Perché ho la lingua gialla? 👅🟡 Cause della lingua giallastra

Dottordentista.com viene supportato dai lettori. Quando acquisti tramite un link sul nostro sito potremmo guadagnare una commissione di affiliazione che non comporta alcun costo per te. Scopri di più.

  • Home

Lingua Gialla o Patina Gialla sulla Lingua: Cause e Rimedi

Sei preoccupato perché hai notato che hai la lingua gialla? Questo problema orale può essere dovuto a cattive abitudini di igiene, ma ci sono anche altre cause.

La lingua gialla o lingua arancione è una delle condizioni che più incuriosiscono chi ne soffre. Viene spesso collegata ad altre patologie del cavo orale o addirittura ad altre malattie sistemiche che causano l’ittero, ovvero l’ingiallimento della pelle.

Cause della lingua gialla

La lingia gialla può dipendere da molteplici cause come il fumo, una scarsa igiene orale o una cattiva alimentazione. In questo articolo analizzeremo le possibili cause della lingua gialla, i suoi sintomi, come identificare la condizione e cosa fare quando i bambini hanno la lingua gialla.

In questo articolo parleremo di:

Lingua gialla, cos’è?

lingua gialla in fondo

Si tratta di una colorazione anomala della lingua, dovuta ad una proliferazione delle papille linguali che facilita la raccolta di batteri e detriti cellulari portando infine ad una decolorazione gialla. È legata a molti fattori, come l’igiene, la salute o l’alimentazione. La lingua gialla non è una patologia di grande rischio, è un sintomo innocuo di altre patologie o cattive abitudini e può risolversi in breve tempo se è causata dal fumo, da una cattiva igiene o alimentazione, e di solito si manifesta prima con una lingua bianca.

È molto importante che se noti qualcosa di anomalo nella tua bocca, ti rechi immediatamente dal tuo dentista per farti aiutare e iniziare il trattamento più appropriato per curare l’eventuale problema di salute orale.

Lingua gialla cause frequenti

Le cause della lingua con patina gialla sono molteplici. Le principali e più comuni sono le seguenti:

Fumo

lingua patina gialla

Il fumo provoca un ispessimento della saliva e una minore salivazione. Di conseguenza, la bocca si secca e questo contribuisce ad aumentare la crescita dei batteri nel cavo orale. Questi batteri si accumulano nelle pieghe delle papille gustative e possono causare la decolorazione della lingua.

Inoltre, alcune sostanze chimiche contenute nelle sigarette, come la nicotina, tendono a macchiare i tessuti della bocca, sia la lingua che i denti, con un colore giallo o brunastro. Leggi il nostro articolo per sapere dopo quanto si può fumare quando si realizza uno sbiancamento dentale.

Scarsa igiene orale

È importante prendersi cura della propria igiene orale e pulire correttamente la lingua quando ci si lava i denti per evitare la lingua gialla in fondo. Molti batteri vivono nella bocca e si accumulano in punti difficili da raggiungere con lo spazzolino. Uno di questi luoghi sono le papille gustative, che sono proliferazioni multiple allungate. Tra di loro ci sono dei solchi dove vivono i batteri, i residui di cibo e le cellule morte, con conseguente scolorimento della lingua e alitosi.

Cattiva alimentazione

L’assunzione di cibo e altre sostanze ricchi di zuccheri e coloranti o di bevande come caffè e tè può causare l’ingiallimento della lingua. Questo, insieme alla scarsa igiene e a una idratazione non sufficiente, favorisce la proliferazione dei batteri che, con il tempo, possono far ingiallire la lingua.

Problemi respiratori

I problemi alle vie aeree, come la sinusite o il raffreddore, fanno sì che non si riesca a respirare correttamente dal naso e si debba respirare dalla bocca. Questo fa sì che la bocca si secchi, la saliva si addensi e diventi gialla, il che favorisce la crescita dei batteri.

lingua gialla candida
Candidosi orale

Candida lingua gialla: infezioni orali

Alcune infezioni orali come la candidosi orale, causata dal fungo Candida albicans, possono far diventare la lingua gialla o bianca. Si tratta di un’infezione opportunistica che compare quando le difese dell’organismo sono molto basse.

Inoltre, l’abbassamento delle difese e le infezioni orali possono causare l’ingrossamento delle papille gustative e ciò facilita la permanenza di batteri e residui di cibo tra di esse, contribuendo a scolorire la lingua.

Oltre alle infezioni orali, può manifestarsi anche come sintomo di altre patologie più gravi, come la leucorrea.

Assunzione di farmaci

Alcuni farmaci, come alcuni antibiotici, antistaminici e antidepressivi, causano effetti collaterali come secchezza delle fauci, scarsa salivazione, saliva densa, gonfiore della lingua o delle gengive. Se noti questi sintomi, è meglio consultare il medico per modificare il trattamento, se necessario.

Lingua gialla rimedi naturali

È molto importante che tu ti rivolga al tuo medico per avere una diagnosi certa della causa della lingua gialla o arancione. A seconda della causa, prescriverà un trattamento adeguato. Tuttavia, se il problema è dovuto solo alla scarsa igiene e alle abitudini alimentario al fumo, ecco alcuni consigli:

  • Smetti di fumare.
  • Migliora le abitudini di igiene orale e la tecnica di spazzolamento.
  • È importante spazzolare la lingua, ma è utile anche usare il collutorio disinfettante.
  • Riduci il consumo di cibi o bevande molto colorati o lava i denti dopo averli consumati.
  • Bevi molta acqua e mastica gomme/cicche senza zucchero per evitare la secchezza delle fauci.
  • Se la causa è un fungo o un problema respiratorio, rivolgiti a un professionista per una cura specifica.

Tieni presente che se noti dei cambiamenti nella tua bocca, sia per quanto riguarda il colore, la consistenza, l’odore o il sapore, dovresti chiedere aiuto a un dentista o a un medico. In questo modo potrai ottenere una diagnosi precoce ed evitare che si trasformi in qualcosa di più grave.

Lingua gialla neonato: cause e rimedi

La lingua gialla è comune nei bambini perché le madri tendono a lasciare il biberon fino a quando non si addormentano e quindi non è possibile spazzolargli i denti e la lingua. È molto importante pulire la bocca con una garza dopo che hanno preso il biberon, poiché il latte e gli zuccheri rimangono nelle papille gustative e, insieme ai batteri della bocca, fermentano e riproducono, che nel tempo possono danneggiare la salute orale del bambino.

Domande frequenti

Perché ho la lingua gialla?

Le cause possono essere di diverso tipo, da cattiva igiene orale a candida o conseguenza dell’assunzione di determinati farmaci.

Come evitare di avere la lingua gialla?

La lingua gialla può essere facilmente evitata eliminando la causa a cui è dovuta. Con una buona igiene orale, e con lo smettere di fumare, si va a risolvere non solo questo problema, ma anche molti altri. In caso di eventuali malattie e farmaci, è indispensabile consultare il proprio medico.

Come pulire la lingua gialla?

La lingua gialla è molto facile da pulire: con una buona tecnica di spazzolamento e senza dimenticare di spazzolare la lingua con un movimento verso l’esterno, il problema può essere risolto.

Lingua gialla bambini: quando preocuparsi?

La lingua gialla nei bambini, specialmente nei neonati, è comune quando prendono il biberon e non si lava loro la bocca in seguito. Non è qualcosa di cui preoccuparsi, ma si dovrebbe lavare la bocca con un panno inumidito prima di dormire.

Autori:
Belén Maviglia
Belén Maviglia
Redattrice specializzata nel settore dentale e del benessere, Belén è anche un'esperta di comunicazione digitale.
Revisionato dal punto di vista medico da:
Dottoressa Maggie Fahim
Dottoressa Maggie Fahim
Medico Odontoiatria, Master in Ortognatodonzia. Esperta di trattamenti ortodontici e sistemi digitali odontoiatrici.
Fonti

PubMed: The yellow hairy tongue. Consultato il 24 ottobre 2023.

Dental Academy: Fumo e cavo orale: tutte le manifestazioni cliniche. Consultato il 24 ottobre 2023.

Il dentista moderno: Associazione tra flusso salivare e rischio di candidosi. Consultato il 24 ottobre 2023.