Spazzolino Vitality Crossaction della Oral-B: test e valutazione

Stai pensando di acquistare uno spazzolino da denti elettrico, ma non vuoi spendere centinaia di euro per un modello ultra sofisticato ? Non hai ancora le idee chiare su quale sia il sistema più adatto alle tue esigenze? In questo caso, ricorda che sul mercato puoi sempre trovare numerosi spazzolini elettrici efficaci e dal costo contenuto, che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Tra di essi spicca senz’altro lo spazzolino Vitality CrossAction della Oral-B.

Dottordentista.com lo ha provato per te. Continua a leggere se vuoi saperne di più sulle caratteristiche di queste modello e scoprire quali sono le nostre impressioni.

Come scegliere uno spazzolino elettrico?

Hai deciso di passare allo spazzolino elettrico ? Ottima scelta! Tutti i dentisti concordano sul fatto che sia più efficace contro la placca dentale rispetto allo spazzolino manuale, e che pertanto offra una migliore protezione contro carie, tartaro e altri problemi più gravi a carico di denti e gengive.

Prima di procedere all’acquisto, ti consigliamo di prenderti un po’ di tempo per valutare le diverse opzioni disponibili, soprattutto per quanto riguarda i seguenti fattori :

  • La tecnologia di funzionamento: sonica o oscillante-rotante? La scelta non verte sulla loro efficacia, che in fin dei conti è simile, ma riguarda piuttosto i gusti personali e il comfort di utilizzo : alcune persone non apprezzano le vibrazioni della tecnologia sonica, mentre l’intensità dello spazzolamento dei modelli oscillanti-rotativi può sembrare eccessiva per coloro che soffrono di sensibilità dentale.
  • La forma della testina e il manico : devono conformarsi alla tua bocca e alla tua mano per garantirti uno spazzolamento confortevole.  
  • Le funzionalità disponibili : stai cercando un modello basico, dotato magari di un timer, oppure vuoi avvalerti di funzionalità speciali, come l’indicatore di pressione o il sensore di posizione ?
  • La connettività : vuoi ricevere sul tuo smartphone delle informazioni e dei consigli per migliorare il tuo spazzolamento ?
  • Il prezzo : a seconda del grado di raffinatezza tecnologica dello spazzolino, il prezzo può tranquillamente passare da una ventina di euro a più di 150€ !

Dopo aver valutato tutti questi elementi avrai sicuramente le idee più chiare riguardo al tipo di spazzolino elettrico che stai cercando.   

Oggi ti proponiamo di scoprire uno spazzolino elettrico semplice ma efficace, il Vitality CrossAction prodotto dal marchio leader del mercato Oral-B.

Presentazione dello spazzolino Oral-B Vitality Crossaction

testine-spazzolino-elettrico-oralb

Uno dei vantaggi di questo spazzolino è che può essere utilizzato con quasi tutte le testine della Oral-B

Il Vitality Cross Action è uno spazzolino da denti elettrico oscillante-rotante ricaricabile dotato di timer. Dispone di una sola modalità di spazzolamento, perfetta per l’utilizzo quotidiano.  

Le setole inclinate con un’angolazione dinamica di 16 gradi e i 7600 impulsi al minuto garantiscono di fatto un’igiene completa senza danneggiare la salute delle gengive. Il timer impostato su 2 minuti consente di rispettare le raccomandazioni sul tempo di spazzolamento consigliate dai professionisti dell’igiene orale.

Lo spazzolino viene venduto con la sua base di ricarica e con una sola testina CrossAction, che ad ogni modo è intercambiabile con la maggior parte delle testine di ricambio della Oral-B.

I punti di forza dell’Oral-B Cross Action

  • Spazzolamento efficace
  • Presenza del timer
  • Semplicità di utilizzo
  • Autonomia soddisfacente : fino a 5 giorni con 2 spazzolamenti quotidiani da 2 minuti  
  • Possibilità di utilizzare la maggior parte delle testine di ricambio prodotte dalla Oral-B
  • Buon rapporto qualità-prezzo

I punti da migliorare

  • Funzionalità abbastanza limitata
  • Rumorosità

Voto complessivo : ★ ★ ★ ★ ☆ (4/5)

Le caratteristiche del Vitality Crossaction

oral-b-vitality-crossactionErgonomia ★ ★ ★ ★ ☆ (4/5)

Il Vitality CrossAction ha un manico abbastanza spesso, con la parte posteriore dotata di un rivestimento zigrinato per offrire una presa salda anche con le mani bagnate. Lo spazzolino tuttavia è abbastanza pesante, perciò è indicato soprattutto per utenti adulti.  

Design ★ ★ ★ ★ ☆ (4/5)

Fedele al tradizionale design del marchio Oral-B, il modello CrossAction è sicuramente uno spazzolino dalle linee piacevoli. L’unico pulsante presente permette di accenderlo e spegnerlo con grande semplicità.  

Funzionalità ★ ★ ★ ☆ ☆ (3/5)

Si tratta di uno spazzolino decisamente essenziale : è dotato soltanto di un timer di 2 minuti e di un’unica modalità di spazzolamento.  

Prezzo ★ ★ ★ ★ ★ (5/5)

È senz’altro il suo maggior vantaggio : con poche decine di euro avrai a disposizione uno spazzolino elettrico di qualità prodotto dalla Oral-B.

Trovi il prodotto su Amazon a: EUR 23,99

Le opinioni di chi ha provato il Crossaction

Per farci un’idea più precisa riguardo alle opinioni del grande pubblico su questo spazzolino elettrico, abbiamo ricercato su internet le testimonianze di chi lo ha provato. In genere le valutazioni sono positive :

Anna710 sottolinea in particolar modo il buon rapporto qualità-prezzo del Vitaly CrossAction. Ecco la sua opinione :

« Ho comprato questo spazzolino per i miei due figli (8 e 10 anni). Gli spazzolini per bambini non mi convincevano del tutto, e alla fine mi sono decisa a provare questo modello, che mi è sembrato adatto anche ai più piccoli visto che ha una testina delicata che non danneggia le loro gengive.   

Di sicuro ha un buon rapporto qualità-prezzo, ed è facile da utilizzare. Dopo 2 minuti scatta la vibrazione, e i miei figli sanno che possono smettere di lavarsi i denti. Ne sono entusiasti! E ho notato che i loro denti sono più puliti di quando usavano il vecchio spazzolino manuale. »

Federico si dichiara soddisfatto dello spazzolino, anche se avrebbe desiderato un timer che lo avvertisse ogni 30 secondi di cambiare la zona da spazzolare :

« In precedenza utilizzavo un altro spazzolino elettrico, anch’esso della Oral-B, però ho dovuto cambiarlo perché dopo 3 anni la batteria non si ricaricava correttamente. Nella foto che allego si vede a sinistra il modello vecchio, e a destra quello che uso adesso, l’Oral-B Vitality Cross Action. È efficace come quello che avevo prima, lo sento bene in mano ed è più leggero. Peccato però che non ha l’indicatore luminoso che avverte quando la batteria è completamente carica. Ha un timer integrato che avvisa quando sono trascorsi i due minuti di spazzolamento, ma mi sarebbe piaciuto che fosse presente anche la vibrazione ogni 30 secondi per ricordarmi di cambiare la zona da spazzolare (in alto a destra, in alto a sinistra, in basso a destra e in basso a sinistra). »

Anche Natalia è soddisfatta del suo acquisto :

« È uno spazzolino eccellente, mi dispiace solo di non averlo comprato prima! Si ricarica velocemente e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. »

Carlo è dello stesso parere, e invita gli indecisi a sceglierlo senza indugi :

« È perfetto come primo spazzolino elettrico, potete fidarvi a occhi chiusi… »

Le alternative allo spazzolino Oral-B Vitality Crossaction

Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality Sensitive Clean

Oral-B-Vitality-Sensitive-CleanStai cercando uno spazzolino elettrico altrettanto efficace ed economico come il CrossAction, ma hai le gengive sensibili? In questo caso ti consigliamo il modello Sensitive Clean, che funziona esattamente come il Vitaly CrossAction ma dispone di una testina dalle setole ancora più delicate, in grado di offrire uno spazzolamento che non irrita le gengive.  

 

Trovi il prodotto su Amazon a: EUR 15,76

Lo spazzolino elettrico Philips HX6231/01

philips_hx6231Se invece stai cercando un modello dotato di tecnologia sonica che sia altrettanto facile da utilizzare, ti consigliamo questo spazzolino con sistema Sonicare. È dotato di un timer che avverte ogni 30 secondi di cambiare la zona da spazzolare, e garantisce una pulizia ugualmente efficace.   

Un altro suo punto di forza è l’ottima autonomia di 2 settimane.  

Trovi il prodotto su Amazon a: EUR 42,99

In conclusione

Il Vitality CrossAction della Oral-B è perfetto come primo spazzolino elettrico, e soddisferà sicuramente tutti coloro che vogliono un modello semplice ma efficace offerto ad un prezzo davvero competitivo. Inoltre è possibile cambiare la testina a proprio piacimento, visto che è possibile montare quasi tutte le testine di ricambio prodotte dalla Oral-B!

Spazzolino Vitality Crossaction della Oral-B: test e valutazione
Vota questo articolo

Spazzolino Vitality Crossaction della Oral-B: test e valutazione