Spazzolino elettrico per bambini: a partire da quale età?

  • A quale età tuo figlio può iniziare ad utilizzare uno spazzolino da denti elettrico?
  • Quale spazzolino da denti utilizzare in base alla sua età?

Gli spazzolini elettrici, così come gli idropulsori, sono sempre più utilizzati dagli adulti. Una domanda che sembra interessare molto i nostri utenti è a quale età i bambini possono iniziare a lavarsi i denti con questo tipo di spazzolini.

Lo spazzolino elettrico per bambini solo dopo i 5 anni di età

spazzolino-denti-bimbiLa risposta di tutti i dentisti è unanime: un bambino non deve iniziare a utilizzare uno spazzolino da denti elettrico prima dei 5 o anche dei  6 anni di età. Il tipo di spazzolamento che offre non è adatto ai suoi denti, e anche le sue dimensioni lo rendono scomodo da maneggiare per le manine di un bambino. Dopo i 5 o i 6 anni invece puoi iniziare ad abituare il bambino all’uso di uno spazzolino elettrico, insegnandogli come utilizzarlo bene e sempre sotto la tua supervisione, adottando anche alcune precauzioni :

– Insegnagli come tenerlo correttamente spiegandogli che deve tenerlo saldamente

– Deve imparare a non esercitare troppa pressione sui denti per non rovinare lo smalto

– Dovrai insegnargli la giusta tecnica di spazzolamento: 5 secondi su ogni dente per una durata complessiva di 2 minuti

Spesso i bambini si divertono con lo spazzolino elettrico perché ai loro occhi sembra un giocattolo. Il modo migliore per insegnargli una corretta igiene orale è proprio quello di mantenere vivo questo aspetto ludico anche durante le fasi di apprendimento, rendendo il rituale della pulizia dei denti un momento piacevole per tutti. Inoltre i bambini imparano meglio quando sono rilassati e si divertono.

Come scegliere uno spazzolino elettrico bambini

spazzolino-elettrico-bambiniQuando si sceglie un modello per bambini si devono prendere in considerazione dei parametri diversi rispetto a quelli adoperati per un adulto. Innanzitutto il modello per bambini deve avere una testina di piccole dimensioni per facilitare il dosaggio del dentifricio.

Il manico deve essere adatto per le sue manine e deve quindi essere ergonomico. Spesso il manico ha un rivestimento speciale per consentire una presa migliore.

​Alcuni produttori propongono dei modelli muniti di un timer musicale per far sì che il bambino sia motivato a rispettare i tempi di spazzolamento. Sono un po’ più cari, ma i bambini li adorano!

Quale spazzolino usare prima dei 5 anni?

Quando tuo figlio inizia a mettere i primi dentini, quindi verso l’anno di età, non devi utilizzare uno spazzolino ma una garza per pulire la superficie dei denti.

Passato un mese, puoi iniziare ad utilizzare uno spazzolino da denti adatto per bambini, che deve avere la testina piccola e le setole morbide. Lavagli i denti una volta al giorno e senza dentifricio.

A partire dai due anni molto probabilmente inizierà a volerlo fare da solo. Lascialo lavarsi i denti due volte al giorno ma sempre sotto la tua supervisione.

Riassumendo

Anche se lo spazzolino elettrico è molto utile in età adulta, non deve mai essere utilizzato prima dei 5 anni di età. Per i bambini più piccoli è meglio utilizzare uno spazzolino adatto per loro. Ad ogni modo, non esitare a chiedere dei consigli al tuo dentista !