Apparecchio dentale: che domande porsi in caso di ortodonzia

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Apparecchio Dentale: che Domande Porsi Prima del Trattamento

apparecchio-dentale

Sai che hai bisogno di un apparecchio dentale e non sai da dove cominciare a informarti?

È un dato di fatto: per la buona riuscita di qualsiasi trattamento che riguarda la salute dei nostri denti è fondamentale prima di tutto conoscere a fondo l’argomento che ci interessa. Ed è proprio questo lo scopo di Dottordentista.com, fornirti tutte le informazioni necessarie per permetterti di prendere una decisione su quale apparecchio dentale scegliere.

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di trattamento è molto importante chiedersi quali sono le proprie aspettative, in modo da avere ben chiari i risultati che si vogliono ottenere e scegliere di conseguenza le cure più adatte per raggiungerli.

Ecco una lista di consigli e di domande importanti che dovresti porti e porre al tuo dentista prima di far ricorso a un apparecchio dentale in età adulta. Tieni presente che molte di queste domande possono essere applicate anche in merito all’installazione di impianti dentali.

Prima dell’apparecchio dentale  

  • Se non hai ancora un ortodontista di riferimento, puoi chiedere ai tuoi conoscenti o direttamente al tuo dentista di consigliarti un professionista serio. La cosa migliore da fare e cercare di ottenere almeno due pareri diversi. Non tutti gli ortodontisti hanno lo stesso approccio verso i diversi trattamenti.
    Se non sei del tutto convinto o se proprio non ti fidi di quello che un professionista ti consiglia di fare, non esitare a chiedere un secondo parere, o anche un terzo, fino ad arrivare ad una soluzione che metta d’accordo tutti, soprattutto se devi sottoporti a delle estrazioni o a un’operazione della mascella. La semplice consultazione prima del trattamento in genere è gratuita.
  • Che tipo di apparecchio dentale scegliere?
    Per te è molto importante l’aspetto estetico? Se non desideri che il trattamento risulti visibile, dovresti orientarti verso le innovative soluzioni di apparecchio trasparente come Invisalign o quelle di marche alternative.

Sei adatto a un trattamento con DR SMILE?

Vorresti realizzare un trattamento ortodontico con mascherine invisibili DR SMILE ma non sai se il tuo caso è idoneo?

Scopri in pochi clic se gli allineatori trasparenti possono correggere la tua malocclusione o il tuo disallineamento rispondendo a 8 domande di un semplice questionario di DR SMILE.

dr smile smile assessment

Quanto costa un apparecchio dentale?

apparecchio dentale costi

I costi sono variabili e dipendono dalle necessità di ogni paziente, dalla soluzione scelta, dall’area geografica, ecc. Per darti un’idea indicativa, il costo in genere varia dai 4.500 € ai 6.000 €. Tuttavia questi costi possono essere ampiamente ridotti se si dispone di una buona assicurazione complementare.

  • Se non puoi permetterti di sostenere il costo di un apparecchio presso uno studio privato, puoi provare a rivolgerti alle scuole di ortodonzia presenti nella tua Regione. Nella maggior parte dei casi offrono dei trattamenti ortodontici a prezzi contenuti. I dentisti in formazione lavorano sempre sotto la supervisione di un professionista affermato, che di solito è titolare di uno studio privato.
  • Alcuni studi affiliati offrono delle tariffe ridotte per i trattamenti ortodontici, ma in seguito sarai obbligato a rivolgerti ai dentisti che fanno parte del loro circuito.
  • Consulta la tua polizza assicurativa (o quella del tuo coniuge) per verificare se il trattamento è coperto. Nota bene: una volta che il trattamento è iniziato, molte polizze si rifiuteranno di rimborsarti! In effetti quasi tutte coprono solamente i trattamenti completi, non quelli già in corso! Ricordati perciò di sottoscrivere un’assicurazione complementare prima di iniziare!
  • Occorre essere realisti nelle proprie aspettative, e nell’approccio verso l’apparecchio. Ti senti pronto a tenerlo in bocca tutto il giorno, per diversi anni? Che impatto avrà sulla tua vita? (Compara gli aspetti positivi e quelli negativi).

Quali domande porre al proprio ortodontista  

apparecchio invisibile
  • Il sistema Invisalign o altre, soluzioni “invisibili” possono andare bene nel mio caso? Se la risposta è no, perché?
  • Posso utilizzare nel mio caso dei bracket in ceramica? O dei bracket interni? Solamente sull’arcata superiore o anche su quella inferiore?
  • Potrebbe essere un’alternativa interessante quella dell’apparecchio linguale?
  • Dovrò anche installare degli elastici per correggere la chiusura della bocca?
  • Dovrò portare un apparecchio esterno, o altri tipi di apparecchio simili? Se sì, per quanto tempo, e per quante ore al giorno? Dovrò portarlo anche durante la giornata o solo di notte?
  • Occorrerà anche trattare uno o più denti?
  • Il trattamento cambierà il mio aspetto? Se sì, in che modo?
  • Mi dovrò sottoporre a un intervento maxillo-facciale? Se sì, quando (prima, durante o dopo)? Dove verrà eseguita l’operazione?
  • Quanto tempo (mesi/anni) durerà il trattamento?
  • Con quale frequenza dovrò tornare nello studio per regolare il mio apparecchio? In cosa consiste la regolazione?
  • Quale sarà il costo totale? Accettate le assicurazioni/terzi erogatori? Può elencarmi in dettaglio i costi? Disponete di un piano di pagamenti rateale?
  • Il trattamento sarà doloroso/fastidioso? Quanto?

Queste domande vogliono essere semplicemente un ausilio nel tuo percorso di ricerca. La lista non è certamente completa, e magari nel tuo caso non occorrerà porle tutte al tuo ortodontista. Ad ogni modo speriamo che possano aiutarti a pianificare al meglio il tuo trattamento.

Ottieni il sorriso che hai sempre desiderato!

Se hai intenzione di iniziare un trattamento ortodontico con un apparecchio invisibile ti invitiamo a ricevere una visita preliminare gratuita da parte di specialisti in ortodonzia.

La marca di allineatori invisibili Dr Smile dispone di sedi nelle principali città italiane e in diverse province. È possibile prenotare una visita gratuta e senza impegno in cui, grazie a una scansione 3D, il dentista saprà dire se la tua malocclusione o disallineamento possono essere trattati con le mascherine trasparenti.

Inoltre, ti verrà presentato il piano di trattamento e il costo che è solitamente più economico di quello proposto da Invisalign.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale.