Qual'è il miglior spazzolino elettrico? caratteristiche e prezzi

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

I Migliori Spazzolini Elettrici: Caratteristiche e Prezzi  

Qual è il miglior spazzolino elettrico per prenderti cura dell’igiene della tua bocca? Stai cercando uno spazzolino elettrico economico o l’ultimo modello high-tech con bluetooth e IA? Hai un problema specifico come denti sensibili o malattie gengivali? O stai semplicemente cercando un buon spazzolino elettrico?

L’utilizzo dello spazzolino elettrico viene consigliato dalla stragrande maggioranza dei dentisti. È ritenuto più efficace e sicuro per l’’eliminazione della placca dentale, la cura di denti e gengive e per una perfetta igiene orale rispetto allo spazzolino manuale.

Oggi sul mercato sono presenti molti spazzolini elettrici di alta qualità tra cui scegliere, la scelta dipende dalle tue esigenze e dalle tue preferenze personali. È sempre consigliabile rivolgersi al proprio dentista per scegliere il modello più adatto alle necessità della propria bocca. Ma qual è il più adatto per le tue esigenze?

Per aiutarti nella scelta ti presentiamo il nostro test comparativo tra i migliori spazzolini elettrici attualmente sul mercato. 

Perchè scegliere uno spazzolino elettrico per l’igiene orale?

miglior spazzolino elettrico

Prima di acquistare uno spazzolino elettrico vogliamo ricordare quali sono i suoi vantaggi:

  • Una migliore cura del cavo orale: impedisce la formazione di sedimenti calcarei e riduce il rischio di gengiviti per garantire una pulizia quotidina e migliorare la salute delle gengive.
  • Una migliore pulizia dei denti: con lo spazzolino tradizionale è difficile raggiungere tutte le zone della bocca, e non tutti sanno quali sono i giusti movimenti da effettuare e il tempo necessario per ottenere una corretta igiene orale. Con lo spazzolino elettrico non si hanno questi problemi. Fa quasi tutto da solo (alcuni modelli hanno persino un timer integrato per indicarci quando sono passati i 2 minuti di spazzolamento consigliati dai dentisti).
  • Sono perfetti sia per gli adulti che per i bambini con problemi di coordinamento che non riescono ad effettuare i movimenti circolari richiesti dallo spazzolino tradizionale.
  • Alcuni studi hanno dimostrato che, sul lungo termine, l’utilizzo dello spazzolino elettrico ha un effetto positivo sulla salute orale.

Basterebbe una corretta igiene orale per evitare problemi come denti cariati e gengiviti. Un motivo in più per scegliere l’efficace pulizia offerta dallo spazzolino elettrico!

Una volta acquistato lo spazzolino elettrico pensa anche all’idropulsore, un apparecchio davvero importante per avere un’igiene orale prossima alla perfezione.

Anche i bambini possono utilizzare lo spazzolino elettrico?

spazzolino elettrico per bambini

Secondo i dentisti lo spazzolino elettrico è più efficace rispetto a quello tradizionale e può essere utilizzato senza problemi anche dai bambini. I dentisti concordano sul fatto che i vantaggi che è in grado di offrire rispetto al modello manuale sono espressamente adatti proprio per i più piccoli.
Questo perché:

  • È più facile da utilizzare, basta appoggiarlo sui denti.
  • È più divertente e richiama un aspetto ludico.
  • Molti modelli sono decorati con le immagini dei loro personaggi preferiti.
  • Certi spazzolini sono dotati di un timer che permette di verificare il giusto tempo dedicato allo spazzolamento.

Ricorda però che questi dispositivi sono adatti per i bambini al di sopra dei 5 anni. Esistono modelli di spazzolini elettrici pensati per i più piccoli.

Migliore spazzolino elettrico: i diversi modelli 

Ogni modello che abbiamo selezionato ha diverse caratteristiche, obiettivi, facilità d’utilizzo ed efficacia. Oral-B è una delle aziende leader nell’ambito dell’igiene orale, tuttavia sul mercato esistono anche altre marche degne di essere prese in considerazione come Philips, Fairywill o Oclean.

Nella nostra analisi prenderemo in considerazione i migliori spazzolini elettrici dell’anno. Analizzeremo una gamma di spazzolini elettrici per soddisfare diversi budget ed esigenze.

Spazzolini elettrici Braun Oral-B

spazzolino elettrico oral-b io 9n

Gli spazzolini elettrici Braun Oral-B hanno testine piccole e dalla forma circolare o ovale. Oral-B è il brand leader che utilizza la tecnologia rotante-oscillante. Alcuni dei suoi modelli offrono anche testine pulsanti per una pulizia più profonda. Oral-B è ampiamente raccomandato dai dentisti italiani, quindi qualunque spazzolino tu scelga puoi essere abbastanza sicuro che sta facendo un buon lavoro.

Alcune testine sono progettate per sbiancare, altre sono pensate per le gengive sensibili e altre ancora per chi indossa un apparecchio ortodontico. C’è anche una testina compatibile realizzata con plastica riciclabile e fibra di carbone. Le testine per spazzolini Oral-B sono tra le più convenienti quando si tratta di sostituirle. Questa è una considerazione importante per quanto riguarda il costo a lungo termine di uno spazzolino elettrico.

Che modelli di spazzolino offre Oral-B?

Oral-B offre una vasta gamma di spazzolini elettrici, con modelli base come Vitality CrossAction spesso disponibili a un costo davvero conveniente su Amazon. Leggi il nostro articolo per una recensione dettagliata. Uno spazzolino di fascia media come SmartSeries 6000 è dotato di connettività Bluetoot. Il più avanzato è lo spazzolino Oral-B iO9 dotato di Intellingeza Artificiale. Può tracciare con precisione quanto stai spazzolando ogni dente e se lo stai facendo nel modo corretto. Anche l’Oral B Genius 9000 è un ottimo modello di alta gamma, proprio come l’Oral-B iO.

Lo spazzolino elettrico Oral-B più economico con sensore di pressione è il Pro 2 2000. Una zona dello spazzolino si illumina se si esercita troppa pressione sui denti. I modelli premium di Oral-B non si limitano a illuminarsi, ma rallentano la velocità di spazzolamento se stai esercitando una pressione eccessiva.

Per conoscere altri modelli economici della marca Oral B leggi la nostra guida.

Trova la gamma di spazzolini Oral-B al miglior prezzo

Spazzolini elettrici Philips Sonicare

Passiamo ora all’altro marchio che domina il mercato italiano: Philips Sonicare, anch’esso offre un gran numero di modelli. Tutti gli spazzolini Sonicare utilizzano una tecnologia brevettata con un movimento di spazzolatura laterale.

Tra i modelli più economici della gamma si trova Sonicare DailyClean. Uno spazzolino elettrico senza fronzoli che ha una sola velocità di spazzolatura, un timer e poche altre funzioni.

Tra i modelli di gamma alta della marca si trova il Philips Sonicare DiamondClean Prestige. Questo spazzolino top di gamma con il sistema Smart Sensor integrato e connettività Bluetooth tiene traccia di ogni movimento della tua spazzolatura e ti dice se hai dimenticato di pulire una zona o se stai usando la tecnica sbagliata, una sorta di igienista dentale personale.

Inoltre, viene fornito con una testina All-in-One A3 dotato di setole angolate per rimuovere fino a 20 volte più placca. Per caricare lo spazzolino da denti puoi appoggiarlo nell’elegante supporto in dotazione. Inoltre, viene fornito con una custodia da viaggio in pelle sintetica che consente la ricarica USB.

Scopri la gamma di spazzolini Philips Sonicare al miglior prezzo

Molte recensioni del modello Sonicare DiamondClean Smart affermano che l’app è risultata utile per imparare a pulire i denti correttamente. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato problemi tecnici con l’app e, a parte questa funzionalità, non hanno trovato questo spazzolino diverso da modelli più economici.

Oltre ai modelli di Sonicare appena citati esistono numerose opzioni con diversi livelli di tecnologia intelligente e altre funzionalità. La gamma ProtectiveClean 4300, ad esempio, è dotata di timer e di sensore di pressione. Non è uno spazzolino da denti con Bluetooth.

Spazzolino elettrico Foreo ISSA

foreo issa

Ciò che caratterizza questo spazzolino elettrico di origine svedese è l’estetica unica unita al funzionamento a pulsazioni soniche oltre alla testina con setole in silicone che puliscono, sbiancano i denti e massaggiano delicatamente le gengive. Il materiale della testina evita la proliferazione di batteri.

L’innovativa testina del FOREO ISSA dura diversi mesi e può essere sostituita acquistando il ricambio a parte. Tra gli accessori c’è anche il pulisci lingua per un’igiene orale completa.

Questo spazzolino è disponibile in 4 colori e dispone di timer che avvisa ogni 30 secondi che è il momento di passare a pulire un’altra zona delle arcate dentali. L’autonomia della batteria è uno dei punti forti, basta un’ora di ricarica per garantire il funzionamento per mesi.

Il prezzo del dispositivo non è tra i più convenienti ma bisogna valorizzare l’estetica originale, l’autonomia della batteria e che la testina in materiale antibatterico e resistente ha una durata superiore a quelle tradizionali con setole in nylon.

Se vuoi saperne di più sullo spazzolino elettrico FOREO ISSA ti invitiamo a leggere la nostra recensione completa corredata da opinioni di clienti che lo hanno provato. (Con il codice “DD10” potrai acquistare questo spazzolino o qualsiasi prodotto del sito FOREO con il 10% di sconto).

Acquista FOREO ISSA con il 10% di sconto (CODICE “DD10”)

Demita, migliori spazzolini elettrici economici

spazzolino elettrico demita

Lo spazzolino elettrico con il miglior rapporto qualità-prezzo potrebbe essere di una marca di cui non hai sentito parlare prima. Questo spazzolino costa all’incirca lo stesso dei modelli più economici di Oral-B e Philips Sonicare, eppure racchiude un sacco di funzioni che lo rendono probabilmente molto più conveniente.

Con lo spazzolino Sonico della marca Demita, ottieni una pulizia potente con 40.000 micro-spazzolamenti al minuto e cinque modalità di pulizia tra cui scegliere. È davvero leggero rispetto a molti spazzolini elettrici standard e le 8 testine incluse nella confezione garantiscono 2 anni di utilizzo.

Questo spazzolino Demita è:

  • Progettato per essere silenzioso.
  • La ricarica avviene tramite USB e impiega circa 4 ore per caricarsi.
  • Una carica completa dovrebbe durare circa un mese.

Quindi, se sei diffidente riguardo all’acquisto di uno spazzolino costoso, puoi sempre provare prima questo spazzolino e vedere come ti trovi.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO

Oclean, spazzolini elettrici a prezzi competitivi

o clean x pro

Se stai cercando uno spazzolino elettrico intelligente ma non vuoi spendere una cifra troppo alta, la buona notizia è che esistono alternative interessanti. Lo spazzolino intelligente Oclean X Pro non solo si può sincronizzare ad un’app, ma anche un display touchscreen che mostra immediatamente se hai spazzolato bene i tuoi denti. Il giroscopio integrato segue l’angolo e il movimento della spazzola in modo da poterti dire quali aree richiedono maggiore attenzione.

E le fantastiche funzionalità degli spazzolini di questa marca non si fermano qui. Puoi impostare l’intensità della spazzolatura su una scala da 1 a 32 e dispone di quattro modalità: standard, delicata, per sbiancare o per massaggiare le gengive. Sull’app puoi seguire uno dei 20 piani di spazzolatura per raggiungere i tuoi obiettivi (migliore salute delle gengive, denti più bianchi, ecc.).

Una ricarica di 2 ore garantisce 40 giorni di durata della batteria e, anche se non la usi come caricabatterie, la base può essere utilizzata per riporre lo spazzolino quando non lo usi.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO

In alternativa, il modello Oclean X Pro Elite, più recente e leggermente più caro, vanta le seguenti caratterististiche:

  • Potenza elevata a 42.000 giri/min.
  • Touchscreen a colori di grandi dimensioni.
  • Tecnologia di riduzione del rumore.
  • 32 intensità per la modalità Clean.
  • 35 giorni di durata della batteria.
  • Ricarica rapida wireless 2.0.
  • Supporto da parete, impermeabile IPX7.

Puoi acquistarlo direttamente dal sito di Oclean approfittando di uno sconto dedicato ai lettori di Dottordentista, approfitterai di 2 anni di garanzia e possibilità di rimborso in 30 giorni.

Acquista Oclean X Pro Elite con il 10% di sconto (CODICE “DD10”)

Spazzolino elettrico Xiaomi

spazzolino elettrico xiaomi

Si tratta di un modello che garantisce 31.000 vibrazioni al minuto e dal prezzo molto conveniente per essere dotato di tecnologia Bluetooth e sincronizzazione all’app.

Lo spazzolino elettrico Xiaomi offre 3 diverse modalità di spazzolamento di cui la terza personalizzabile tramite l’app “Mi Home” con la quale è possibile collegare il dispositivo per ottenere informazioni e statistiche relative all’utilizzo.

A differenza di altri modelli può essere utilizzato da più componenti della famiglia, basterà infatti usare una diversa testina (contrassegnata da uno specifico colore). La sincronizzazione con l’app può essere infatti effettuata da più persone.

ACQUISTALO AL MIGLIOR PREZZO

Migliori spazzolini elettrici in Italia, tabella comparativa

Ecco un riepilogo di alcuni dei migliori spazzolini elettrici sul mercato italiano e che vengono incontro a diversi budget ed esigenze:

Oral-B iO 9n Philips Sonicare
DiamondClean Smart
Demita Oclean X Xiaomi Mi
Fascia prezzo €€€ €€€ €€
App Synchro via Bluetooth No
Timer
Sensore di Pressione No Sì (viene notificata) No
Metodo Base magnetica (a induzione) Bicchiere (a induzione) USB Base di ricarica Base di ricarica
Durata Batteria dopo Ricarica 1 settimana 2 settimane 1 mese 40 giorni 2 settimane
Nº Modalità di Spazzolamento 7 4 5 4 3
Livelli di Intensità di Pulizia - 3 - 32 -
Dove Acquistarlo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo

Come scegliere lo spazzolino elettrico?

Ogni modello ha le sue caratteristiche. Ecco i criteri da considerare nella scelta:

La testina

testine-spazzolino-elettrico

È l’elemento più importante, ed occorre valutare con attenzione la sua forma. Per una maggior efficacia dello spazzolamento si devono adottare i movimenti più adatti, come ad esempio i movimenti rotatori. Una testina rotonda di piccole dimensioni riesce a compierli con grande facilità ed è anche in grado di raggiungere con delicatezza le zone difficili da raggiungere.

Quando scegli la testina controlla sulla confezione il tipo di setole di cui è dotata: i dentisti consigliano di utilizzare e setole sintetiche e soffici. Puoi trovare altri tipi di setole destinate ad altri utilizzi. Ti basterà scegliere quella che corrisponde alle tue esigenze.

La dimensione dello spazzolino 

In questo caso devi scegliere lo spazzolino dotato del manico che meglio si adatta alle dimensioni della tua mano. Si consiglia sempre di scegliere il modello con il manico dello spazzolino più ergonomico e che più si adatta alla mano. Stesso discorso per la testina, anche se in questo caso si deve adattare alla tua bocca.

Le modalità di funzionamento

Gli spazzolini elettrici dispongono di numerose  funzionalità che variano da un modello all’altro. I più performanti sono quelli che hanno tutto quello che serve per una completa igiene orale, ossia spazzolamento,  sbiancamento, lucidatura, pulizia e massaggio delle gengive, e in alcuni casi anche pulizia della lingua.

L’autonomia della batteria

È un criterio importante, soprattutto se sei spesso in viaggio e non desideri portarti dietro anche il supporto di ricarica. È un parametro importante anche per chi vuole utilizzare lo spazzolino sul posto di lavoro.

In genere il costruttore indica l’autonomia in minuti: ti basta considerare 2 minuti di utilizzo 2 volte al giorno per capire quanto ti durerà una carica.

Il prezzo dello spazzolino elettrico

prezzo spazzolino elettrico

Chiaramente i modelli di spazzolini elettrici sono più costosi rispetto ai manuali. Il prezzo dipende soprattutto dalle funzionalità di ogni spazzolino. Un modello efficace ma semplice ha un costo compreso tra 20 € e 50 €, mentre per i modelli di fascia di prezzo alta si possono superare i 200 €.

Il marchio  

Un buon marchio è garanzia di qualità. Ad esempio se scegli uno spazzolino elettrico della Oral-B o uno della serie Sonicare di Philips saprai di aver scelto un modello efficace e robusto.

Gli accessori e le funzionalità

Alcuni modelli sono dotati di un maggior numero di optional rispetto ad altri. Ad esempio potrai scegliere tra:

  • Timer per segnalare la fine dei due minuti di spazzolamento.
  • Un segnale sonoro che avverte quando la pressione esercitata è troppo forte (alcuni spazzolini rallentano o interrompono lo spazzolamento se percepiscono un’eccessiva pressione).
  • Tecnologia Bluetooth.
  • Pulizia 3D o 2D.
  • Spia che avverte che la batteria è quasi scarica.
  • Schermo wireless.
  • Sincronizzazione con un’app su smartphone o tablet.

Come lavare i denti con lo spazzolino elettrico?

come utilizzare spazzolino-elettrico

Come di certo sai lo spazzolino deve essere utilizzato due volte al giorno, come raccomandato dai dentisti, idealmente mattina e sera per almeno 2 minuti. 

Il consiglio è di dedicare 30 secondi al settore sinistro superiore, 30 secondi a quello destro superiore, 30 secondi a quello destro inferiore e 30 secondi a quello sinistro inferiore. In questo modo otterrai una pulizia profonda ed efficace.

La maggior parte dei modelli sono dotati di un pratico timer per calcolare la durata totale dello spazzolamento, ma alcuni emettono anche un segnale ogni 30 secondi per ricordarti di cambiare settore.

Domande frequenti

Come si usa lo spazzolino elettrico?

Dovrai seguire delle fasi per pulire in modo efficace tutte le zone del cavo orale, ti indichiamo i passi da seguire:

  1. Bagna la testina.
  2. Mettici sopra il dentifricio.
  3. Spazzola i denti iniziando dalla gengiva, poi passa alla superficie interna dei denti e termina sulla superficie esterna. Esegui dei movimenti circolari con lo spazzolino e pulisci due denti alla volta.
  4. Una volta pulite tutte le zone della bocca passa la testina dello spazzolino sulla lingua.
  5. Risciacquati la bocca.
  6. Risciacqua la testina.
  7. Riponi lo spazzolino sulla base di ricarica.

Come avere cura dello spazzolino elettrico?

Tutti gli spazzolini, a prescindere dal modello, vanno sempre tenuti al riparo dalla polvere. La maggior parte dei modelli elettrici hanno dei coperchi o dei cappucci: ricorda di metterli dopo ogni utilizzo.

Ogni quanto cambiare testina spazzolino elettrico?

Per una corretta igiene dentale è consigliabile cambiare la testina ogni 2-3 mesi. Per la maggior parte dei modelli trovi in vendita testine di ricambio per quello specifico spazzolino elettrico.

Come pulire lo spazzolino elettrico?

Ogni spazzolino elettrico può richiedere una procedura specifica consigliata dalla marca ma in generale puoi pulire le parti in plastica con un panno in microfibra. Le testine richiedono maggiore cura:

Per pulire le testine puoi far bollire dell’acqua e versare due cucchiai di bicarbonato per poi immergerle e spazzolarle con delicatezza.

La zona in cui si incastrano le testine e in cui possono accumularsi maggiori incrostazioni può essere pulita con una spazzolina o uno stuzzicadenti e poi sciacquata.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale.
Revisionato dal punto di vista medico da:
Madel Lalican
Madel Lalican
Assistente alla Poltrona presso StudioDentistico Associato da quasi 20 anni.
Fonti

Il dentista moderno: Aggiornamento delle evidenze sull’efficacia dello spazzolino elettrico sul lungo periodo. Consultato il 3 maggio 2023.

National Center for Biotechnology Information: A comparison of the efficacy of powered and manual toothbrushes in controlling plaque and gingivitis: A clinical study. Consultato il 3 maggio 2023.

Tuttodenti: Spazzolino elettrico o manuale? Consultato il 3 maggio 2023.