Spazzolino elettrico per bambini: opinioni e da che età?

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Spazzolino Elettrico per Bambini: Opinioni e a Partire da che Età?

spazzolino elettrico per bambini

È naturale, come genitori, desiderare il meglio per i nostri figli. E questo include mantenere un’ottima igiene orale sin dai primi anni per prevenire futuri problemi dentali. Ma a volte convincere i bambini a lavarsi bene i denti può essere un’odissea: non usano la tecnica corretta e pensano che pochi secondi siano sufficienti. Molti genitori si pongono quindi una domanda: uno spazzolino elettrico per bambini può aiutare i miei figli ad avere denti più puliti?

La verità è che esiste un’ampia varietà di spazzolini elettrici per bambini: alcuni si illuminano, altri emettono suoni e altri hanno funzioni divertenti. Ma nonostante il vasto numero di modelli disponibili, alcuni esperti consigliano di continuare a utilizzare lo spazzolino manuale fino a una certa età.

A Dottordentista sappiamo quanto sia importante la salute orale dei più piccoli. Per questo motivo, in questo articolo affronteremo le diverse prospettive intorno al dibattito “spazzolino elettrico vs. manuale” riguardo alla pulizia dei denti nei bambini. Se sei alla ricerca di uno spazzolino elettrico per tuo figlio, continua a leggere. Abbiamo preparato una selezione dei migliori modelli di spazzolini elettrici per bambini presenti sul mercato. Vogliamo fornirti tutte le informazioni necessarie in modo che possa prendere la decisione più adatta a te e al tuo bambino.

Vedremo quindi:

  • A quale età tuo figlio può iniziare ad utilizzare uno spazzolino da denti elettrico?
  • Quale spazzolino da denti utilizzare in base alla sua età?

Come spazzolare correttamente i denti di un bambino?

La cosa più importante non è il tipo di spazzolino, ma insegnare ai bambini buone abitudini di igiene orale sin dalla più tenera età. Di seguito trovi un video illustrativo. Di seguito trovi un video illustrativo. In questo modo, non solo le manterrà per tutta la vita, ma ridurrà al minimo le possibilità che si sviluppino carie, malattie gengivali o qualsiasi altro problema di salute orale.

I più piccoli, di solito fino ai 7-8 anni di età, hanno bisogno di un aiuto per lavarsi i denti. Secondo gli esperti, è consigliabile iniziare a insegnare buone abitudini di spazzolatura dal momento in cui spunta il primo dente e seguire i seguenti suggerimenti per assicurarsi che spazzolino correttamente:

  • I bambini, come gli adulti, dovrebbero lavarsi i denti due volte al giorno. Soprattutto prima di andare a letto.
  • Si consiglia di utilizzare un dentifricio che abbia una buona concentrazione di fluoro. Almeno 1.000 ppm (parti per milione) per i bambini fino a sei anni e 1.350-1.500 dopo quell’età.
  • Usa solo una piccola quantità di dentifricio fino ai 3 anni e poi una goccia delle dimensioni di un pisello tra i 3 e i 6 anni.
  • Presta attenzione a dedicare tempo sufficiente a ciascuna superficie di ciascun dente.
  • Abitua i bambini al movimento della spazzolatura. Una buona tecnica è permettere loro di tenere la tua mano mentre gli spazzoli i denti, come se fosse un gioco.
  • Usa uno specchio. In questo modo puoi vedere quali parti della bocca stai raggiungendo e quali no.
  • Non far risciacquare con troppa acqua dopo la spazzolatura, poiché è importante che il fluoro resti in bocca.
  • Sostituisci lo spazzolino ogni tre mesi, o prima, se il piccolo tende a morderlo.

Nel seguente video puoi vedere i movimenti da realizzare per pulire i denti al tuo bambino o bambina:

Fai fatica a far sì che il tuo bambino si lavi i denti?

Se i tuoi bimbi hanno difficoltà a concentrarsi per i 2 minuti necessari per la spazzolatura, o se diventa difficile introdurre lo spazzolino in bocca, prova a rendere la procedura divertente. Come?

Puoi usare un timer con un disegno o un suono che attiri la loro attenzione, riprodurre una canzone o un video e persino appendere una specie di lavagna in bagno dove fargli segnare una linea ogni volta che si lavano i denti. Trasforma questa attività in un gioco e motivali così mostrando loro che stanno acquisendo una buona routine di igiene dentale.

Spesso i bambini non amano lavarsi i denti la sera perché associano questa attività al momento di andare a dormire. Puoi provare a cambiare la routine magari giocando un po’ con tuo figlio o tua figlia o leggendogli una storia per qualche minuto tra la spazzolatura e l’andare a letto. In questo modo assocerà la pulizia dei denti a un’attività piacevole e potrebbe essere più propenso ad affrontarla.

Importante: per quanto difficile possa essere tenere fermi i bambini per due minuti, non dovrai mai lasciarli correre con lo spazzolino in bocca. Se inciampano possono danneggiarsi seriamente i denti o ferirsi la bocca.

Alcune caratteristiche di uno spazzolino elettrico per bambini di fascia alta possono tornare utili. Uno spazzolino elettrico per bambini con un timer gli indicherà i giusti tempi di spazzolatura e può persino avere la voce del loro personaggio preferito per motivarli. Un modello che si collega anche a un’applicazione può renderlo ancora più divertente.

Spazzolino per bambini: elettrico vs manuale

Funzioni divertenti a parte, sicuramente qualche genitore vuole sapere quale tipo di spazzolino è meglio per pulire i denti dei propri figli: manuale o elettrico? Vediamo innanzitutto quali sono i due principali tipi di spazzolino elettrico per bambini disponibili: alimentato a batteria e ricaricabile.

Spazzolini elettrici per bambini a pile

Questo tipo di spazzolino elettrico per bambini richiede batterie AA o AAA che devono essere cambiate quando sono usurate o vecchie. Più bassa è la potenza, meno sono efficaci nella pulizia dei denti.

Poiché questi spazzolini sono progettati appositamente per i bambini, i disegni spesso presentano colori vivaci e di cartoni animati o di personaggi noti ai più piccoli.

Sono il tipo di spazzolino elettrico per bambini più economico e raramente offrono la stessa potenza di quelli ricaricabili. Tuttavia, possono essere utili per abituare i bambini a sentire le vibrazioni in bocca. Se un bimbo inizia a usare uno spazzolino elettrico troppo potente, potrebbe infastidirsi e non volerne mai più usare uno.

Pagare poco uno spazzolino elettrico per bambini a batteria potrebbe portare a un falso risparmio, soprattutto se il modello non ha testine sostituibili. Sostituire l’intero prodotto ogni pochi mesi finirà per costare di più a lungo termine.

Se non sei sicuro di come reagirà tuo figlio a uno spazzolino elettrico, iniziare con uno a batteria è un investimento relativamente basso da provare. Se il bambino risponde favorevolmente, molti genitori decidono in seguito di investire in un modello più costoso, ma anche più efficace, ricaricabile.

Spazzolini elettrici per bambini ricaricabili

Alcuni spazzolini da denti per bambini utilizzano lo stesso tipo di batteria ricaricabile degli spazzolini da denti per adulti. La differenza principale è che quelli progettati per i bambini funzionano a una potenza inferiore e hanno estetica e funzionalità per attirare i più piccoli.

Alcuni spazzolini ricaricabili caricano la batteria utilizzando una base di ricarica che è anche il luogo in cui riporre il dispositivo. Altri usano un caricatore USB che si collega direttamente allo spazzolino.

I tuoi figli possono assumersi la responsabilità di ricaricare lo spazzolino elettrico quando necessario. Tuttavia, per i bambini più piccoli saranno i genitori che dovranno occuparsi di questo compito. Per alcuni genitori può essere un vantaggio scegliere uno spazzolino elettrico con una batteria a lunga durata.

Inoltre, gli spazzolini elettrici ricaricabili tendono ad avere funzioni più divertenti di quelli alimentati a batteria, come un timer più moderno o la connettività Bluetooth.

Spazzolino elettrico, da che età?

spazzolino elettrico bambini opinioni

Secondo la maggior parte dei dentisti un bambino non deve iniziare a utilizzare uno spazzolino da denti elettrico prima dei 3-4 anni di età. Il tipo di spazzolamento che offre non è adatto ai suoi denti, e anche le sue dimensioni lo rendono scomodo da maneggiare per le manine di un bambino. Dopo i 3 o i 4 anni invece puoi iniziare ad abituare il bambino all’uso di uno spazzolino elettrico, insegnandogli come utilizzarlo bene e sempre sotto la tua supervisione, adottando anche alcune precauzioni:

  • Insegnagli come tenerlo correttamente spiegandogli che deve afferrarlo saldamente
  • Deve imparare a non esercitare troppa pressione sui denti per non rovinare lo smalto o le gengive
  • Dovrai insegnargli la giusta tecnica di spazzolamento: 5 secondi su ogni dente per una durata complessiva di 2 minuti

Spesso i bambini si divertono con lo spazzolino elettrico perché ai loro occhi sembra un giocattolo. Il modo migliore per insegnargli una corretta igiene orale è proprio quello di mantenere vivo questo aspetto ludico anche durante le fasi di apprendimento, rendendo il rituale della pulizia dei denti un momento piacevole per tutti. Inoltre i bambini imparano meglio quando sono rilassati e si divertono.

La Oral Health Foundation rileva che alcune caratteristiche degli spazzolini da denti per bambini, compresi quelli elettrici, possono incoraggiare una buona spazzolatura. La Fondazione sottolinea che la cosa più importante è scegliere un o spazzolino con setole morbide e una testina piccola adatta all’età del bambino.

Inoltre, raccomanda gli spazzolini elettrici per bambini, affermando che sono migliori degli spazzolini manuali. Alcuni specialisti sottolineano il vantaggio dello spazzolino elettrico per bambini nella sua efficacia nella rimozione della placca batterica. Inoltre, sottolineano l’importanza di rendere più attraente il compito di spazzolare in modo che il bambino sia interessato ad avere una buona igiene orale. In questo senso, quelli elettrici sono migliori.

Vantaggi di spazzolini elettrici e manuali

Vantaggi dello spazzolino elettricoVantaggi dello spazzolino manuale
Migliore eliminazione della placca Sviluppa abilità motorie per il movimento della spazzolatura
Motiva a una spazzolatura più lunga Più economico
Più divertente da utilizzare Efficace per l'eliminazione della placca, se usato correttamente
Minore pressione su denti e gengive Non è necessario ricordarsi di ricaricarlo o di avere batterie
Auita a sviluppare una buona abitudine di spazzolamento Migliore per i bambini che non amano le vibrazioni

Vale la pena aggiungere che se non compri ai tuoi figli uno spazzolino elettrico per bambini con un timer, puoi comunque trovare canzoni o video educativi per intrattenerli mentre si spazzolano. Basta sceglierne uno che dura due minuti per cronometrare il lavaggo. Il video qui sotto è solo un esempio, ma ricorda ai bambini come e dove spazzolare:

Come scegliere uno spazzolino elettrico per bambini?

spazzolino elettrico bambini

Quando si sceglie un modello per bambini si devono prendere in considerazione dei parametri come una testina di piccole dimensioni per facilitare il dosaggio del dentifricio. Le caratteristiche da analizzare sono diverse da quelle che si considerano quando si deve acquistare uno spazzolino elettrico per adulti.

Il manico deve essere adatto per le sue manine e deve quindi essere ergonomico. Spesso il manico ha un rivestimento speciale per consentire una presa migliore.

​Alcuni produttori propongono dei modelli muniti di un timer musicale per far sì che il bambino sia motivato a rispettare i tempi di spazzolamento. Sono un po’ più cari, ma i bambini li adorano!

Ad ogni modo la scelta si baserà su:

  • Età
  • Il tuo budget
  • I disegni o cartoni animati che gli piacciono
  • Le caratteristiche che ritieni necessarie

Tutti gli spazzolini da denti per bambini dovrebbero avere setole molto morbide. Ma è sempre meglio assicurarsi di questo prima di acquistarne uno.

Dovresti scegliere una testina che entri facilmente all’interno della bocca del bambino e che gli permetta di raggiungere tutti i denti. Se la testina è troppo lunga sarà difficile raggiungere il fondo della bocca e alcune superfici dei denti.

Tra le caratteristiche che possono aiutare a motivarli a lavarsi bene i denti ci sono:

  • Un timer
  • Luci che si attivano per due minuti
  • Canzoni che durano quanto la durata la spazzolatura
  • Voci dei personaggi per incoraggiarli a spazzolare più a lungo
  • Un sensore di pressione per avvisare quando la spazzolatura è troppo forte
  • Un’app da usare mentre si lavano i denti

Dopo aver ristretto le opzioni, dovresti consentire a tuo figlio di prendere la decisione finale, anche se si tratta solo di disegni a colori o di design. Lo farà sentire più responsabile dello spazzolino e di conseguenza anche della sua igiene orale.

Ad ogni modo, prima di acquistare qualsiasi spazzolino da denti elettrico per tuo figlio consulta il tuo dentista.

I migliori spazzolini elettrici per bambini

Oral-B Kids

spazzolino elettrico bambini oral b

Oral-B ha diverse linee di spazzolini per bambini, la Oral-B Kids è una soluzione popolare e dal prezzo molto conveniente. Gli spazzolini di questa serie sono ricaricabili e possono essere collegati all’app “Diseny Magic Timer” di Oral-B per rendere l’esperienza della pulizia dei denti ancora più ludica.

Lo spazzolino ha due diverse velocità e dispone anche di un timer incorporato per aiutare il bambino a pulire i denti per 2 minuti. Il disegno della base inferiore è un adesivo e nella confezione se ne trovano 4, il bambino potrà scegliere quale preferisce attaccare.

Di questa linea, su Amazon, trovi lo spazzolino di Spiderman, delle principesse Disney, di Frozen e di Star Wars.

Bellissimo spazzolino, il fatto che ci sia il personaggio invoglia i bambini a lavare i denti, ottimo il fatto che ci sia il timer che aiuti i bambini a spazzolare il giusto tempo. Nella confezione è compreso lo spazzolino, una testina, il caricatore e degli adesivi che si possono attaccare nella parte inferiore. Consigliato

Acquirente Amazon
CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO

Oral-B Stages Power Kids

oral b spazzolino elettrico bambini

La gamma Oral-B Stages Power Kids offre spazzolini studiati in ogni dettaglio per rispondere alle esigenze di igiene orale dei più piccoli, e allo stesso tempo stimolarli ad interessarsi alla pulizia.

A differenza di altre versioni dello stesso produttore, questa è ricaricabile, quindi non dovrai cambiare le batterie. Basta posizionarlo sulla base e collegarlo a una presa di corrente. Secondo le descrizioni di Oral-B, la sua batteria dura fino a cinque giorni.

La testina è composta da setole morbide, è piccola e rotante/oscillante, con potenza sufficiente per rimuovere la placca ma senza aggredire le gengive o lo smalto dei denti. Un altro grande vantaggio del tipo di testina è che può essere sostituita, e poiché i disegni dei personaggi Disney sono solo su questa parte dello spazzolino, ogni volta che la testina viene cambiata, i bambini possono divertirsi a scegliere un nuovo cartone animato. I tuoi bambini potranno scegliere tra personaggi del Mickey Mouse Club House, Cars, Principesse Disney e persino Star Wars.

Questo spazzolino dispone anche di un divertente timer con 16 diverse melodie che suonano progressivamente man mano che i bambini completano la pulizia di una parte della bocca e devono passare al quadrante successivo.

CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO
testine oral b bambini

Se cerchi testine degli spazzolini elettrici Oral-B devi sapere che su Amazon se ne trovano moltissime e con diversi personaggi, potrai anche cambiare design per invogliare il tuo bambino a spazzolarsi i denti.

Che ne dici per esempio delle testine Oral-B di Frozen?

Ho preso questo spazzolino elettrico di Frozen a mia figlia di 4 anni ed ho fatto molto bene perché lei ha più piacere a lavare i denti. È facile da usare ma non troppo forte per una bimba così lei lava i denti finalmente bene e divertita. All’inizio hanno bisogno del nostro aiuto per imparare bene l’impugnatura ma poi si abituano. Esteticamente anche è piacevole.

Ale C. (Amazon)

Philip Sonicare

spazzolino elettrico bambini

Il marchio olandese ha adottato un approccio diverso al mercato degli spazzolini elettrici per bambini con il lancio di Philips Sonicare. Esistono due versioni e una di esse incorpora la connettività Bluetooth per collegare lo spazzolino a un’applicazione.

Entrambi utilizzano la stessa tecnologia degli spazzolini per adulti Philips, che rimuove fino al 75% di placca in più rispetto agli spazzolini manuali. Sonicare è progettato per i bambini di diverse età, grazie alle due impostazioni di velocità e alle due dimensioni della testina. La combinazione della velocità più bassa con la testina compatta può essere utilizzata su bambini a partire dai 3 anni di età, mentre l’impostazione più veloce con la testina più grande è adatta per bambini dai 7 anni in su.

Un valore aggiunto è che la testina è in gomma, per proteggere i denti dei più piccoli. In termini di design, è versatile, poiché i bambini possono personalizzare lo spazzolino a proprio piacimento con gli 8 adesivi intercambiabili da attaccare al manico che è ergonomico, il che consente una migliore presa per la mano dei più piccoli e anche dei loro genitori.

Ha un timer incorporato che emette un segnale acustico ogni 30 secondi fino al termine del tempo di spazzolatura.

Il produttore afferma che la batteria, con una singola carica, dura fino a tre settimane. Tuttavia, gli utenti sottolineano che può durare più a lungo, fino a quattro o sei settimane.

Il modello Philips Sonicare HX6322 / 04 con Bluetooth, permette di collegare lo spazzolino in tempo reale con l’applicazione mobile che incoraggia i bambini a spazzolare. Inoltre, il personaggio Sparkly li guiderà, indicando i passaggi per eseguire una corretta igiene. Alcuni genitori hanno scoperto che i bambini si divertono così tanto con l’app che vogliono continuare a giocare anche dopo essersi lavati i denti.

Questo spazzolino può memorizzare i dati di un massimo di 20 sessioni di spazzolatura, senza connettersi all’applicazione. Quando poi il manico si connette nuovamente all’app, il record di spazzolatura viene aggiornato e il bambino può monitorare i suoi progressi.

Philips Sonicare offre una buona qualità e la maggioranza delle opinioni degli utenti è positiva. Molti clienti sottolineano l’utilità della funzione interattiva dell’applicazione e l’efficacia della pulizia, oltre alla protezione di denti e gengive.

CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO

Colgate

spazzolini elettrici per bambini

Tutti i modelli di spazzolino elettrico Colgate sono a batteria. Sebbene siano sostituibili, le loro testine non lo sono, quindi si tratta di spazzolini con una durata limitata. Come quelli per bambini di Oral-B, hanno un design accattivante, colorato e che richiama personaggi famosi come Batman, Barbie e i Minions.

Lo spazzolino elettrico per bambini di Colgate ha una testina girevole e oscillante di piccole dimensioni e setole morbide. D’altra parte, il manico è sottile e facile da impugnare per le mani piccole, e ha un pulsante di accensione e spegnimento. Una caratteristica distintiva è che è possibile appoggiarlo in orizzontale su un piano e applicare facilmente il dentifricio sulle setole.

Nonostante sia uno degli spazzolini elettrici per bambini più semplici sul mercato, gli utenti sono molto soddisfatti del prodotto. Gli aspetti che vengono risaltati sono proprio il buon rapporto qualità-prezzo, la leggerezza che lo rende facile da maneggiare per i bambini, il suo buon funzionamento e il design accattivante per i più piccoli.

Considerando che deve essere sostituito frequentemente e che non ha un timer, potrebbe non essere l’investimento più conveniente ma può essere una buona opzione per introdurre i bambini alla spazzolatura elettrica.

CLICCA QUI PER SAPERE IL PREZZO

Anche la marca FOREO ISSA produce modelli di spazzolini da denti elettrici pensati per i bambini. Ti invitiamo a leggere i nostri articoli su FOREO ISSA Mini e FOREO ISSA Mikro.

Se stai cercando uno spazzolino elettrico con bluetooth per bambini ti invitiamo a leggere la nostra guida.

Tabella comparativa degli spazzolini elettrici per bambini

Nella seguente tabella potrai confrontare le caratteristiche degli spazzolini di cui ti abbiamo parlato:

Oral-B KidsOral-B Stage Power KidsPhilip SonicareColgate
Fascia di prezzo €€ €€ €€€
Timer No
Batteria o Ricarica Base di ricarica Base di ricarica Base di ricarica 2 batterie incluse nella confezione
Testine di ricambio No
Opzioni di design/colori 4 adesivi nella confezione (Spiderman, Principesse Disney, Frozen, Star Wors) Personaggi sulla testina, quindi possono cambiare (Mickey Mouse Club House, Cars, Principesse Disney, Star Wars) 8 adesivi nella confezione Diversi personaggi (Minions, Barbie, Batman)
Età Dai 3 anni in sù Dai 3 anni in sù Dai 3 anni in sù Dai 3 anni in sù
App Synchro via Bluetooth No
Dove Acquistarlo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo Scopri qui il prezzo

Che spazzolino usare prima dei 3 anni?

spazzolini elettrici bambini

Quando tuo figlio inizia a mettere i primi dentini, quindi verso l’anno di età, non devi utilizzare uno spazzolino ma una garza per pulire la superficie dei denti.

Passato un mese, puoi iniziare ad utilizzare uno spazzolino da denti adatto per bambini, che deve avere la testina piccola e le setole morbide. Lavagli i denti una volta al giorno e senza dentifricio.

A partire dai 2 anni molto probabilmente inizierà a volerlo fare da solo. Lascialo lavarsi i denti due volte al giorno ma sempre sotto la tua supervisione.

Conclusioni

Anche se lo spazzolino elettrico è molto utile in età adulta, non andrebbe utilizzato prima dei 3 anni di età. Per i bambini più piccoli è meglio utilizzare uno spazzolino adatto per loro. Ad ogni modo, non esitare a chiedere dei consigli al tuo dentista.

Autori:

Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.