Philips Sonicare vs Oral-B: confronto e migliori modelli

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Philips Sonicare vs Oral-B: Qual è la Migliore Marca di Spazzolini Elettrici?

Philips Sonicare vs Oral-B, qual è la marca migliore? Parliamo infatti di due marche di spazzolini elettrici tra le più affermate sul mercato, quindi è naturale chiedersi quale sia la migliore per prendersi cura della propria igiene orale.

Philips Sonicare è il marchio migliore per chi preferisce la tecnologia sonica di pulizia, che utilizza le vibrazioni per pulire anche le aree che le setole dello spazzolino tradizionale non riescono a raggiungere.

Oral-B è un’ottima scelta per chi ha un budget più limitato poiché i suoi spazzolini elettrici tendono ad essere più economici. È anche la marca migliore e non si è interessanti alla tecnologia di pulizia sonica: gli spazzolini Oral-B utilizzano potenti movimenti meccanici, combinati con piccole vibrazioni, per pulire i denti in profondità.

Troverai un confronto tra alcuni spazzolini delle due marche nella tabella qui sotto e se vuoi saperne di più, puoi leggere il nostro articolo sui migliori spazzolini elettrici sul mercato. Se hai bambini, potresti essere interessato anche a questo articolo sugli spazzolini elettrici pensati per loro.

Spazzolino Gamma Durata batteria Modalità di utilizzo Prezzo
Philips Sonicare DiamondClean 9000 Alta 14 giorni 3 modalità / 3 intensità Scoprilo qui
Oral-B iO Series 9 Alta 14 giorni 7 modalità Scoprilo qui
Philips Sonicare ProtectiveClean 5100 Media 14 giorni 3 modalità / 3 intensità Scoprilo qui
Oral-B Genius X Media 14 giorni 6 modalità Scoprilo qui
Philips Sonicare ProtectiveClean 4300 Bassa 14 giorni 1 modalità / 2 intensità Scoprilo qui
Oral-B Pro 1-750 Bassa 10 giorni 1 modalità Scoprilo qui

I migliori spazzolini elettrici Oral-B vs Philips Sonicare

Diamo un’occhiata ad alcuni dei diversi spazzolini elettrici offerti dai due marchi in diverse gamme e fasce di prezzo.

In generale, ecco alcune caratteristiche che accomunano tutti gli spazzolini di questa lista:

  • Batteria ricaricabile con supporto di ricarica
  • Timer di spazzolamento di 2 minuti con intervalli di 30 secondi
  • Testine sostituibili e intercambiabili
  • 2 anni di garanzia

Top di gamma

Sonicare DiamondClean Smart 9000

Sonicare DiamondClean Smart 9000

Il DiamondClean Smart 9000 ha un design semplice ed elegante. La base di ricarica tradizionale è stata sostituita da un bicchere di vetro che poggia su una base di ricarica wireless. È sufficiente posizionare lo spazzolino nel bicchiere per ricaricarla.

Questo dispositivo è dotatao di tre diverse modalità di pulizia (Clean, White+, Gum Health e Deep Clean+) e tre livelli di intensità (Alta, Media, Bassa). La batteria dura fino a due settimane.

L’applicazione mobile Sonicare genera un grafico della tua bocca con informazioni sulla qualità del tuo spazzolamento e può anche fornirti suggerimenti per migliorare la tua routine di igiene orale.

Un sensore di pressione integrato segnala quando stai spazzolando troppo forte (uno spazzolamento troppo aggressivo potrebbe portare alla recessione gengivale), mentre un altro sensore ti fa sapere quando è il momento di cambiare la testina.

Il kit DiamondClean Smart 9000 comprende:

  • Manico dello spazzolino
  • 2 testine C3 Premium Plaque Defence
  • Base di ricarica e caricatore in vetro

Oral-B iO Serie 9

oral b io serie 9

L’iO Series 9 è disponibile in quattro colori, anche se le testine sono disponibili solo in bianco o nero. Ha una base di ricarica magnetica e può essere ricaricato completamente in sole tre ore.

Questo spazzolino utilizza un motore più potente ed è molto più silenzioso rispetto agli altri modelli Oral-B, anche se è ancora leggermente più rumoroso degli spazzolini sonici della marca Philips.

Questo modello ha sette modalità di pulizia (Pulizia Quotidiana, Denti Sensibili, Protezione Gengive, Pulizia Profonda, Sbiancante, Super Delicata, Nettalingua) che coprono varie intensità per una pulizia più intensa o più delicata. La durata della batteria è di due settimane.

Il sensore di pressione ti segnala se stai spazzolando troppo forte e rallenta l’oscillazione, mostrando una luce verde quando torni alla pressione corretta.

L’app ha un’interfaccia in tempo reale che mostra i tuoi progressi durante lo spazzolamento, fornisce consigli e valuta la tua tecnica per aiutarti a migliorarla.

Per sapere di più su Oral-B iO, leggi il nostro articolo in cui troverai anche recensioni degli utenti.

L’iO Series 9 include:

  • Manico con display illuminato
  • Base di ricarica magnetica
  • 2 testine
  • Custodia da viaggio con capacità di ricarica

Fascia media

Sonicare ProtectiveClean 5100

Sonicare ProtectiveClean 5100

ProtectiveClean 5100 ha un design elegante e una batteria che dura due settimane.

Ha tre modalità di spazzolamento (Clean, Bianco, Gum Care) e tre diversi livelli di intensità per ciascuna modalità. Ha un sensore di pressione che ti avverte con un suono quando spazzoli troppo forte.

Il suo principale svantaggio è che non dispone dell’app disponibile per la serie DiamondClean. Tuttavia, è compatibile con la testina intelligente BrushSync, che regola automaticamente la modalità di spazzolamento in base al tipo di testina utilizzata e ricorda di sostituire la testina quando è il momento di sostituirla.

Questo modello è dotato di:

  • Manico dello spazzolino
  • 2 testine standard W2 Optimal White
  • Supporto di ricarica
  • Custodia da viaggio

Oral-B Genius X

oral b genius x

L’Oral-B Genius X offre un’autonomia di due settimane e sei modalità di spazzolamento (pulizia quotidiana, Pro-Clean: pulizia profonda, denti sensibili, sbiancante, protezione gengive e nettalingua). È dotato di un sensore di pressione che rallenta automaticamente la velocità di oscillazione quando si spazzola troppo forte.

Questo spazzolino è compatibile con l’app Oral-B. L’interfaccia è più semplice e con meno vantaggi, ma funziona come uno spazzolino iO.

Il Genius X viene fornito con una testina di ricambio ed è compatibile con diversi tipi di testine Oral-B standard, mentre le testine iO sono esclusive della serie.

Il kit Genius X comprende:

  • Manico dello spazzolino
  • 1 testina di ricambio
  • Supporto di ricarica
  • Custoria da viaggio

Gamma economica

Sonicare ProtectiveClean 4300

Philips Sonicare ProtectiveClean 4300

Sonicare ProtectiveClean 4300 è uno spazzolino semplice, con un’unica modalità di spazzolamento e due impostazioni di intensità (Alta, Bassa), ma che riesce a includere alcune funzioni che si trovano anche nei modelli di fascia più alta.

Supporta una testina intelligente BrushSync che ti avvisa quando deve essere sostituita. Inoltre, include un sensore di pressione, che emette un suono intermiettente quando si preme troppo. La batteria ha una durata massima di due settimane.

Il Sonicare ProtectiveClean 4300 include:

  • Manico dello spazzolino
  • 1 testina W2 Optimal White
  • Supporto di ricarica

Oral-B Pro 1 750

oral-b-pro-1-750

L’Oral-B Pro 1 750 è dotato di un sensore di pressione che rallenta o interrompe l’oscillazione quando viene applicata una pressione eccessiva, ma non fornisce un avviso visuale come i modelli più costosi.

La sua batteria dura circa dieci giorni tra una carica e l’altra ed è un modello piuttosto basilare, ma ci sono molte persone che sono felici di risparmiare un po’ di soldi e di dimenticarsi di app e schermi.

L’Oral-B Pro 1 750 include:

  • Manico dello spazzolino
  • Una testina
  • Supporto di ricarica
  • Custodia da viaggio

Oral-B vs Philips Sonicare: come funzionano?

oral-b vs philips sonicare

Sonicare

Gli spazzolini Philips Sonicare hanno una forma più o meno tradizionale. Sono allungati e leggermente più piccoli di uno spazzolino manuale standard. La loro tecnica di pulizia è nota come “vibrazione sonica“. Si tratta di una frequenza che fa muovere le setole dello spazzolino da un lato all’altro circa 31.000 volte al minuto.

La vibrazione ad alta frequenza è progettata per rimuovere la placca e i residui di cibo dai denti attraverso il contatto e anche indirettamente, facendo vibrare acqua e denitfricio in aree difficili da raggiungere per le setole. Questa tecnica può rimuovere una quantità di placca da tre a dieci volte superiore a quella di uno spazzolino manuale.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra recensione dello spazzolino Philips Sonicare. Nel seguente video viene spiegato come spazzolarsi i denti con un dispositivo della gamma Sonicare:

Oral-B

Le testine degli spazzolini Oral-B sono rotonde e utilizzano un movimento rotatorio per pulire i denti. Anche se la velocità varia da modello a modello, Oral-B sostiene che i suoi spazzolini top di gamma effettuano 8.800 oscillazioni al minuto.

Molti (ma non tutti) dei suoi spazzolini ora utilizzano l'”azione 3D”, che combina la rotazione della testina con un movimento pulsante avanti e indietro. Sebbene non sia esattamente la stessa cosa della vibrazione sonica, si suppone che funzioni in modo simile alla pulizia indiretta delle spazzole Sonicare.

Ecco un video di Oral-B che mostra come utilizzare gli spazzolini elettrici.

Qual è il migliore per rimuovere la placca tra Oral-B e Philips Sonicare?

Non c’è ancora un consenso tra i dentisti su quale delle due marche sia migliore. Entrambi hanno pro e contro che non permettono ai ricercatori di raggiungere una decisione definitiva. Ecco alcuni estratti degli studi che affrontano la questione:

testina oscillante oral b
Una testina oscillante Oral-B in azione

I risultati della ricerca

Questo studio ha rilevato che uno spazzolino oscillante è leggermente più efficace di uno spazzolino sonico nel rimuovere la placca:

“C’è una moderata certezza che uno spazzolino con modalità d’azione OR [oscillazione-rotazione] offra un piccolo vantaggio rispetto a uno spazzolino HFS [sonico ad alta frequenza].”

Questi ricercatori hanno anche concluso che il movimento rotatorio della testina dello spazzolino Oral-B è più efficace della vibrazione sonica di Sonicare:

“Secondo i risultati (…) l’azione oscillante/impulsiva dello spazzolino elettrico è più efficace per la rimozione della placca rispetto allo spazzolino elettrico ad alta frequenz

Tuttavia, un altro studio afferma che, sebbene entrambi gli spazzolini siano utili per migliorare l’igiene orale dei partecipanti, Philips Sonicare ha un chiaro vantaggio su Oral-B:

“Nel complesso, questo studio dimostra che (…) lo spazzolino Sonicare è superiore allo spazzolino Braun nel ridurre l’infiammazione gengivale e la profondità di sondaggio”

Infine, questa analisi ha concluso che non c’è alcuna differenza significativa nelle prestazioni dei due spazzolini.

testina sonica
La testina di uno spazzolino sonico

Tutto ciò significa che la scienza non è ancora giunta a una conclusione chiara su quale marca sia migliore nel rimuovere la placca e quindi nel prevenire le infiammazioni gengivali e la carie. Quindi, nel complesso, non possiamo indicare un chiaro vincitore.

Tuttavia, ci sono altri fattori da considerare che possono aiutarti a scegliere la marca e il modello migliore per le tue esigenze specifiche. Questi fattori sono illustrati di seguito.

Come scegliere tra Philips Sonicare e Oral-B?

Sebbene non ci sia un netto primato tra Oral-B e Philips Sonicare in termini di rimozione della placca, ci sono altri fattori da considerare per decidere quale spazzolino elettrico acquistare. Diamo un’occhiata a questi fattori:

  • Estetica. L’opinione generale è che Sonicare abbia un design più elegante e una migliore coordinazione dei colori. Le testine di Oral-B spesso non si abbinano al manico e alcuni ritengono che questi spazzolini sembrino dei giocattoli.
  • Rumorosità. Sonicare è molto più silenzioso di Oral-B.
  • Garanzia. Entrambe le marche offrono una garanzia di due anni sui loro prodotti. Oral-B offre anche un anno aggiuntivo gratuito se ti registri sul suo sito web.
  • Fascia di prezzo. Una marca può offrire più caratteristiche e funzioni dell’altra nella stessa fascia di prezzo. Il marchio più costoso è solitamente Sonicare.
  • Costo delle testine di ricambio. Le testine di ricambio Oral-B sono di solito leggermente più economiche di quelle Sonicare.

Domande frequenti

Gli spazzolini elettrici sono migliori di quelli manuali?

Sì, studi recenti hanno dimostrato che gli spazzolini elettrici rimuovono più placca. Questo non è dovuto solo alla maggiore capacità di pulire le aree più difficili da raggiungere, ma anche al fatto che gli spazzolini elettrici sono dotati di funzioni che incoraggiano gli utenti a mantenere abitudini migliori.

Le testine degli spazzolini Oral-B sono tutte intercambiabili?

Quasi. Le testine standard di Oral-B sono disponibili in molti stili diversi che servono a scopi diversi e sono liberamente intercambiabili tra la maggior parte degli spazzolini elettrici Oral-B. La serie iO fa eccezione. Queste hanno testine speciali che non possono essere montate su altri modelli al di fuori della linea iO.

Ogni quanto si cambia la testina dello spazzolino elettrico?

Dovresti sostituire la testina dello spazzolino ogni tre mesi. Se ti lavi i denti in modo irregolare, la testina può durare un po’ di più, ma è meglio lavarsi i denti due volte al giorno e pagare una nuova testina più spesso che trascurare la tua igiene dentale. Ti ricordiamo inoltre l’importanza di integrare lo spazzolamento con l’uso dell’idropulsore e del filo interdentale.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale. La sua missione per Dottordentista.com? Aiutare i lettori a migliorare la loro salute orale rendendo le informazioni comprensibili e accessibili a tutti.