclean, migliori spazzolini elettrici economici sotto ai 60 €

spazzolino elettrico oclean

Se stai cercando uno spazzolino elettrico intelligente ma non vuoi spendere una cifra troppo alta, la buona notizia è che esistono alternative interessanti. Lo spazzolino intelligente Oclean X Pro non solo si può sincronizzare ad un’app, ma anche un display touchscreen che mostra immediatamente se hai spazzolato bene i tuoi denti. Il giroscopio integrato segue l’angolo e il movimento della spazzola in modo da poterti dire quali aree richiedono maggiore attenzione.

E le fantastiche funzionalità degli spazzolini di questa marca non si fermano qui. Puoi impostare l’intensità della spazzolatura su una scala da 1 a 32 e dispone di quattro modalità: standard, delicata, per sbiancare o per massaggiare le gengive. Sull’app puoi seguire uno dei 20 piani di spazzolatura per raggiungere i tuoi obiettivi (migliore salute delle gengive, denti più bianchi, ecc.).

Una ricarica di 2 ore garantisce 40 giorni di durata della batteria e, anche se non la usi come caricabatterie, la base può essere utilizzata per riporre lo spazzolino quando non lo usi. Tutto sommato, è uno spazzolino da denti piuttosto interessante a un prezzo molto ragionevole. Se sei disposto a provare una marca meno nota di altre, potresti rimanere piacevolmente sorpreso da Oclean X.

Scopri la gamma di spazzolini Oclean X su Amazon

Spazzolino elettrico Xiaomi

spazzolino elettrico xiaomi

La famosa marca cinese Xiaomi produce elettrodomestici di ogni tipo, non poteva mancare anche lo spazzolino da denti elettrico! Si tratta di un modello che garantisce 31.000 vibrazioni al minuto e dal prezzo molto conveniente per essere dotato di tecnologia Bluetooth e sincronizzazione all’app.

Lo spazzolino elettrico Xiaomi offre tre diverse modalità di spazzolamento di cui la terza personalizzabile tramite l’app “Mi Home” con la quale è possibile collegare il dispositivo per ottenere informazioni e statistiche relative all’utilizzo.

A differenza di altri modelli può essere utilizzato da più componenti della famiglia, basterà infatti usare una diversa testina (contrassegnata da uno specifico colore), la sincronizzazione con l’app può essere infatti effettuata da più persone.

Scopri il prezzo su Amazon

Migliori spazzolini elettrici in Italia, tabella comparativa

Abbiamo parlato di diversi modelli in questo articolo. Ecco un riepilogo di alcuni dei migliori spazzolini elettrici sul mercato italiano e che vengono incontro a diversi budget ed esigenze:

Oral-B iO 9n Philips Sonicare
DiamondClean Smart
Fairywill E11 Oclean X Pro Xiaomi Mi
Fascia prezzo €€€ €€€ €€
App Synchro via Bluetooth No
Timer
Sensore di Pressione No Sì (viene notificata) No
Metodo Base magnetica (a induzione) Bicchiere (a induzione) USB Base di ricarica Base di ricarica
Durata Batteria dopo Ricarica 1 settimana 2 settimane 1 mese 40 giorni 2 settimane
Nº Modalità di Spazzolamento 7 4 5 4 3
Livelli di Intensità di Pulizia - 3 - 32 -
Dove Acquistarlo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo

Come scegliere lo spazzolino elettrico?

Ogni modello ha le sue caratteristiche. C’è chi ne vuole uno semplice e poco costoso e chi ne preferische uno di fascia alta dotato di più funzionalità. Ecco i criteri da considerare nella scelta:

La testina

testine-spazzolino-elettrico

È l’elemento più importante, ed occorre valutare con attenzione la sua forma. Per una maggior efficacia dello spazzolamento si devono adottare i movimenti più adatti, come ad esempio i movimenti rotatori. Una testina rotonda di piccole dimensioni riesce a compierli con grande facilità ed è anche in grado di raggiungere con delicatezza le zone difficili da raggiungere.

Quando scegli la testina controlla sulla confezione il tipo di setole di cui è dotata: i dentisti consigliano di utilizzare e setole sintetiche e soffici. Puoi trovare altri tipi di setole destinate ad altri utilizzi. Ti basterà scegliere quella che corrisponde alle tue esigenze.

La dimensione dello spazzolino 

In questo caso devi scegliere lo spazzolino dotato del manico che meglio si adatta alle dimensioni della tua mano. Stesso discorso per la testina, anche se in questo caso si deve adattare alla tua bocca.

Le modalità di funzionamento

Gli spazzolini elettrici dispongono di numerose  funzionalità che variano da un modello all’altro. I più performanti sono quelli che hanno tutto quello che serve per una completa igiene orale, ossia spazzolamento,  sbiancamento, lucidatura, pulizia e massaggio delle gengive, e in alcuni casi anche pulizia della lingua.

L’autonomia della batteria

È un criterio importante, soprattutto se sei spesso in viaggio e non desideri portarti dietro anche il supporto di ricarica. È un parametro importante anche per chi vuole utilizzare lo spazzolino sul posto di lavoro.

In genere il costruttore indica l’autonomia in minuti: ti basta considerare due minuti di utilizzo due volte al giorno per capire quanto ti durerà una carica.

Il prezzo dello spazzolino elettrico

prezzo spazzolino elettrico

Chiaramente i modelli di spazzolini elettrici sono più costosi rispetto ai manuali. Il prezzo dipende soprattutto dalle funzionalità di ogni spazzolino. Un modello efficace ma semplice ha un costo compreso tra 20 € e 50 €, mentre per i modelli di fascia alta si possono superare i 200 €.

Il marchio  

Un buon marchio è garanzia di qualità. Ad esempio se scegli uno spazzolino elettrico della Oral-B o uno della serie Sonicare di Philips saprai di aver scelto un modello efficace e robusto.

Gli accessori e le funzionalità

Alcuni modelli sono dotati di un maggior numero di optional rispetto ad altri. Ad esempio potrai scegliere tra:

  • Timer per segnalare la fine dei due minuti di spazzolamento
  • Un segnale sonoro che avverte quando la pressione esercitata è troppo forte (alcuni spazzolini rallentano o interrompono lo spazzolamento se percepiscono un’eccessiva pressione)
  • Tecnologia Bluetooth
  • Pulizia 3D o 2D
  • Spia che avverte che la batteria è quasi scarica
  • Schermo wireless
  • Sincronizzazione con un’app su smartphone o tablet

Ecco un video sullo spazzolino Oral-B più tecnologico:

Come lavare i denti con lo spazzolino elettrico?

come utilizzare spazzolino-elettrico

Come di certo sai lo spazzolino deve essere utilizzato due volte al giorno, come raccomandato dai dentisti, idealmente mattina e sera per almeno due minuti. Più avanti trovi un video esplicativo.

Il consiglio è di dedicare 30 secondi al settore sinistro superiore, 30 secondi a quello destro superiore, 30 secondi a quello destro inferiore e 30 secondi a quello sinistro inferiore. In questo modo otterrai una pulizia profonda ed efficace.

La maggior parte dei modelli sono dotati di un pratico timer per calcolare la durata totale dello spazzolamento, ma alcuni emettono anche un segnale ogni 30 secondi per ricordarti di cambiare settore.

Ecco un video esplicativo per capire come pulire i denti in modo efficace con uno spazzolino elettrico:

Ricorda sempre di ricaricare lo spazzolino!

Come si usa lo spazzolino elettrico?

Dovrai seguire delle fasi per pulire in modo efficace tutte le zone del cavo orale, ti indichiamo i passi da seguire:

  1. Bagna la testina
  2. Mettici sopra il dentifricio
  3. Spazzola i denti iniziando dalla gengiva, poi passa alla superficie interna dei denti e termina sulla superficie esterna. Esegui dei movimenti circolari con lo spazzolino e pulisci due denti alla volta
  4. Una volta pulite tutte le zone della bocca passa la testina dello spazzolino sulla lingua
  5. Risciacquati la bocca
  6. Risciacqua la testina
  7. Riponi lo spazzolino sulla base di ricarica

Come avere cura dello spazzolino elettrico

Tutti gli spazzolini, a prescindere dal modello, vanno sempre tenuti al riparo dalla polvere. La maggior parte dei modelli elettrici hanno dei coperchi o dei cappucci: ricorda di metterli dopo ogni utilizzo.

Ogni quanto cambiare testina spazzolino elettrico?

Per una corretta igiene dentale è consigliabile cambiare la testina ogni 2-3 mesi. Per la maggior parte dei modelli trovi in vendita testine di ricambio per quello specifico spazzolino elettrico.

Come pulire lo spazzolino elettrico?

Ogni spazzolino elettrico può richiedere una procedura specifica consigliata dalla marca ma in generale puoi pulire le parti in plastica con un panno in microfibra. Le testine richiedono maggiore cura:

Per pulire le testine puoi far bollire dell’acqua e versare due cucchiai di bicarbonato per poi immergerle e spazzolarle con delicatezza.

La zona in cui si incastrano le testine e in cui possono accumularsi maggiori incrostazioni può essere pulita con una spazzolina o uno stuzzicadenti e poi sciacquata.

In conclusione 

Gli spazzolini elettrici sono oramai imprescindibili per chi vuole prendersi cura correttamente dei propri denti e delle gengive.

L’efficacia  dello spazzolamento è nettamente superiore rispetto a quella offerta dai modelli manuali.

Tante volte abbiamo parlato del fatto che sempre meno persone si recano dal dentista a causa dei costi elevati e dei rimborsi irrisori garantiti dal nostro SSN: eppure basterebbe una corretta igiene orale per evitare problemi come carie e gengiviti. Un motivo in più per scegliere l’efficace pulizia offerta dallo spazzolino elettrico!

Una volta acquistato lo spazzolino elettrico pensa anche all’idropulsore, un apparecchio davvero importante per avere un’igiene orale prossima alla perfezione. Per scoprire quali sono i migliori modelli sul mercato puoi consultare il nostro articolo dedicato agli idropulsori.

Autori:

Belén
Belén
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.